Percorsi per la sicurezza
Un corso di SEAC CEFOR SRL.
Moduli
- Formazione lavoratori - rischio basso
- Formazione addetti antincendio – rischio basso
- Formazione addetti primo soccorso
Le competenze previste in uscita sono declinate per ogni modulo formativo:
1. Adottare opportuni comportamenti al fine di tutelare la propria sicurezza e salute e quella dei propri colleghi
2. Adottare le opportune procedure di prevenzione incendi in azienda a rischio basso
3. Presidiare la gestione delle emergenze sanitarie in azienda attuando opportune misure di comunicazione con le autorità sanitarie e interventi pratici di primo soccorso in azienda di gruppo B/C
Mara Denardi
cefor.forte@seac.it
Formazione lavoratori - rischio basso
Il modulo sviluppa un programma formativo in materia di sicurezza conforme in termini di contenuti, durata e articolazione con quanto previsto dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011. I contenuti trattati riguardano le seguenti tematiche: -) Ruolo del datore di lavoro e suoi obblighi -) Legislazione vigente in materia di sicurezza sul lavoro -) Soggetti coinvolti e obblighi specifici -) Definizionne e individuazione dei rischi nei luoghi di lavoro -) Valutazione dei rischi -) Segnaletica di sicurezza -) I luoghi di lavoro -) Le attrezzature di lavoro -) DPI -) Sanzioni previste Il modulo risponde alla necessità di garantire appropriata formazione/informazione sulla sicurezza per tutti i lavoratori. Il taglio formativo adottato è quello dell'attenzione ai processi di interiorizzazione delle conoscenze apprese finalizzate a promuovere la consapevolezza e la cultura della sicurezza e l'adozione di comportamenti idonei per la prevenzione e protezione.
DestinatariTutti i lavoratori impiegati in aziende con ATECO a rischio basso, indipendentemente da inquadramento e mansioni che non hanno ancora adempiuto all'obbligo formativo per la sicurezza ai sensi del D.lgs 81/08.
Modalità formativaLezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona, Formazione a distanza asincrona
Formazione addetti antincendio – rischio basso
Il modulo formativo sviluppa un programma formativo in materia di prevenzione e protezione antincendio conforme in termini di contenuti, durata e articolazione con con quanto previsto dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011. I contenuti formativi riguardano le seguenti tematiche: -) L’incendio e la prevenzione -) Protezione antincendio e procedure da adottare in caso di incendio -) Esercitazioni pratiche rischio incendio basso Il modulo risponde alla necessità di garantire formazione agli addetti designati dalle imprese. Il taglio formativo adottato è quello della attenzione ai processi di interiorizzazione delle conoscenze apprese finalizzate a promuovere la consapevolezza e la cultura della sicurezza e l'adozione di comportamenti idonei per la prevenzione e protezione.
DestinatariLavoratori che hanno ricevuto l'incarico di addetto alla squadra di emergenza antincendio. La nomina da parte del datore di lavoro o del dirigente di un lavoratore incaricato della sicurezza antincendio è obbligatoria per tutte quelle imprese ed aziende con più di 5 impegati. Si tratta di lavoratori impiegati in aziende con ATECO a rischio basso, indipendentemente da inquadramento e mansioni.
Modalità formativaLezioni frontali (Aula tradizionale)
Formazione addetti primo soccorso
Il modulo formativo sviluppa un programma formativo in materia di gestione delle emergenze di primo soccorso conforme in termini di contenuti, durata e articolazione con quanto previsto dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011. I contenuti formativi riguardano le seguenti tematiche: -) Allertare il sistema di soccorso -) Riconoscere un'emergenza sanitaria -) Attuare gli interventi di primo soccorso -) Traumi in ambiente di lavoro -) Patologie specifiche in ambiente di lavoro -) Capacità di intervento pratico (lezione pratica) Il presente modulo risponde alla necessità di garantire formazione agli addetti designati dalle imprese per il primo soccorso. Il taglio formativo adottato è quello della attenzione ai processi di interiorizzazione delle conoscenze apprese finalizzate a promuovere la consapevolezza e la cultura della sicurezza e l'adozione di comportamenti idonei per la prevenzione e protezione.
DestinatariLavoratori che hanno l'incarico di addetto al primo soccorso. La nomina da parte del datore di lavoro o del dirigente di un lavoratore incaricato del primo soccorso è obbligatoria per tutte quelle imprese con almeno un dipendente o collaboratore. Lavoratori impiegati in aziende del gruppo B o del gruppo C, indipendentemente da inquadramento e mansioni
Modalità formativaLezioni frontali (Aula tradizionale)
Agrigento, Belluno, Bergamo, Brescia, Caltanissetta, Catania, Como, Cremona, Enna, Frosinone, Latina, Lecco, Lodi, Mantova, Messina, Milano, Monza e della Brianza, Padova, Palermo, Pavia, Ragusa, Rieti, Roma, Rovigo, Siracusa, Sondrio, Trapani, Trento, Treviso, Varese, Venezia, Verona, Vicenza, Viterbo
Contatta l’Ente manifestando l’interesse
"*" indica i campi obbligatori