Ottimizzazione dei processi aziendali e strategie per il miglioramento continuo

Un corso di SAIP FORMAZIONE SRL.

Il corso affronta è incentrato sulla comprensione della struttura dei processi aziendali, l'ottimizzazione della performance secondo i principi della Lean Organization e l'applicazione di miglioramenti incrementali e radicali. La partecipanzione consente l'acquisizione di competenze per gestire i processi aziendali e affrontare le sfide del contesto lavorativo attuale. Articolazione: BPM nelle aziende di servizi; Business Process Improvement (BPI), 3) Business Process Reengineering (BPR).

Moduli

- Il Business Process Management (BPM) nelle aziende di servizi: princìpi e logica organizzativa

- L’ottimizzazione dei processi attraverso il miglioramento incrementale: il Business Process Improvement (BPI)

- L’ottimizzazione dei processi attraverso il miglioramento radicale: il Business Process Reengineering (BPR)

Conoscenze: metodi e tecniche di analisi dei processi; metodi e tecniche di progettazione e sviluppo di un sistema qualità; metodi e tecniche di rilevazione, analisi dei dati (indicatori) di monitoraggio e controllo.
Abilità: individuare i processi dell’organizzazione; identificare un sistema di indicatori; attuare metodi e tecniche di rilevazione, analisi ed elaborazione dei dati (indicatori) di monitoraggio e controllo.

Francesca Federici

gestione@saipform.it

Il Business Process Management (BPM) nelle aziende di servizi: princìpi e logica organizzativa

Il modulo introduttivo del corso spiega i concetti di base del Business Process Management (BPM), focalizzandosi sulle finalità, l'architettura organizzativa e le responsabilità gestionali. Si analizza la "catena cliente-fornitore" nel contesto delle imprese del terziario, con un focus sul "ciclo del servizio" e la sua influenza sulla percezione della qualità da parte del cliente. Si evidenziano i collegamenti con la Lean Organization. Contenuti: definizioni e concetti di base del BPM, applicazioni alle aziende di servizi, mappatura e analisi dei processi, gestione della catena cliente-fornitore, indicatori di performance, responsabilità gestionali e i 5 princìpi della Lean Organization.

Destinatari

Il corso si rivolge a Destinatari di tutti i settori anche se principalmente pensato per i lavoratori dei settori del Commercio, Turismo, Servizi, Trasporti e Logistica, con particolare focus su coloro che occupano ruoli di coordinamento e gestione aziendale. Il corso mira a migliorare le competenze nel Business Process Management (BPM) per ottimizzare i processi aziendali. Le mansioni e gli inquadramenti previsti dai CCNL variano a seconda del settore e della posizione lavorativa, ma il corso è adatto a tutti coloro che hanno interesse a migliorare la gestione dei processi aziendali e ad acquisire princìpi di logica organizzativa.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Laboratorio

L’ottimizzazione dei processi attraverso il miglioramento incrementale: il Business Process Improvement (BPI)

In questa parte dell’intervento formativo viene illustrato il primo dei due modelli di base finalizzati a perseguire in modo costante nel tempo l’ottimizzazione dei processi. Contenuti - Introduzione al Business Process Improvement (BPI) per il miglioramento continuo dei processi - Il BPI e i princìpi di base del Total Quality Management (TQM): il concetto di miglioramento continuo, la soddisfazione dei clienti, il ruolo della Direzione, il coinvolgimento delle risorse umane e dei fornitori. - L’organizzazione del BPI e il coinvolgimento del personale nei gruppi di miglioramento - Lo strumento chiave del BPI e del TQM: il metodo PDCA: analisi delle criticità del processo, individuazione, predisposizione e attuazione dei miglioramenti, verifica dei risultati ed eventuale incorporazione dei miglioramenti nella routine operativa. - I risultati attesi: aumento della qualità di prodotto e processo, riduzione del tempo di ciclo, diminuzione/eliminazione di sprechi ed errori.

Destinatari

l corso si rivolge a Destinatari di tutti i settori anche se principalmente pensato per i lavoratori dei settori del Commercio, Turismo, Servizi, Trasporti e Logistica, con particolare focus su coloro che occupano ruoli di coordinamento e gestione aziendale. Il corso mira a migliorare le competenze nel Business Process Management (BPM) per ottimizzare i processi aziendali. Le mansioni e gli inquadramenti previsti dai CCNL variano a seconda del settore e della posizione lavorativa, ma il corso è adatto a tutti coloro che hanno interesse a migliorare la gestione dei processi aziendali e ad acquisire princìpi di logica organizzativa.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Laboratorio

L’ottimizzazione dei processi attraverso il miglioramento radicale: il Business Process Reengineering (BPR)

In questo modulo viene descritta la seconda opzione per ottimizzare i processi è il Business Process Reengineering (BPR), che comporta una riprogettazione radicale dei flussi di lavoro. Si parte dalla mappatura attuale dei processi per identificare criticità e riconfigurare il sistema secondo nuove impostazioni desiderate. Lo scopo è eliminare sprechi e costi inutili, spesso attraverso cambiamenti drastici come ridimensionamenti organizzativi o ristrutturazioni dei sistemi software. Solitamente, un team di consulenti esterni, talvolta integrati da membri interni, gestisce il processo. I contenuti del corso includono l'introduzione al BPR, la costituzione della task-force, la mappatura dei processi attuali, l'individuazione e la classificazione delle criticità, le opzioni di riprogettazione e l'implementazione dei nuovi processi.

Destinatari

l corso si rivolge a destinatari di tutti i settori anche se principalmente pensato per i lavoratori dei settori del Commercio, Turismo, Servizi, Trasporti e Logistica, con particolare focus su coloro che occupano ruoli di coordinamento e gestione aziendale. Il corso mira a migliorare le competenze nel Business Process Management (BPM) per ottimizzare i processi aziendali. Le mansioni e gli inquadramenti previsti dai CCNL variano a seconda del settore e della posizione lavorativa, ma il corso è adatto a tutti coloro che hanno interesse a migliorare la gestione dei processi aziendali e ad acquisire princìpi di logica organizzativa.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Laboratorio

Frosinone, Latina, Rieti, Roma, Viterbo

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