Processi e servizi turistici conformi agli obiettivi esg
Un corso di UNIONSERVICES SRL.
Moduli
- Ospitalità sostenibile: gestione dell'accoglienza
- ESG marketing: la promozione dei valori di sostenibilità nel turismo
- Processi organizzativi sostenibili
MODULO: Ospitalità sostenibile: gestione dell’accoglienza
COMPETENZA (Microcredenziale) IN USCITA: Gestire l’accoglienza secondo criteri di sostenibilità esg
MODULO: ESG marketing: la promozione dei valori di sostenibilità nel turismo.
COMPETENZA (Microcredenziale) IN USCITA: Promuovere servizi turistici sostenibili
MODULO: Processi organizzativi sostenibili.
COMPETENZA (Microcredenziale) IN USCITA: Gestire i processi organizzativi nel rispetto dei criteri di sostenibilità.
Mauro Garofoli
mauro.garofoli@gmail.com
Ospitalità sostenibile: gestione dell'accoglienza
L’offerta turistica, in particolare nei servizi di accoglienza, non può prescindere da scelte di sostenibilità che vadano oltre il green marketing e intercettino segmenti di clientela sempre più attenta e sensibile alle tematiche ESG. Il modulo permetterà, quindi, di fornire le conoscenze ed abilità necessarie per valutare, sostenere e comunicare le politiche di sostenibilità dell’azienda. Durata: 12 h. Metodologia formativa prettamente interattiva con laboratori, esercitazioni ed action learning.
DestinatariIl modulo è dedicato principalmente agli addetti alla gestione dei clienti, ai responsabili di reception, agli addetti al marketing, delle strutture turistiche ed agli operatori dell’indotto. Si tratta, quindi, di risorse attive nelle imprese ricettive e ristorative e nei pubblici esercizi delle province lombarde o di Verona aderenti al sistema Confcommercio. A lavoratori e lavoratrici è richiesta una pregressa capacità di gestione dei servizi di front office su cui innestare un nuovo approccio alla sostenibilità.
Modalità formativaLezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona, Laboratorio
ESG marketing: la promozione dei valori di sostenibilità nel turismo
La capacità, da parte di una impresa turistica, di caratterizzarsi per gli alti livelli di sostenibilità ambientale, sociale e delle politiche aziendali, è ormai un elemento di competitività imprescindibile. In questo quadro comune all’intera iniziativa la competenza, sia pur micro, di comunicare e promuovere il valore aggiunto del modello ESG assunto dall’impresa turistica riveste una importanza strategica. Il modulo permetterà, quindi, di fornire le conoscenze ed abilità necessarie per sviluppare azioni di green marketing e promuovere i valori di sostenibilità nell’accezione più ampia. Durata: 12 h. Metodologia formativa prettamente interattiva con laboratori, esercitazioni ed action learning.
DestinatariIl modulo è dedicato principalmente ai responsabili di servizio, agli addetti al marketing, agli operatori di front office delle strutture turistiche ed agli operatori dell’indotto. Si tratta, quindi, di risorse attive nelle imprese ricettive e ristorative e nei pubblici esercizi delle province lombarde o di Verona aderenti al sistema Confcommercio. A lavoratori e lavoratrici è richiesta una pregressa capacità di gestione dei clienti e dei sistemi di vendita da adeguare ai principi ESG.
Modalità formativaLezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona, Laboratorio
Processi organizzativi sostenibili
La capacità, da parte di una impresa turistica, di caratterizzarsi per gli alti livelli di sostenibilità ambientale, sociale e delle politiche aziendali, è ormai un elemento di competitività imprescindibile. Le competenze di gestione sostenibile saranno utili per rendere più efficienti ed apprezzabili i servizi erogati. Il modulo permetterà, quindi, di fornire le conoscenze ed abilità necessarie per adattare i flussi di lavoro ai criteri di sostenibilità adottati dall’impresa. Durata: 12 h. Metodologia formativa prettamente interattiva con laboratori, esercitazioni ed action learning.
DestinatariIl modulo è dedicato principalmente ai responsabili di servizio, agli addetti al marketing, agli operatori di front office delle strutture turistiche ed agli operatori dell’indotto. Si tratta, quindi, di risorse attive nelle imprese ricettive e ristorative e nei pubblici esercizi delle province lombarde o di Verona aderenti al sistema Confcommercio. A lavoratori e lavoratrici è richiesta una pregressa capacità di gestione dei processi di lavoro loro affidati, su cui innestare un nuovo approccio alla sostenibilità.
Modalità formativaLezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona, Laboratorio
Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Mantova, Varese, Verona
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