Professionisti dell’ospitalitÀ: formazione integrale
Un corso di R. E S. SERVIZI INTEGRATI S.R.L..
Moduli
- CUCINA E PASTICCERIA VEGANA
- EVENT MANAGEMENT: COME PIANIFICARE E GESTIRE UN EVENTO DI SUCCESSO
- TECNICHE DI HOUSEKEEPING
- CORSO DI BARMAN
- CORSO DI AVVICINAMENTO AL VINO
- IL FOOD COST E IL MENU ENGINEERING
- COME CREARE UN MENU O UN DINNER EVENT CON CANVA
- ABBINAMENTO CIBO/VINO
- LA CULTURA DEL BREAKFAST
- IL PERSONALE DI SALA: L’ARTE DELL’ACCOGLIENZA E DEL SERVIZIO
- LETTURA DEL BILANCIO DI ESERCIZIO E ANALISI DEI COSTI DI GESTIONE NELLE IMPRESE TURISTICHE
- LETTURA DEL BILANCIO DI ESERCIZIO E ANALISI DEI COSTI DI GESTIONE NELLE IMPRESE DELLA RISTORAZIONE
- LETTURA DEL BILANCIO DI ESERCIZIO E ANALISI DEI COSTI DI GESTIONE NELLE IMPRESE DI VIAGGIO
- REVENUE MANAGEMENT
- IL PORTALE MEPA PER VENDERE ALLE PA
I partecipanti diventeranno esperti in cucina vegana, gestione eventi, housekeeping, barman, abbinamento cibo/vino, food cost, e menu engineering. Impareranno a usare CANVA, avvicinarsi al vino, valorizzare colazioni, eccellere in accoglienza, analizzare bilanci aziendali, padroneggiare il revenue management e usare il MEPA, arricchendo le loro capacità nel settore ospitalità.
MICHELE ROMANO
mr@res-si.it
CUCINA E PASTICCERIA VEGANA
Contenuti didattici: Fondamenti della Cucina Vegana Ingredienti e Sostituzioni in Cucina e Pasticceria Vegana Tecniche di Cottura e Preparazione Specifiche Creatività e Innovazione nel Menù Vegano Nutrizione e Benefici di una Dieta Vegana Food Styling e Presentazione dei Piatti Gestione e Approvvigionamento Sostenibile
DestinatariCaratteristiche target group,sui protagonisti del mercato: -Alberghi e strutture ricettive:(direttore,receptionist / capo ricevimento,room division manager, food & beverage manager,addetto ai servizi di booking online.
Modalità formativaLezioni frontali (Aula tradizionale)
EVENT MANAGEMENT: COME PIANIFICARE E GESTIRE UN EVENTO DI SUCCESSO
Contenuti didattici: Le tipologie di evento e i differenti approcci nella ideazione, gestione e report L’analisi dei pubblici a cui vogliamo rivolgerci con l’evento (“target profiling”) Il processo creativo, il “paper” di presentazione progetto dell’evento e la formulazione del budget a tre variabili La gestione dello staff organizzativo La selezione dei fornitori, dei collaboratori esterni e degli artisti Gli aspetti burocratici ed amministrativi Il ruolo della comunicazione e dei social media Il report dell’evento La massimizzazione in termini di immagine e di ROI dell’evento stesso
DestinatariCaratteristiche target group,sui protagonisti del mercato: -Tour operator(Si occupano di organizzare i viaggi e costruire pacchetti turistici distribuiti poi dalle agenzie di viaggio. Alcune figure professionali che operano al loro interno sono: programmatore turistico ,responsabile del booking,addetto comunicazione e marketing ,direttore vendite) -Agenzia di viaggio(Si occupano di vendere i pacchetti turistici proposti dai tour operator e di individuare le soluzioni di viaggio più adatte al cliente. Svolge attività d’intermediazione anche per compagnie aeree, ferroviarie e di navigazione. Al suo interno operano le seguenti figure:banconista,consulente tecnico,direttore tecnico / responsabile tecnico ) -Alberghi e strutture ricettive:(direttore,receptionist / capo ricevimento,room division manager, food & beverage manager,addetto ai servizi di booking online)
Modalità formativaFormazione a distanza sincrona
TECNICHE DI HOUSEKEEPING
Contenuti didattici: Organigramma del Reparto Housekeeping e ruoli del personale che si occupa della pulizia in albergo Cameriera ai piani: aspetto e regole del comportamento, attività giornaliere L’importanza della comunicazione e delle relazioni tra il reparto Housekeeping e il cliente, con il front office, con gli altri reparti in genere. Bon ton ed estetica personale. La pulizia professionale, la sanificazione della camera, del bagno e delle aree comuni: metodologie e prodotti di pulizia Ripassi serali turn-down Il guardaroba Lost & Found: gestione degli oggetti smarriti Rischi reparto piani e prevenzione La gestione dei materiali di pulizia e la modulistica funzionale al reparto Pratica professionale e gestione delle priorità
