Percorsi di sviluppo competenze linguistiche
Un corso di FORMA.LAB SRL.
Moduli
- LINGUA ITALIANA PER STRANIERI
- LINGUA INGLESE BASE
- LINGUE LIVELLO AVANZATO: LISTENING, SPEAKING, READING, WRITING
- PRESENTAZIONE DI PROGETTI E RISULTATI DI BUSINESS IN LINGUA INGLESE
- TRADUZIONE IN LINGUA INGLESE DELL'ECOMMERCE E CUSTOMER CARE
Le competenze previste includono: comprensione e produzione linguistica in italiano e inglese, competenze comunicative per interazioni formali e informali, capacità di traduzione, conoscenza culturale, abilità di presentazione e competenze tecniche nell’uso di strumenti di traduzione assistita. Queste competenze consentono una comunicazione efficace e competente in contesti professionali e aziendali.
MARTINA SARAH EMANUELA BIUNDO
martinabiundo@gmail.com
LINGUA ITALIANA PER STRANIERI
ll seguente modulo è volto a far sviluppare conoscenze e competenze per l'utilizzo corretto della lingua italiana. Nello specifico, il modulo tratterà i seguenti contenuti: Sintassi, Grammatica e Semantica della Lingua Italiana; Struttura della frase principale e secondaria; Declinazione ed uso di sostantivi, articoli, aggettivi, pronomi; Coniugazione dei principali verbi regolari e irregolari; Fonemi e pronuncia; Ascolto e comprensione; Vocabolario tecnico professionale e delle principali espressioni legate allo specifico settore; Analisi della struttura della lingua italiana; Conoscenza lessicale con particolare attenzione all’ambito specifico di competenza.
DestinatariI possibili destinatari di tale modulo sono, a titolo esemplificativo, tutti i soggetti stranieri che si ritrovano a dover utilizzare l'italiano e che si occupano di Customer Care, assistenza clienti e intrattenere relazioni con essi quali Operatori ai servizi di vendita, Tecnici commerciali delle vendite, Responsabili Vendite, Commessi, interessati a sviluppare nuove competenze di vendita, sia diretta che online, sia Business to Consumer (B2C) che Business to Business (B2B), Il Responsabile della Logistica o Supply Chain Manager, addetti alla logistica
Modalità formativaLezioni frontali (Aula tradizionale)
LINGUA INGLESE BASE
ll seguente modulo è volto a far sviluppare conoscenze e competenze per l'utilizzo corretto della lingua inglese. Nello specifico, il modulo tratterà i seguenti contenuti: Leggere e individuare informazioni esplicite in testi comuni nel contesto lavorativo; Leggere testi ed individuare le informazioni essenziali; Produrre risposte e formulare domande; Scrivere e rispondere alle email; Gestire la comunicazione essenziale in Lingua Inglese; Condurre conversazioni di routine; Comprendere i punti essenziali del discorso; Prendere appuntamenti; Condurre trattative ed accordi commerciali; Stipulare preventivi ed accordi di fornitura; Effettuare ordini.
DestinatariI possibili destinatari di tale modulo sono, a titolo esemplificativo, tutti i soggetti che hanno necessità di utilizzare la lingua inglese e che si occupano di Customer Care, assistenza clienti e intrattenere relazioni con essi quali Operatori ai servizi di vendita, Tecnici commerciali delle vendite, Responsabili Vendite, Commessi, interessati a sviluppare nuove competenze di vendita, sia diretta che online, sia Business to Consumer (B2C) che Business to Business (B2B), Il Responsabile della Logistica o Supply Chain Manager, addetti alla logistica.
