Privacy e tutela dei dati personali
Un corso di QSM SRL.
Moduli
- Privacy e normativa: riferimenti, principi fondamentali e diritti
- Sistema organizzativo privacy, adempimenti e sanzioni
Conoscenze in uscita:
-distinzione tra le varie tipologie di dati
-normativa italiana ed internazionale per la gestione dei dati personali
-applicazioni della normativa nel trattamento aziendale dei dati personali
Competenze in uscita:
-applicare la normativa nel proprio contesto aziendale
-gestire i dati in modo consapevole, scongiurando sanzioni e/o danni reputazionali
-farsi promotori dell’adozione di comportamenti e pratiche rispettose della tutela della privacy
LORENA VASTA
progettazione@qsm.it
Privacy e normativa: riferimenti, principi fondamentali e diritti
Il modulo, durata di 4 ore, introduce la tematica della privacy e tutela dei dati personali, con riferimento al quadro normativo italiano ed europeo e alla sua recente evoluzione con il GDPR, oltre che ai principi generali da applicare nella gestione dei dati. I principali contenuti sono: - Il Codice per la tutela dei dati personali (d.lgs.196/2003) - L’evoluzione normativa e le novità introdotte a livello comunitario - Il GDPR o Regolamento Europeo sulla Privacy (Reg.UE 2016/679) - I principi di liceità, necessità, proporzionalità, pertinenza e non eccedenza - I principi europei di privacy by design e privacy by default - La dicotomia tra trasparenza e tutela della privacy - Informativa e consenso privacy - Il diritto di accesso ai dati - Il diritto di rettifica e cancellazione - Il diritto all'oblio - Il diritto alla portabilità dei dati - Il diritto di opposizione - La profilazione dell'interessato - Case studies: successi, insuccessi aziendali nella gestione dei dati personali
DestinatariI destinatari saranno principalmente Collaboratori dell’ampio portfolio di aziende clienti della QSM, con cui condividono vision e approccio. Tuttavia, l’ente può contare anche su contatti con associazioni e consulenti del lavoro con cui intrattiene rapporti di partnership. Pertanto, l’analisi dei bisogni formativi è stata effettuata mediante indagini condotte su un campione rappresentativo di imprese del territorio. Per definire il profilo dei potenziali destinatari, ci si è serviti di: contatti telefonici, appuntamenti, questionari, schede professionali dei vari profili aziendali, mappatura di elementi di contesto, colloqui con i referenti aziendali. Da tali risultanze, si è riusciti a progettare un corso rivolto a tutti i Collaboratori delle aziende beneficiarie, che, indipendentemente dal ruolo ricoperto, possono così conoscere i principi della privacy ed essere sensibilizzati su queste tematiche per divenire parte attiva nel processo di tutela e corretta gestione dei dati.
Modalità formativaFormazione a distanza sincrona
Sistema organizzativo privacy, adempimenti e sanzioni
Il modulo formativo, della durata di 4 ore, mira a trasferire conoscenze e competenze per la concreta applicazione nel contesto aziendale di principi e disposizioni normative sulla privacy. I principali contenuti sono: -la configurazione del sistema di trattamento dei dati personali -il sistema organizzativo privacy -i soggetti che compongono il sistema privacy, le loro principali responsabilità e interazioni -la figura del titolare del trattamento -il delegato al trattamento e il responsabile del trattamento -il Data Protection Officer (DPO) -gli autorizzati/incaricati privacy -l’utilizzo delle tecnologie nella gestione dei dati ed i relativi rischi -le misure di sicurezza da adottare per attenuare i rischi -il registro delle attività di trattamento -la violazione dei dati personali (data breach) -il regime sanzionatorio del GDPR -reclami, ricorsi e segnalazioni al garante privacy -le sanzioni privacy -Brainstorming: leve per una migliore gestione dei dati nel contesto aziendale
DestinatariI destinatari saranno principalmente Collaboratori dell’ampio portfolio di aziende clienti della QSM, con cui condividono vision e approccio. Tuttavia, l’ente può contare anche su contatti con associazioni e consulenti del lavoro con cui intrattiene rapporti di partnership. Pertanto, l’analisi dei bisogni formativi è stata effettuata mediante indagini condotte su un campione rappresentativo di imprese del territorio. Per definire il profilo dei potenziali destinatari, ci si è serviti di: contatti telefonici, appuntamenti, questionari, schede professionali dei vari profili aziendali, mappatura di elementi di contesto, colloqui con i referenti aziendali. Da tali risultanze, si è riusciti a progettare un corso rivolto a tutti i Collaboratori delle aziende beneficiarie, che, indipendentemente dal ruolo ricoperto, possono così conoscere i principi della privacy ed essere sensibilizzati su queste tematiche per divenire parte attiva nel processo di tutela e corretta gestione dei dati.
Modalità formativaFormazione a distanza sincrona
Catania
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