DestinatariCaratteristiche target group,sui protagonisti del mercato: -Alberghi e strutture ricettive:(direttore,receptionist / capo ricevimento,room division manager, food & beverage manager,addetto ai servizi di booking online)
Modalità formativaFormazione a distanza sincrona
CORSO DI BARMAN
Contenuti didattici: Il Barman: ruolo e compiti; Storia ed evoluzione del cocktail e delle tecniche di lavoro contemporanee - Utilizzazione delle strumentazioni adeguate - la preparazione di materie prime home made - la preparazione e personalizzazione del drink - Prodotti del territorio e sostenibilità. Uso della terminologia e strumentazioni adeguate Stili: Classic Luxury, Japanese style e American Bartending Le unità di misura - Distillati e liquori - I cocktails mondiali I.B.A. Realizzazione pratica cocktails pre/after dinner e long drinks - Organizzazione della Work Station - Tecniche di jiggering e Free pouring - Working flair basic Tecniche di Miscelazione Prodotti del territorio e sostenibilità
DestinatariCaratteristiche target group,sui protagonisti del mercato: -Alberghi e strutture ricettive:(direttore,receptionist / capo ricevimento,room division manager, food & beverage manager,addetto ai servizi di booking online)
Modalità formativaLezioni frontali (Aula tradizionale)
CORSO DI AVVICINAMENTO AL VINO
Contenuti didattici: Il vino e la sua storia - Cenni di enologia e viticoltura - La figura del Sommelier - Tecnica della degustazione: esame visivo - Tecnica della degustazione: esame olfattivo - Tecnica della degustazione: esame gusto-olfattivo - Spumanti: metodo Classico, metodo Charmat, sur lies - Vini passiti, liquorosi, ice Wine, vendemmie tardive - Mode e tendenze: vini biologici, naturali, biodinamici, Orange Wine - Cenni di abbinamento cibo-vino - Focus su vini del territorio e cenni di enografia nazionale e internazionale.
DestinatariCaratteristiche target group,sui protagonisti del mercato: -Alberghi e strutture ricettive:(direttore,receptionist / capo ricevimento,room division manager, food & beverage manager,addetto ai servizi di booking online)
Modalità formativaLezioni frontali (Aula tradizionale)
IL FOOD COST E IL MENU ENGINEERING
Contenuti didattici: Il Food Cost e Menu Engineering: obiettivi e finalità La conoscenza e la classificazione dei costi (fissi e variabili) La diversa tipologia di costo di produzione, di conservazione, di gestione e di servizio per l’attività ristorativa. Struttura del centro di costo per l’area ristorativa La provenienza dei prodotti e le loro caratteristiche (calo peso in fase di cottura, calo peso in fase di conservazione, aumento peso in caso di cottura, densità, ecc) Costruire un menu e determinare il prezzo/costo Esercitazioni sulla costruzione del menù e sul calcolo del Food Cost
DestinatariCaratteristiche target group,sui protagonisti del mercato: -Alberghi e strutture ricettive:(direttore,receptionist / capo ricevimento,room division manager, food & beverage manager,addetto ai servizi di booking online)
Modalità formativaFormazione a distanza sincrona
COME CREARE UN MENU O UN DINNER EVENT CON CANVA
Contenuti didattici: Introduzione a CANVA: Panoramica e Strumenti Principi di Design Grafico per Menu e Eventi Personalizzazione di Template per Menu Creazione di Inviti e Materiali Promozionali per Eventi Integrazione dell'Identità Visiva e del Branding Pubblicazione e Stampa: Best Practices Case Study: Esempi di Successo e Analisi
DestinatariCaratteristiche target group,sui protagonisti del mercato: -Tour operator(Si occupano di organizzare i viaggi e costruire pacchetti turistici distribuiti poi dalle agenzie di viaggio. Alcune figure professionali che operano al loro interno sono: programmatore turistico ,responsabile del booking,addetto comunicazione e marketing ,direttore vendite) -Agenzia di viaggio(Si occupano di vendere i pacchetti turistici proposti dai tour operator e di individuare le soluzioni di viaggio più adatte al cliente. Svolge attività d’intermediazione anche per compagnie aeree, ferroviarie e di navigazione. Al suo interno operano le seguenti figure:banconista,consulente tecnico,direttore tecnico / responsabile tecnico ) -Alberghi e strutture ricettive:(direttore,receptionist / capo ricevimento,room division manager, food & beverage manager,addetto ai servizi di booking online)
