Percorso di sviluppo delle competenze digitali

Un corso di ADECCO FORMAZIONE SRL.

L'iniziativa formativa mira ad equipaggiare i partecipanti con le competenze necessarie per massimizzare la produttività in ambienti aziendali che richiedono abilità avanzate nella collaborazione remota e utilizzo di software. Suddiviso in tre moduli: Microsoft Office 365, Comunicazione e collaborazione aziendale tramite strumenti digitali, e Sistemi gestionali per l'impresa digitale; il percorso offre flessibilità, consentendo ai partecipanti di scegliere i moduli in base alle loro competenze.

Moduli

- MICROSOFT OFFICE 365

- COMUNICARE E COLLABORARE IN AZIENDA TRAMITE STRUMENTI DIGITALI

- SISTEMI GESTIONALI PER L’IMPRESA DIGITALE

Il percorso concorre all’acquisizione le competenze necessarie per utilizzare gli strumenti digitali di operatività quotidiana in azienda, allo scopo di produrre ed elaborare documenti di testo, fogli di calcolo e presentazioni, collaborare in team anche da remoto, e all’introduzione all’utilizzo dei principali sistemi gestionali utilizzati nella gestione d’impresa, afferenti all’ ADA.24.05.03 (ex ADA.25.219.706) – Gestione dei progetti (Project management).

Melissa Muscogiuri

melissa.muscogiuri@mylia.com

MICROSOFT OFFICE 365

Il modulo fornisce le competenze necessarie per utilizzare in modo professionale i più diffusi strumenti di produttività aziendale quotidiana utili a creare ed elaborare: messaggi di posta elettronica e pianificazione di riunioni, documenti di testo, fogli di calcolo e documenti di presentazione. Il modulo eroga inoltre le competenze necessarie per l’utilizzo e la gestione dei messaggi di posta elettronica e la pianificazione di riunioni. Nel modulo verrà affrontato l’utilizzo dei seguenti applicativi della Suite MS Office: • Microsoft Outlook • Microsoft Word • Microsoft Excel • Microsoft PowerPoint

Destinatari

Il modulo è progettato per rispondere alle esigenze degli operatori del settore terziario, con particolare riferimento agli operatori delle piccole imprese, con funzioni di concetto che svolgono compiti operativamente autonomi e/o con funzioni di coordinamento che comportino conoscenze tecniche nell’utilizzo dei sistemi digitali per il lavoro d’ufficio. Tale esigenza è particolarmente sentita tra i profili professionali riconducibili al ruolo di personale incaricato delle attività di back office, che operino in presenza o telelavoro e personale di organizzazioni incaricati della gestione di progetti che richiedono la collaborazione e il coordinamento di progetti.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona

COMUNICARE E COLLABORARE IN AZIENDA TRAMITE STRUMENTI DIGITALI

Il modulo consente ai partecipanti di acquisire competenze avanzate relative alla produzione e alla condivisione di informazioni e file, nonché alle attività di collaborazione online abilitate dalle funzionalità specifiche di Office 365 dedicate alla enterprise social communication and collaboration. Di seguito i contenuti trattati: • Comunicare e collaborare con Microsoft Teams: panoramica dell’interfaccia di Teams; creare, gestire e lavorare in un team; organizzare meeting; la funzione di ricerca e i comandi rapidi. • Creare e condividere documenti con Sharepoint: come gestire l’interfaccia utente e creare un Team Site; SharePoint Mobile; lavorare con liste e documenti; gestire le funzionalità comuni tra liste e librerie; pagine e web part; gestione dei permessi. • Creare piani di lavoro condivisi con Planner: come accedere all’interfaccia di Planner da desktop e smartphone; gestire le attività; monitorare le attività dalla bacheca; integrazione con le altre app.

Destinatari

Il modulo è progettato per rispondere alle esigenze degli operatori del settore terziario, con particolare riferimento agli operatori delle piccole imprese, con funzioni di concetto che svolgono compiti operativamente autonomi e/o con funzioni di coordinamento che comportano particolari conoscenze tecniche nell’utilizzo dei sistemi per il lavoro collaborativo offerti dalla Suite Microsoft Office. Tale esigenza è particolarmente sentita tra i profili professionali riconducibili al ruolo di personale incaricato delle attività di back office, che operino in presenza o telelavoro e personale di organizzazioni incaricati della gestione di progetti che richiedono la collaborazione e il coordinamento di progetti.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona

SISTEMI GESTIONALI PER L’IMPRESA DIGITALE

Il modulo consente ai partecipanti di acquisire la conoscenza dei principali sistemi gestionali utilizzati nelle imprese digitalizzate, con particolare riferimento alle piattaforme CRM – Customer Relationship Management e ERP - Enterprise Resource Planning. Il modulo è il tassello aggiuntivo per l’utilizzo consapevole e completo delle attività d’impresa attraverso i sistemi digitali. Di seguito i contenuti trattati nel modulo: Sistemi CRM •La visione del CRM come strategia di business •Ripensare l’azienda secondo il principio della “customer centricity” •Customer Satisfaction Management: una visione integrata •i dati e il customer database •Struttura concettuale ed architettura dei sistemi CRM •Mappare tramite CRM i diversi punti di contatto tra azienda e cliente Sistemi ERP •Introduzione ai sistemi e ai moduli applicativi ERP: . Amministrazione, finanza e controllo . Produzione . Sales e after sales . Logistica . Project Management

Destinatari

Il modulo è progettato per rispondere alle esigenze degli operatori del settore terziario, con particolare riferimento agli operatori delle piccole imprese, con funzioni di concetto che svolgono compiti operativamente autonomi e/o con funzioni di coordinamento che comportino l’utilizzo applicativo di sistemi per la gestione digitale d’impresa. Tale esigenza è particolarmente sentita tra i profili professionali riconducibili al ruolo di personale incaricato delle attività di back office, che operino in presenza o telelavoro e personale di organizzazioni incaricati della gestione di progetti che richiedono la collaborazione e il coordinamento di progetti.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona

Agrigento, Alessandria, Ancona, Arezzo, Ascoli Piceno, Asti, Avellino, Bari, Barletta-Andria-Trani, Belluno, Benevento, Bergamo, Biella, Bologna, Brescia, Brindisi, Cagliari, Caltanissetta, Campobasso, Carbonia-Iglesias, Caserta, Catania, Catanzaro, Chieti, Como, Cosenza, Cremona, Crotone, Cuneo, Enna, Fermo, Ferrara, Firenze, Foggia, Forlì-Cesena, Frosinone, Genova, Gorizia, Grosseto, Imperia, Isernia, L'Aquila, La Spezia, Latina, Lecce, Lecco, Livorno, Lodi, Lucca, Macerata, Mantova, Massa-Carrara, Matera, Medio Campidano, Messina, Milano, Modena, Monza e della Brianza, Napoli, Novara, Nuoro, Ogliastra, Olbia-Tempio, Oristano, Padova, Palermo, Parma, Pavia, Perugia, Pesaro e Urbino, Pescara, Piacenza, Pisa, Pistoia, Pordenone, Potenza, Prato, Ragusa, Ravenna, Reggio di Calabria, Reggio nell'Emilia, Rieti, Rimini, Roma, Rovigo, Salerno, Sassari, Savona, Siena, Siracusa, Sondrio, Taranto, Teramo, Terni, Torino, Trapani, Trento, Treviso, Trieste, Udine, Varese, Venezia, Verbano-Cusio-Ossola, Vercelli, Verona, Vibo Valentia, Vicenza, Viterbo

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