Modelli organizzativi efficaci ed efficienti integrati al sistema qualità

Un corso di ST SRL.

L’iniziativa vuole offrire alle aziende che adottano un Sistema di Qualità, la possibilità di aggiornare i propri processi e le rispettive procedure. Si tratta di una opportunità per formare le risorse umane all'uso di strumenti e metodi di audit del modello organizzativo adottato in azienda.

Moduli

- Il controllo delle aree aziendali: strumenti operativi

- Innovazioni dei modelli organizzativi

- Il sistema qualità: il processo di auditor interno

Ogni modulo è finalizzato al riconoscimento (microcredenziali) degli apprendimenti acquisiti
– Modulo Il controllo delle arre aziendali: strumenti operativi – Competenza: Implementare strumenti per il controllo operativo.
– Modulo Innovazioni dei modelli organizzativi – Competenza: Definire i processi organizzativi.
– Modulo Il sistema qualità: il processo di auditor interno – Competenza: Gestire un piano di audit interno.

Mauro Garofoli

mauro.garofoli@gmail.com

Il controllo delle aree aziendali: strumenti operativi

Avere un controllo di gestione aggiornato permette di efficientare la raccolta dei dati e la loro elaborazione. E' così possibile, ad esempio, modellizzare l’analisi dei costi per individuare nuove forme di marginalità o fornire alle funzioni di presidio della gestione amministrativa dati corretti ed aggiornati. Il Modulo offre la possibilità di effficientare il sistema di raccolta dei dati a vantaggio di precise analisi degli andamenti economici e per consentire alla direzione di assumere decisioni documentate.

Destinatari

Il percorso formativo si rivolge alle professionalità delle differenti aree di produzione e/o erogazione dei servizi che, per il ruolo in azienda, necessitano di adeguati strumenti operativi di controllo. Devono offrire dati aggiornati e adeguati a una migliore gestione aziendale. Gli strumenti possono essere a supporto di quelle risorse umane, che a livello operativo, presidiano le aree della logistica, della produzione, dell’erogazione, della commercializzazione, dello stesso marketing e della relazione con i clienti/fornitori. Infatti, ritenendo importante le dimensioni e organizzazioni aziendali, conoscere e utilizzare strumenti dedicati per la elaborazione dei dati a supporto del controllo operativo, significa adeguare i sistemi ERP e quindi i centri di costo collegati alla finanza, alle risorse umane, alla produzione, al supply chain, ai servizi, all’approvvigionamento e altro.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona, Laboratorio

Innovazioni dei modelli organizzativi

Le continue evoluzioni organizzative e le stesse innovazioni offerte dal digitale, permettono di migliorare i modelli organizzativi. Sempre più, per essere competitivi, è necessario modificare l’organizzazione per collocare al meglio ruoli, funzioni e competenze. E' quindi necessario rendere consapevole ogni lavoratore della sua collocazione all’interno del contesto organizzativo. Il modulo offre una modalità di mappatura e analisi dei processi aziendali per una revisione dell'intero sistema organizzativo con particolare attenzione alle strategie per l’utilizzo ottimale di tutte le risorse e al miglioramento continuo delle procedure operative.

Destinatari

Il percorso formativo si rivolge alle risorse umane che presidiano, o potranno presidiare in un’ottica di transizione professionale, le funzioni di sviluppo organizzativo, collegate all’ambito gestionale delle differenti aree aziendali. Esse andranno ad acquisire le capacità organizzative necessarie per presidiare al meglio le innovazioni, anche digitali, offerte dai sistemi gestionali presenti nell’azienda. Il profilo dei destinatari è, prevalentemente, quello di responsabili di funzione o di addetti che necessitano di acquisire maggiore autonomia nella pianificazione, gestione e controllo delle attività loro assegnate.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona, Laboratorio

Il sistema qualità: il processo di auditor interno

Le imprese necessitano sempre più di un sistema, non sempre certificato, che garantisca la qualità dei propri prodotti e/o servizi. Ciò a vantaggio dell’immagine aziendale, della soddisfazione, delle esigenze e delle aspettative dei clienti. Un sistema di qualità permette il controllo dei processi di tutte le aree aziendali attraverso un adeguato monitoraggio e riduce il rischio di criticità. Il Modulo offre quindi la possibilità di sviluppare la competenza di monitoraggio degli indicatori di performance (KPI) inseriti nel sistema di qualità per attivare adeguate azioni di miglioramento.

Destinatari

Il percorso formativo si rivolge alle risorse umane che, soprattutto per ruoli di responsabilità, hanno il compito di definire, analizzare, scrivere, aggiornare o monitorare le procedure previste dal manuale del sistema di qualità (SQA). Avere un manuale delle procedure ben strutturato, infatti, consente di intervenire puntualmente in caso si rendessero necessarie migliorie o risoluzioni di eventuali non conformità. La capacità di impostare un efficace piano di audit interno permette la raccolta mirata ed obiettiva delle informazioni e una verifica, in progress, delle procedure attive usando indicatori condivisi.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona, Laboratorio

Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Mantova, Varese, Verona

Contatta l’Ente manifestando l’interesse

"*" indica i campi obbligatori

Hidden
Hidden
Hidden
Hidden
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.