Modalità formativaFormazione a distanza sincrona
ABBINAMENTO CIBO/VINO
Contenuti didattici: Principi di Abbinamento Cibo/Vino Caratteristiche dei Vini e Profili Aromatici Analisi Sensoriale: Gusto e Olfatto Tecniche di Degustazione Creazione di Menu e Abbinamenti Case Study: Esempi di Successo Comunicazione degli Abbinamenti ai Clienti
DestinatariCaratteristiche target group,sui protagonisti del mercato: -Alberghi e strutture ricettive:(direttore,receptionist / capo ricevimento,room division manager, food & beverage manager,addetto ai servizi di booking online)
Modalità formativaLezioni frontali (Aula tradizionale)
LA CULTURA DEL BREAKFAST
Contenuti didattici: il valore del breakfast, autenticità e prodotti territoriali - Le diverse tipologie di breakfast - La costruzione di un menu da colazione - La riduzione degli sprechi - Gestione dei tempi di preparazione e allestimento - Il dolce e il salato - Buffet e breakfast con servizio assistito.
DestinatariCaratteristiche target group,sui protagonisti del mercato: -Alberghi e strutture ricettive:(direttore,receptionist / capo ricevimento,room division manager, food & beverage manager,addetto ai servizi di booking online)
Modalità formativaFormazione a distanza sincrona
IL PERSONALE DI SALA: L’ARTE DELL’ACCOGLIENZA E DEL SERVIZIO
Contenuti didattici: L’arte dell’accoglienza e del servizio (Cosa è il servizio, Il Cliente e l’Ospite, Il primo contatto, Il tempo di attesa e l’accompagnamento al tavolo) Organizzazione del reparto e personale di sala (Gestione delle risorse umane, Livelli ed inquadramento, Leadership, Gestione dei ranghi, Organizzazione del servizio Breakfast, Lunch e Dinner) Stili e tecniche di servizio (Il servizio alla Francese, Il servizio all’Inglese, Il servizio all’Italiana, Il servizio al Guéridon, Il servizio a Buffet) La qualità pianificata, erogata e percepita Il Breakfast (L’importanza del Breakfast, I vari tipi di Breakfast, La vendita del Breakfast, La “Mise en Place”, Il Buffet: allestimento e servizio) Lunch & Dinner (I vari tipi di menù, Organizzazione del servizio, Le tappe del servizio, Tecnica di “Comanda/ Ordinazione”) La Mise en Place (Il Tovagliato, Porcellane e posateria, La “Console/Pandora”, La “Mise en Place” funzionale)
DestinatariCaratteristiche target group,sui protagonisti del mercato: -Alberghi e strutture ricettive:(direttore,receptionist / capo ricevimento,room division manager, food & beverage manager,addetto ai servizi di booking online)
Modalità formativaFormazione a distanza sincrona
LETTURA DEL BILANCIO DI ESERCIZIO E ANALISI DEI COSTI DI GESTIONE NELLE IMPRESE TURISTICHE
Contenuti didattici: La lettura della performance di un’impresa del comparto alberghiero attraverso il bilancio di esercizio Analisi dei costi e modalità di determinazione del break even point Il processo di budgeting e di definizione degli obiettivi di gestione Interpretazione della dinamica finanziaria Misurazioni e report
DestinatariCaratteristiche target group,sui protagonisti del mercato: -Tour operator(Si occupano di organizzare i viaggi e costruire pacchetti turistici distribuiti poi dalle agenzie di viaggio. Alcune figure professionali che operano al loro interno sono: programmatore turistico ,responsabile del booking,addetto comunicazione e marketing ,direttore vendite) -Agenzia di viaggio(Si occupano di vendere i pacchetti turistici proposti dai tour operator e di individuare le soluzioni di viaggio più adatte al cliente. Svolge attività d’intermediazione anche per compagnie aeree, ferroviarie e di navigazione. Al suo interno operano le seguenti figure:banconista,consulente tecnico,direttore tecnico / responsabile tecnico ) -Alberghi e strutture ricettive:(direttore,receptionist / capo ricevimento,room division manager, food & beverage manager,addetto ai servizi di booking online)
Modalità formativaFormazione a distanza sincrona
LETTURA DEL BILANCIO DI ESERCIZIO E ANALISI DEI COSTI DI GESTIONE NELLE IMPRESE DELLA RISTORAZIONE
