Professionalizzare e motivare il personale del settore turistico – alberghiero
Un corso di AB INNOVATIVE SRL.
Moduli
- Operatore di sala
- Operatore Servizio bar (Barista/Barman)
- Cameriere ai piani
- Il servizio di accoglienza - Receptionist
- Corso di Igiene alimentare per Addetti al bar e alla ristorazione
- COSTRUIRE SQUADRE VINCENTI NEL SETTORE DELL’HOSPITALITY
Le conoscenze, in esito al percorso, varieranno in relazione al modulo frequentato e potranno riguardare conoscenze tecniche sulle mansioni da svolgere, sul contesto, sulle attrezzature oltre che conoscenze in ambito comunicativo e organizzativo. Le competenze previste in uscita faranno riferimento, in base al modulo, alla capacità di gestire una determinata mansione a livello tecnico/comunicativo o alla capacità di applicare metodi e tecniche di organizzazione del lavoro e delle relazioni.
Raffaella Giardino
raffaella.giardino@abinnovative.it
Operatore di sala
Il modulo intende qualificare la professionalità degli operatori del servizio di sala trasferendo loro conoscenze e competenze, di natura sia relazionale che tecnica. Le tematiche trattate saranno le seguenti: 1. Tecniche di accoglienza e assistenza al cliente: marketing turistico; principi di psicologia della comunicazione; tecniche di soddisfazione e fidelizzazione del cliente. 2. La sicurezza dei prodotti alimentari: normativa in materia di sistema HACCP; la gestione dell’igiene alimentare. 3. Realizzare la mise en place applicando le regole di galateo: terminologia di settore; tecniche di allestimento della sala e di mise en place dei tavoli; tipologie di mise en place; strumenti e utensili per il servizio in sala. 4. Gestire l’organizzazione della sala: tecniche di organizzazione del servizio in sala e di servizio al tavolo; tecnologie ed attrezzature usate; caratteristiche degli alimenti; gestire le attività nel rispetto della sicurezza
DestinatariLa formazione è rivolta a dipendenti di aziende del settore turistico - alberghiero che operano nel campo della ristorazione inquadrati con il CCNL del turismo/pubblici esercizi. In particolare, si rivolge a persone che lavorano in sala con mansioni di cameriere di sala, caposala o addetti al bar che vogliano migliorare la loro professionalità o , nel caso degli addetti al bar, cambiare mansione.
Modalità formativaLezioni frontali (Aula tradizionale), Laboratorio
Operatore Servizio bar (Barista/Barman)
Il barista è un professionista che si occupa della gestione del servizio bar di un locale. Oltre a preparare e servire caffè, bibite, bevande e piatti da mangiare, è anche responsabile dell'accoglienza dei clienti, della pulizia del bar e della gestione della cassa. Deve quindi possedere, sia competenze relazionali e organizzative che tecniche. Il modulo è stato progettato con riferimento allo standard minimo di percorso formativo relativo della qualificazione di barista (Regione Abruzzo) al fine di indentificare le conoscenze e le abilità caratterizzanti tale figura professionale. Gli argomenti trattati saranno i seguenti: - Preparare e servire prodotti di caffetteria e snack – 4 ore - Preparare e servire alcolici, super-alcolici, cocktail e long drink – 8 ore - Igiene alimentare e HACCP – 6 ore - Definire le specifiche per l'organizzazione del bar e del bancone – 4 ore - Gestire le relazioni con la clientela del bar – 8 ore
DestinatariDestinatari del modulo saranno tutti i lavoratori del settore del food & beverage che intendono migliorare le proprie competenze professionali con riferimento alla gestione del servizio Bar (Addetti al servizio bar/caffetteria, addetti alla preparazione di snack, panini, tramezzini; Camerieri).
Modalità formativaLezioni frontali (Aula tradizionale), Laboratorio
Cameriere ai piani
Il modulo formativo è progettato in linea con il profilo professionale “Cameriere ai piani” della Regione Abruzzo con l’intento di formare un profilo professionale fondamentale ed importantissimo all’interno dell’industria alberghiera, dovendo gestire le operazioni di riordino, pulizia e manutenzione delle camere d’albergo e di tutti gli arredi ed accessori in essa contenuti. Dal livello di professionalità delle attività realizzate da tale figura, dipende, infatti, la soddisfazione dei clienti, relativamente alla qualità del servizio offerto alle camere. La formazione proposta andrà a trattare le seguenti tematiche: 1. Presentazione delle strutture ricettive: caratteristiche e modalità di funzionamento – 2 ore 2. Tecniche, metodi e tempi per la pulizia delle camere e degli spazi comuni – 16 ore 3. Tecniche di comunicazione e fidelizzazione dei clienti – 8 ore 4. Tecniche di prevenzione e protezione sul lavoro – 4 ore
DestinatariIl modulo formativo è rivolto a tutte quelle persone, con o senza esperienza, che vogliano intraprendere la professione del cameriere ai piani. I destinatari comprendono, quindi, giovani e meno giovani, italiani e stranieri, uomini e donne, con o senza esperienza nel settore in possesso di un diploma di scuola media superiore e/o laurea, con conoscenza di base di almeno una lingua straniera (preferibile l’inglese e lo spagnolo), che intendono avviarsi a questa professione con competenza, professionalità e serietà.
