Opportunità e vantaggi per l’impresa innovativa
Un corso di SVILUPPO MANTOVA SRL.
Moduli
- Lo status di startup innovativa: incentivi ed esoneri
- I vantaggi per le PMI innovative
- Crowdfunding per lo sviluppo dell’innovazione
Modulo: Lo status di startup innovativa: incentivi ed esoneri
Competenza: UTILIZZARE GLI STRUMENTI E I VANTAGGI FISCALI DERIVANTI DALLO STATUS DI STARTUP INNOVATIVA
Modulo: I vantaggi per le PMI innovative
Competenza: UTILIZZARE GLI STRUMENTI E I VANTAGGI FISCALI DERIVANTI DALLO STATUS DI PMI INNOVATIVA
Modulo: – Crowdfunding per lo sviluppo imprenditoriale
Competenza: STRUTTURARE E GESTIRE CAMPAGNE DI EQUITY CROWDFUNDING
Mauro Garofoli
mauro.garofoli@gmail.com
Lo status di startup innovativa: incentivi ed esoneri
SCOPO DELL’INTERVENTO è di supportare con un’azione formativa mirata i dipendenti che, nell’ambito delle STARTUP INNOVATIVE, possano gestirne tutte le opportunità. La STARTUP INNOVATIVA è un’azienda giovane, di piccole dimensioni, ad altissimo contenuto tecnologico e con un forte potenziale di crescita, che sostiene attività in R&S, impiega personale altamente qualificato (ricercatori, dottori di ricerca etc) ed è titolare di un brevetto o di un software registrato. Queste imprese possono iscriversi ad una apposita sezione speciale, per una durata massima di 5 anni, che permette loro di usufruire di incentivi fiscali, accessi semplificati al Fondo di Garanzia, esoneri su diritti camerali e bolli, oltre che un’altra importante serie di vantaggi. Per gestire questi flussi e per usufruire consapevolmente di incentivi ed esoneri spettanti a questa particolare forma societaria, è necessario insegnare all’azienda come mantenere e gestire il proprio status di startup innovativa.
DestinatariPROFILO DEL DESTINATARIO L’attività formativa si rivolge a chi, all’interno delle aziende configurabili o già iscritte come STARTUP INNOVATIVE, si occupa di monitorare e gestire le opportunità e gli incentivi che questo status permette. Data la trasversalità della cosa, può trattarsi, per esempio, di un referente amministrativo o del responsabile del reparto Ricerca e Sviluppo. PREREQUISITI IN INGRESSO Non sono richiesti particolari prerequisiti di ingresso, essendo l’attività pensata rispetto alla FUNZIONE del partecipante in azienda.
Modalità formativaLezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona, Laboratorio
I vantaggi per le PMI innovative
SCOPO DELL’INTERVENTO è di supportare con un’azione formativa mirata i dipendenti che, nell’ambito delle PMI INNOVATIVE, possano conoscerne e gestirne tutte le opportunità. La PMI INNOVATIVA è un’azienda che rappresenta la naturale evoluzione della STARTUP INNOVATIVA, e che ne rappresenta lo status in un momento di crescita consolidata mantenendo e sviluppando i requisiti di sostenere stabilmente spese in R&S, impiegare personale altamente tecnico e qualificato, essere titolare o depositaria/licenziataria di brevetti o titolare di software registrati. Per il “passaggio” da una forma all’altra, come per la conoscenza e gestione di tutte le relative nuove opportunità (incentivi fiscali, accessi semplificati al Fondo di Garanzia, raccolta di capitali tramite campagne di equity crowdfunding, deroghe alla disciplina societaria ordinaria, esoneri su diritti camerali e bolli etc.), è importante che chi in azienda si occupa di questi flussi sia adeguatamente formato e informato.
DestinatariPROFILO DEL DESTINATARIO L’attività formativa si rivolge a chi, all’interno delle aziende configurabili o già iscritte come PMI INNOVATIVE o che vogliono passare dall’essere una STARTUP INNOVATIVA ad una PMI INNOVATIVA, si occupa di monitorare e gestire le opportunità e gli incentivi che questo status permette. Data la trasversalità della cosa, può trattarsi, per esempio, di un referente amministrativo o del responsabile del reparto Ricerca e Sviluppo. PREREQUISITI IN INGRESSO Non sono richiesti particolari prerequisiti di ingresso, essendo l’attività pensata rispetto alla FUNZIONE del partecipante in azienda. È naturalmente consigliabile che si tratti, se del caso, di chi ha seguito e gestito le attività legate allo status di STARTUP INNOVATIVA.
Modalità formativaLezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona, Laboratorio
Crowdfunding per lo sviluppo dell’innovazione
SCOPO DELL’INTERVENTO è formare i dipendenti, nell’ambito delle STARTUP e delle PMI INNOVATIVE, in modo che possano presidiare e gestire le opportunità derivanti dal crowdfunding. Per queste particolari forme di società esiste, infatti, la possibilità di attrarre investitori diretti tramite il modello dell’equity crowdfunding, una forma di finanziamento “partecipativo” in cui chi investe nelle idee e nelle attività di ricerca di un’azienda innovativa riceve in cambio una quota parte del capitale sociale e/o una potenziale partecipazione agli utili futuri dell’azienda. Le attività di crowdfunding vengono gestite con appositi portali online (es. Seedrs, Crowdcube, Eureeca), e necessitano, per diventare di successo, di una strategia a monte e di una buona capacità comunicativa. Elementi che questo corso vuole trasferire ai partecipanti alle attività.
DestinatariPROFILO DEL DESTINATARIO L’attività formativa si rivolge a chi, all’interno delle aziende iscritte agli elenchi delle STARTUP INNOVATIVE o delle PMI INNOVATIVE, si occupa di monitorare e gestire opportunità, incentivi e fondi ai quali l’azienda può accedere. Data la trasversalità della cosa, può trattarsi, per esempio, di un referente amministrativo o del responsabile del reparto Ricerca e Sviluppo. PREREQUISITI IN INGRESSO Non sono richiesti particolari prerequisiti di ingresso, essendo l’attività pensata rispetto alla FUNZIONE del partecipante in azienda. È naturalmente consigliabile che si tratti, se del caso, di chi gestisce le attività e la burocrazia legata allo status di startup o PMI innovativa.
Modalità formativaLezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona, Laboratorio
Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Mantova, Varese
Contatta l’Ente manifestando l’interesse
"*" indica i campi obbligatori