Modalità formativaLezioni frontali (Aula tradizionale)
LINGUE LIVELLO AVANZATO: LISTENING, SPEAKING, READING, WRITING
Il seguente modulo è volto a far sviluppare conoscenze e competenze per l'utilizzo corretto ed avanzato della lingua inglese. Il modulo tratterà i seguenti contenuti: Come esprimersi appropriatamente in situazioni e evitare errori di formulazione; Come sostenere relazioni con utenti; In grado di aggiustare espressioni per fare alcune distinzioni tra registro formale e informale, ma non sempre in modo appropriato; Come essere in grado di esprimersi con sicurezza e chiaramente; Come essere in grado di seguire la conversazione con qualche sforzo e contribuire a discussioni di gruppo anche quando il ritmo è veloce; Come acquisire competenze pragmatiche e il corretto uso di esse così che il testo sia ben organizzato; Come scrivere testi chiari e dettagliati, riguardo ad una varietà di temi legati ai propri interessi, sintetizzando e valutando le informazioni e I temi da diverse fonti; Come riportare notizie ed opinion in maniera efficace e relazionarsi con opinion di altri.
DestinatariI possibili destinatari di tale modulo sono, a titolo esemplificativo, tutti i soggetti che hanno necessità di utilizzare la lingua inglese a livello avanzato e che si occupano di Vendite, Customer Care, assistenza clienti e intrattenere relazioni con essi quali Operatori ai servizi di vendita, Tecnici commerciali delle vendite, Responsabili Vendite, Commessi, interessati a sviluppare nuove competenze di vendita, sia diretta che online, sia Business to Consumer (B2C) che Business to Business (B2B), Il Responsabile della Logistica o Supply Chain Manager, addetti alla logistica.
Modalità formativaLezioni frontali (Aula tradizionale)
PRESENTAZIONE DI PROGETTI E RISULTATI DI BUSINESS IN LINGUA INGLESE
Il seguente modulo è volto a far sviluppare conoscenze e competenze per l'utilizzo corretto ed avanzato della lingua inglese, nello specifico rispetto alla presentazione di progetti e risultati di business. Il modulo tratterà i seguenti contenuti: Come esprimersi appropriatamente in situazioni e evitare errori di formulazione; Come realizzare presentazioni di business accattivanti e in lingua inglese; Come presentare progetti in lingua inglese; Come scrivere testi chiari e dettagliati, riguardo ad una varietà di temi legati ai propri interessi, sintetizzando e valutando le informazioni e I temi da diverse fonti; Come riportare notizie ed opinion in maniera efficace e relazionarsi con opinion di altri.
DestinatariI possibili destinatari di tale modulo sono, a titolo esemplificativo, tutti i soggetti che hanno necessità di utilizzare la lingua inglese e che si occupano di Vendite, Project Management, Realizzazione Business Plan, quali Operatori ai servizi di vendita, Project Manager; Business Analyst; Tecnici commerciali delle vendite, Responsabili Vendite, Commessi, interessati a sviluppare nuove competenze di vendita, sia diretta che online, sia Business to Consumer (B2C) che Business to Business (B2B), Il Responsabile della Logistica o Supply Chain Manager, addetti alla logistica.
Modalità formativaLezioni frontali (Aula tradizionale)
TRADUZIONE IN LINGUA INGLESE DELL'ECOMMERCE E CUSTOMER CARE
ll seguente modulo è volto a far sviluppare conoscenze e competenze peruna traduzione corretta dalla lingua italiana alla lingua inglese. Nello specifico, il modulo tratterà i seguenti contenuti: Terminologia inglese di vendita e marketing; Grammatica sulle piattaforme; Tecniche di Elevator pitch; Le parole chiave in lingua inglese; Terminologia inglese di settore; Newsletter, assistenza clienti in lingua straniera; La formulazione delle email; La normativa e-commerce europea; Strategie SEO; La User Experience; La Customer Care.
DestinatariI possibili destinatari di tale modulo sono, a titolo esemplificativo, tutti i soggetti che hanno necessità di utilizzare la lingua inglese e tradurre i contenuti del sito e-commerce in tale lingua e che si occupano di Customer Care, assistenza clienti e intrattenere relazioni con essi quali Operatori ai servizi di vendita, Tecnici commerciali delle vendite, Responsabili Vendite, Commessi, interessati a sviluppare nuove competenze di vendita, sia diretta che online, sia Business to Consumer (B2C) che Business to Business (B2B), Il Responsabile della Logistica o Supply Chain Manager, addetti alla logistica.
Modalità formativaLezioni frontali (Aula tradizionale)
Catania, Palermo, Ragusa, Siracusa, Trapani
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