Modalità formativaLezioni frontali (Aula tradizionale)
Il servizio di accoglienza - Receptionist
Il modulo intende formare un professionista della Reception capace di gestire, con competenza e professionalità, i servizi di prenotazione, informazione e comunicazione con la clientela all'interno di strutture alberghiere. Progettato in linea con il profilo professionale “Operatore di reception e front office”, presente nel Repertorio INAPP (settore 23: servizi turistici), il modulo tratterà le seguenti tematiche: - La qualità del servizio - Tecniche di approccio con il cliente, la comunicazione verbale e non verbale; empatia e ascolto. - Le fasi dell’accoglienza: tecniche di benvenuto e di commiato, l’accoglienza al telefono; - il cliente: chi è e cosa è. Tipologie di clienti. - La gestione della comunicazione nel front office (esterna ed interna), - la gestione del cliente: prenotazione, check in, soggiorno, check out, guest relation, emissione dei documenti fiscali, reclami, overbooking; - assistere il cliente in situazioni di emergenza.
DestinatariIl modulo "Il servizio di accoglienza - Receptionist" si rivolge ad un pubblico eterogeneo: giovani e meno giovani, italiani e stranieri, uomini e donne, con o senza esperienza nel settore in possesso di un diploma di scuola media superiore e/o laurea, con conoscenza di base di almeno una lingua straniera (preferibile l’inglese e lo spagnolo), che intendono avviarsi a questa meravigliosa professione con competenza, professionalità e serietà.
Modalità formativaLezioni frontali (Aula tradizionale), Laboratorio
Corso di Igiene alimentare per Addetti al bar e alla ristorazione
Il Regolamento Europeo 852/2004 prevede la formazione, in materia di igiene alimentare, di tutto il personale operante in aziende che conservano, commerciano, producono o manipolano alimenti e bevande, con particolare riferimento alle misure di prevenzione dei pericoli igienico sanitari connessi alla manipolazione degli alimenti. Il modulo formativo proposto, che è rivolto al personale che lavora come “Addetto al bar”, andrà ad approfondire nelle 12 ore formative previste, i seguenti argomenti: - Le misure di autocontrollo e i principi HACCP correlati al settore alimentare ed alle mansioni svolte dal lavoratore; - Identificazione dei rischi alimentari; - I punti critici di controllo relativi alle fasi della produzione, stoccaggio, trasporto/distribuzione, le misure correttive e quelle di prevenzione e la documentazione relativa alle procedure. - Applicazione dei principi base del sistema ai diversi cicli produttivi tipici del settore alimentare di riferimento.
DestinatariDestinatari del percorso formativo sono tutti i lavoratori che, nel settore del turismo e della ristorazione, si trovano a produrre, manipolare e conservare alimenti e bevande e che, quindi, in base a quanto previsto dal Reg. CE 852/2004 devono ricevere una formazione adeguata in materia di igiene alimentare/HACCP (es. cuochi, chef e tutto il personale operante all’interno della cucina, ristoranti e affini; pasticceri, gelatieri, addetti alle gastronomie, rosticcerie, bar/tavola calda, baristi e banconisti, camerieri e tutto il personale di sala operante presso l’attività di ristorazione, ecc).
Modalità formativaLezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona
COSTRUIRE SQUADRE VINCENTI NEL SETTORE DELL’HOSPITALITY
Il modulo intende rafforzare le soft skills ritenute fondamentali per operare nel settore dell’hospitality, dove la capacità di gestire dinamiche relazionali ed organizzative, a volte complesse, è di fondamentale importanza e non può essere frutto solo di quello che si apprende dall’esperienza. Le tematiche oggetto della formazione sono le seguenti: - Condividere la cultura aziendale: storia della struttura ricettiva, mission e vision, valori fondamentali, obiettivi. - Tecniche di comunicazione efficace e assertiva: ascolto ed empatia; tecniche di comunicazione efficace e assertiva; gli aspetti relazionali. -Team building: il passaggio da gruppo a team; definizione e condivisione degli obiettivi comuni; l’organizzazione del team; tecniche di comunicazione e confronto costruttivo; gruppi performanti: dalla reattività alla proattività. - Time management per combattere le inefficienze: time management e pianificazione; approccio strategico alla gestione del tempo.
DestinatariIl modulo è rivolto a tutti gli operatori del settore dell’hospitality (camerieri di piano, operatori si sala, receptionist, Barman, Facchini, matre, cuochi, ecc.) che vogliano implementare le proprie competenze trasversali per migliorare la gestione di tutti gli aspetti relazionali e organizzativi del lavoro. Non sono richiesti particolari requisiti in ingresso.
Modalità formativaLezioni frontali (Aula tradizionale), Coaching (training personalizzato svolto da esperti di contenuto)
Chieti, L'Aquila, Pescara, Torino
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