People management
Un corso di SAEF SRL.
Moduli
- Sviluppare la leadership nella gestione del rapporto coi collaboratori
- Come sviluppare la propria capacità di delega
- La gestione dei conflitti
Sulla base del QRSP regionale seguono competenze previste in uscita:
• Stili di leadership
• Applicare tecniche di motivazione risorse umane
• Elementi di gestione delle risorse umane
• Tecniche di team building
• Utilizzare tecniche di comunicazione
• Modalità di comunicazione e gestione dei conflitti
• Applicare tecniche di problem solving
• Applicare tecniche negoziazione
• Tecniche per sviluppare la capacità di delega
• Come favorire lo sviluppo di un rapporto di fiducia tra i collaboratori
Michela Ballini
michela.ballini@saef.it
Sviluppare la leadership nella gestione del rapporto coi collaboratori
La leadership non è un titolo, un ruolo, una posizione. Essa è piuttosto una serie di stati d’animo che formano una sorta di chimica funzionale ad erogare comportamenti inclusivi verso gli altri, ad avere un approccio orientato alla crescita, uno stato d’animo inarrestabile ed ispirativo per gli altri, attraverso la condivisione di uno scopo comune e più grande. Di seguito i contenuti previsti per questo modulo • la predisposizione al cambiamento come chiave per lo sviluppo; • la motivazione come base per lo sviluppo; • come non demotivare i collaboratori; • come valorizzare i collaboratori; • l’importanza della comunicazione; • l'ascolto partecipativo aiuta nei casi di conflitto; • i casi difficili nella comunicazione di gruppo; • gestire il conflitto per gestire le persone; • soddisfazione collaboratore = soddisfazione cliente.
DestinatariI destinatari di questo modulo formativo sono una platea potenzialmente molto vasta perché la tematica trattata prescinde dal settore di appartenenza dell’azienda di riferimento. Lo sviluppo di una leadership presuppone che i partecipanti abbiano un ruolo di coordinamento di altre persone e di rapporto con altri collaboratori. La trasversalità della materia permette di declinare il modulo sia sull’imprenditore e sul manager, sia sul professionista, sia sul responsabile d’area o capo reparto. I contenuti proposti non sono vincolati ad un unico settore ma abbracciano tutti i settori economici. Possiamo quindi definire che i destinatari dell’attività formativa sono tutti coloro che ricoprono un ruolo più o meno apicale, di responsabilità e di coordinamento. Alcune delle mansioni coinvolte potrebbero essere: capo reparto di strutture sanitarie, capo sala del settore ristorazione, responsabile d’area in un ufficio, capo reparto nel settore produttivo, coordinatore nei settori educativi,etc.
Modalità formativaLezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona
Come sviluppare la propria capacità di delega
Lavorare in team significa mettere a disposizione e sapere armonizzare le differenze per renderle funzionali al raggiungimento degli obiettivi. Verranno proposte ai partecipanti attività nelle quali sperimenteranno i comportamenti individuali e collettivi che si manifestano nei team quando si devono affrontare problemi di diversa complessità e gestire le risorse a disposizione per raggiungere obiettivi sfidanti in tempi ristretti. Gli elementi di una buona comunicazione interpersonale • Pianificare, lanciare, gestire e concludere efficacemente una riunione • Progettare o scegliere attività in gruppo finalizzate al problem solving ed alla decisione • Valutare l'efficacia degli eventi • Il concetto di ruolo nel sistema azienda; • stili manageriali e Maturità dei collaboratori; • la Delega come strumento fondamentale; • differenza tra Finalità e Obiettivi; • i diversi gradi della Delega; • il feedback
DestinatariI destinatari di questo modulo formativo sono una platea potenzialmente molto vasta perché la tematica trattata prescinde dal settore di appartenenza dell’azienda di riferimento. La capacità di delega presuppone che i partecipanti abbiano un ruolo di coordinamento di altre persone e di rapporto con altri collaboratori. La trasversalità della materia permette di declinare il modulo sia sull’imprenditore e sul manager, sia sul professionista, sia sul responsabile d’area o capo reparto. I contenuti proposti non sono vincolati ad un unico settore ma abbracciano tutti i settori economici. Possiamo quindi definire che i destinatari dell’attività formativa sono tutti coloro che ricoprono un ruolo più o meno apicale, di responsabilità e di coordinamento. Alcune delle mansioni coinvolte potrebbero essere: capo reparto di strutture sanitarie, capo sala del settore ristorazione, responsabile d’area in un ufficio, capo reparto nel settore produttivo, coordinatore nei settori educativi, etc..
Modalità formativaLezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona
La gestione dei conflitti
Relazioni complesse, tensione verso i risultati, tempo e risorse limitate sono alcuni degli elementi che possono portare alla nascita di disaccordi, se non di veri e propri conflitti, che vanno gestiti. Il corso affronta il tema del conflict management e fornisce gli elementi per riconoscere le reali situazioni di conflitto, saperle prevenire assumendo un atteggiamento positivo per lavorare con soddisfazione personale e professionale. Di seguito i contenuti proposti: • L’analisi della situazione di partenza • Come riconoscere, prevenire, affrontare situazioni conflittuali; • Differenziare un contrasto da un conflitto • Conflitto di relazione, di contenuto e di valori • Differenti approcci alla gestione del conflitto: vantaggi e svantaggi • Le abilità personali nella gestione dei conflitti • Emozioni-Pensieri-Comportamenti: un rapporto circolare; • Tecniche di ascolto in situazione di conflitto; • Tecniche di comunicazione in situazioni di conflitto • Cenni di comunicazione non violenta
DestinatariI destinatari di questo modulo formativo sono una platea potenzialmente molto vasta perché la tematica trattata prescinde dal settore di appartenenza dell’azienda di riferimento. L’acquisizione di competenze nella gestione dei conflitti non è vincolata a mansioni che si relazionano con il pubblico ma a qualsiasi lavoratore che abbia sì delle relazioni col cliente estero ma anche col cliente interno e con i propri colleghi. La trasversalità della materia permette di declinare il modulo a qualsiasi sia il settore economico di appartenenza dei partecipanti, configurandosi quindi come soft skills.
Modalità formativaLezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona
Alessandria, Ancona, Arezzo, Ascoli Piceno, Asti, Belluno, Bergamo, Biella, Bologna, Brescia, Como, Cremona, Cuneo, Fermo, Ferrara, Firenze, Forlì-Cesena, Genova, Gorizia, Grosseto, Imperia, La Spezia, Lecco, Livorno, Lodi, Lucca, Macerata, Mantova, Massa-Carrara, Milano, Modena, Monza e della Brianza, Novara, Padova, Parma, Pavia, Perugia, Pesaro e Urbino, Piacenza, Pisa, Pistoia, Pordenone, Prato, Ravenna, Reggio nell'Emilia, Rimini, Rovigo, Savona, Siena, Sondrio, Terni, Torino, Trento, Treviso, Trieste, Udine, Varese, Venezia, Verbano-Cusio-Ossola, Vercelli, Verona, Vicenza
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