Politiche di sostenibilità esg per l’impresa turistica
Un corso di SVILUPPO MANTOVA SRL.
Moduli
- Servizi sostenibili nell’accoglienza del cliente
- Sostenibilità e green marketing
- Organizzazione sostenibile dei processi operativi nel turismo
Le MICRO-COMPETENZE previste in uscita sono:
1 Gestire l’accoglienza secondo criteri di sostenibilità ESG
2 Promuovere servizi turistici sostenibili
3 Gestire i processi organizzativi nel rispetto dei criteri di sostenibilità
Mauro Garofoli
mauro.garofoli@gmail.com
Servizi sostenibili nell’accoglienza del cliente
Scopo del modulo, della durata di 12 ore, fruibile sia in presenza che a distanza, è fornire gli elementi di conoscenza ed abilità che compongono una microcompetenza dedicata ai responsabili, addetti ed operatori dei servizi di accoglienza. Gli apprendimenti consentiranno ai fruitori della formazione di comprendere le politiche ESG dell’azienda e di comunicarle, ove necessario, ai clienti.
DestinatariPROFILO DEL DESTINATARIO: addetto al front office e all’accoglienza del cliente nelle strutture ed imprese turistiche, addetti alla comunicazione ed al marketing, personale amministrativo e di segreteria con funzioni di gestione del cliente. PREREQUISITI IN INGRESSO: capacità di gestione dei servizi di front office su cui innestare un nuovo approccio alla sostenibilità.
Modalità formativaLezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona, Laboratorio
Sostenibilità e green marketing
SCOPO DELL’INTERVENTO: fornire al personale delle imprese turistiche lombarde le conoscenze e le abilità necessarie per commercializzare i servizi turistici ad un target sensibile al valore della sostenibilità non solo ambientale. I partecipanti, in esito al breve percorso di 12 ore, riceveranno una microcredenziale relativa alla conoscenza dei principi ESG richiamabili in ambito turistico ed alle tecniche di comunicazione green.
DestinatariPROFILO DEI DESTINATARI I destinatari saranno i responsabili di servizio, addetti al marketing, operatore di front e back office delle strutture turistiche (ricettive e ristorative e pubblici esercizi) delle province lombarde aderenti al sistema Confcommercio. COMPETENZE IN INGRESSO: capacità di gestione dei servizi turistici offerti, ma in carenza di conoscenza dei principi di sostenibilità ESG in ambito turistico e delle tecniche di comunicazione commerciale focalizzate sulla sostenibilità.
Modalità formativaLezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona, Laboratorio
Organizzazione sostenibile dei processi operativi nel turismo
SCOPO DELL’INTERVENTO: fornire al personale delle imprese turistiche lombarde le conoscenze e le abilità necessarie per rendere compatibili i processi organizzativi con i criteri di sostenibilità adottati dall’impresa. I partecipanti, in esito al breve percorso di 12 ore, riceveranno una microcredenziale relativa alla conoscenza degli obiettivi dell’Agenda 2030 e alla capacità di mappare e riorganizzare le procedure aziendali in ottica di sostenibilità.
DestinatariPROFILO DEL DESTINATARIO Il destinatario può essere un responsabile di servizio, addetto al marketing, così come operatore di front office delle strutture turistiche (ricettive e ristorative e pubblici esercizi) delle province lombarde aderenti al sistema Confcommercio. COMPETENZE IN INGRESSO: capacità di gestione dei processi chiave del servizio turistico, ma scarsa o nulla conoscenza dei modelli di sostenibilità ESG in ambito turistico.
Modalità formativaLezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona, Laboratorio
Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Mantova, Varese
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