Orientamento alla qualita’
Un corso di RI.CRE.S SRL.
Moduli
- ORIENTAMENTO ALLA QUALITA’
Le competenze che saranno acquisite al termine del modulo saranno:
• Applicare procedure per la gestione in qualità in ogni processo aziendale;
• Applicare procedure di qualità relative ai rapporti con i clienti e all’assistenza;
• Implementare attività di diagnosi volte a rilevare il clima e la cultura organizzativa individuando elementi di criticità e miglioramento;
• Strutturare interventi di diagnosi organizzativa finalizzati a rilevare le criticità nei processi produttivi.
Paola Zaganelli
p.zaganelli@ricres.it
ORIENTAMENTO ALLA QUALITA’
Il corso di LEADERSHIP GENTILE, avrà una durata di 16 ore e sarà articolato in 6 unità (U): • U1- INTRODUZIONE ALLA QUALITÀ. Durata 2 ore. Argomenti: Definizione della qualità, Principi guida • U2- IL TARGET DI CLIENTELA. Durata 2 ore. Argomenti: La clientela: desiderata e feedback • U3- PROCESSI E PROCEDURE. Durata 2 ore. Argomenti: Mappature dei processi, Procedure standard, Monitoraggio e miglioramento dei processi • U4- RUOLO ATTIVO DEL PERSONALE. Durata 2 ore. Argomenti: Ruoli e responsabilità del personale, Principi di miglioramento (Kaizen) • U5- SISTEMI DI GESTIONE DELLA QUALITÀ. Durata 4 ore. Argomenti: Requisiti norma ISO 900, Implementazione e mantenimento del SGQ • U6- IL RUOLO DEI LEADER NELLA QUALITÀ. Durata 2 ore. Argomenti: Impegno dei leader nella qualità, Motivazione del personale L’organizzazione del corso potrà essere modificata in funzione delle esigenze e del livello di competenze dei partecipanti I docenti avranno un’esperienza decennale nelle materie in oggetto
DestinatariI destinatari del presente modulo saranno selezionati dal datore di lavoro in funzione delle esigenze aziendali e del livello di competenze di ciascun dipendente. Il generale dil corso sarà rivolto a: • DIPENDENTI. In tale corso devono essere coinvolte tutte le categorie di dipendenti operanti in azienda, perché ogni membro dello staff deve comprendere il proprio ruolo al raggiungimento dell’obiettivo comune di adottare un sistema condiviso di procedure di qualità per gestire efficacemente l’azienda. • RESPONSABILI DI AREA. I coordinatori delle attività devono avere una completa conoscenza dei benefici derivanti dall’adozione di sistemi di gestione della qualità per portare l'intera organizzazione verso tale obiettivo.
Modalità formativaLezioni frontali (Aula tradizionale)
Agrigento, Alessandria, Arezzo, Asti, Bari, Barletta-Andria-Trani, Belluno, Bergamo, Biella, Brescia, Brindisi, Caltanissetta, Catania, Como, Cremona, Cuneo, Enna, Firenze, Foggia, Genova, Grosseto, Imperia, La Spezia, Latina, Lecce, Lecco, Livorno, Lucca, Massa-Carrara, Messina, Milano, Novara, Padova, Palermo, Pavia, Perugia, Pisa, Pistoia, Ragusa, Rieti, Roma, Rovigo, Savona, Siena, Siracusa, Taranto, Terni, Torino, Trapani, Trento, Treviso, Varese, Venezia, Verbano-Cusio-Ossola, Vercelli, Verona, Vicenza, Viterbo
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