Migliorare le soft skills e le performance nel contesto lavorativo
Un corso di LTF SRL.
Moduli
- COMUNICAZIONE EFFICACE
- TEAM WORKING
- ASSUNZIONE DI RESPONSABILITA’
- TECNICHE E METODOLOGIE DI PROBLEM SOLVING
L’iniziativa, ponendo l’attenzione su persone e relazioni, intende sollecitare nei partecipanti la consapevolezza del livello di possesso delle diverse capacità di comunicazione e collaborazione affrontate nei diversi moduli, avviando un percorso di automiglioramento per incrementare i propri risultati e, di rimando, le performance aziendali.
Marco Roselli
coordinamento@ltformazione.it
COMUNICAZIONE EFFICACE
II contenuti minimi trattati sono i seguenti: - Definire obiettivi chiari per una comunicazione efficace; - Approfondire la comunicazione verbale, non verbale e paraverbale; - Sperimentarne il proprio stile all’interno della relazione con l’interlocutore, valutandone l’efficacia ed eventualmente modificarlo nel corso dell’interazione; - Utilizzare il feedback come strumento di ascolto; - Analizzare il contesto per comprendere la comunicazione; - Saper cambiare punto di vista e vedere con gli occhi dell’altro.
DestinatariI destinatari del modulo sono dipendenti delle aziende operanti in vari settori, sia con posizioni di responsabilità e leadership che non, essendo una corretta comunicazione la base per un efficace collaborazione a qualunque livello ed in qualunque tipologia di attività. Tale modulo, congiuntamente ai seguenti, permette di affrontare a tutto tondo i concetti di collaborazione e cooperazione in azienda, nonché gli strumenti per la risoluzione delle problematiche che si verificano per un efficace team working.
Modalità formativaFormazione a distanza asincrona
TEAM WORKING
I contenuti minimi trattati sono i seguenti: - Gruppi di lavoro e lavoro di gruppo: il ciclo di vita di un team; attività, squadra e individuo; - Lavorare in team: il proprio ruolo nel team; team efficaci, team inefficaci; riconoscere il valore aggiunto portato dal team e potenziarlo; - Elementi essenziali del team working: definizione e condivisione degli obiettivi comuni; organizzazione del gruppo; il coordinamento di un team; confronto costruttivo; - Strumenti digitali di condivisione che possono favorire il lavoro in team, anche a distanza; - Dagli obiettivi ai risultati: reattività e proattività; valutare l’andamento del lavoro attraverso risultati e relazioni.
DestinatariI destinatari del modulo sono dipendenti delle aziende operanti in vari settori, che per ragioni legate alla specificità della propria attività sono chiamati a lavorare a stretto contatto in gruppi di lavoro. Tale modulo, congiuntamente ai seguenti, permette di affrontare a tutto tondo i concetti di collaborazione e cooperazione in azienda, nonché gli strumenti per la risoluzione delle problematiche che si verificano per un efficace team working.
Modalità formativaFormazione a distanza asincrona
ASSUNZIONE DI RESPONSABILITA’
contenuti trattati sono i seguenti: - Diventare consapevole del proprio ruolo: orientamento al risultato; persuasività ed influenza; ricerca delle informazioni; - Dare e ricevere feedback: il feedback efficace; - Time management: definire priorità; tecniche di gestione del tempo; - Pianificare, organizzare e controllare; - Piano d’azione: definire gli obiettivi; selezionare i passaggi necessari; sviluppare un percorso di crescita professionale
DestinatariI destinatari del modulo sono dipendenti delle aziende operanti in vari settori, sia con posizioni di leadership che più operative, essendo il concetto di assunzione di responsabilità un aspetto fondamentale a tutti i livelli, da quelli operativi a quelli manageriali.
Modalità formativaFormazione a distanza asincrona
TECNICHE E METODOLOGIE DI PROBLEM SOLVING
I contenuti minimi trattati sono i seguenti: - Pensiero logico, euristiche ed errori di ragionamento; - Le fasi del problem solving (Riconoscere il problema - Generare la soluzione - il Problem Solving creativo); - Decision Making;
DestinatariI potenziali destinatari del modulo sono dipendenti delle aziende operanti in vari settori, sia con posizioni di responsabilità e leadership che non, essendo il concetto di problem solving un elemento fondamentale a tutti i livelli dell’azienda, da quello operativo a quello manageriale.
Modalità formativaFormazione a distanza asincrona
Rieti, Roma, Trento, Viterbo
Contatta l’Ente manifestando l’interesse
"*" indica i campi obbligatori