Contenuti didattici: La lettura della performance di un’azienda del comparto ristorativo attraverso il bilancio di esercizio Analisi dei costi e modalità di determinazione del break even point Il processo di budgeting e di definizione degli obiettivi di gestione Interpretazione della dinamica finanziaria Misurazioni e report
DestinatariCaratteristiche target group,sui protagonisti del mercato: -Alberghi e strutture ricettive:(direttore,receptionist / capo ricevimento,room division manager, food & beverage manager,addetto ai servizi di booking online)
Modalità formativaFormazione a distanza sincrona
LETTURA DEL BILANCIO DI ESERCIZIO E ANALISI DEI COSTI DI GESTIONE NELLE IMPRESE DI VIAGGIO
Contenuti didattici: La lettura della performance di un’impresa di viaggio Analisi dei costi e modalità di determinazione del break even point Il processo di budgeting e di definizione degli obiettivi di gestione Interpretazione della dinamica finanziaria Misurazioni e report
DestinatariCaratteristiche target group,sui protagonisti del mercato: -Tour operator(Si occupano di organizzare i viaggi e costruire pacchetti turistici distribuiti poi dalle agenzie di viaggio. Alcune figure professionali che operano al loro interno sono: programmatore turistico ,responsabile del booking,addetto comunicazione e marketing ,direttore vendite) -Agenzia di viaggio(Si occupano di vendere i pacchetti turistici proposti dai tour operator e di individuare le soluzioni di viaggio più adatte al cliente. Svolge attività d’intermediazione anche per compagnie aeree, ferroviarie e di navigazione. Al suo interno operano le seguenti figure:banconista,consulente tecnico,direttore tecnico / responsabile tecnico )
Modalità formativaFormazione a distanza sincrona
REVENUE MANAGEMENT
Contenuti didattici: Definizione e caratteristiche del Revenue Management Gli indici Fondamentali e il loro calcolo Il PickUp: definizione e utilità Piani Tariffari fondamentali per una corretta strategia di Revenue Management Il Forecast: utilità e calcolo La massimizzazione del fatturato I Competitors Analisi, programmazione e strategie attraverso software di monitoraggio dei competitors Strategie di Posizionamento Approccio innovativo alle strategie di Pricing OTAs & Inbound Marketing Il Principio di Pareto e la nozione di Assumption Budget dei Ricavi Esercitazioni
DestinatariCaratteristiche target group,sui protagonisti del mercato: -Alberghi e strutture ricettive:(direttore,receptionist / capo ricevimento,room division manager, food & beverage manager,addetto ai servizi di booking online)
Modalità formativaFormazione a distanza sincrona
IL PORTALE MEPA PER VENDERE ALLE PA
Contenuti didattici: Introduzione al MEPA e al Mercato Elettronico delle PA Processo di Registrazione e Qualificazione sul MEPA Inserimento delle Offerte e Gestione del Catalogo Partecipazione a Bandi e Gare d'Appalto Aspetti Legali e Normativi Strategie per Ottimizzare la Propria Presenza sul MEPA Case Study e Best Practices
DestinatariCaratteristiche target group,sui protagonisti del mercato: -Tour operator(Si occupano di organizzare i viaggi e costruire pacchetti turistici distribuiti poi dalle agenzie di viaggio. Alcune figure professionali che operano al loro interno sono: programmatore turistico ,responsabile del booking,addetto comunicazione e marketing ,direttore vendite) -Agenzia di viaggio(Si occupano di vendere i pacchetti turistici proposti dai tour operator e di individuare le soluzioni di viaggio più adatte al cliente. Svolge attività d’intermediazione anche per compagnie aeree, ferroviarie e di navigazione. Al suo interno operano le seguenti figure:banconista,consulente tecnico,direttore tecnico / responsabile tecnico ) -Alberghi e strutture ricettive:(direttore,receptionist / capo ricevimento,room division manager, food & beverage manager,addetto ai servizi di booking online)
Modalità formativaFormazione a distanza sincrona
Agrigento, Alessandria, Ancona, Ascoli Piceno, Avellino, Bari, Barletta-Andria-Trani, Belluno, Benevento, Bergamo, Biella, Bologna, Brescia, Cagliari, Campobasso, Caserta, Como, Cosenza, Cremona, Cuneo, Ferrara, Firenze, Foggia, Frosinone, Genova, Gorizia, Grosseto, Imperia, L'Aquila, Latina, Lecce, Lecco, Lodi, Lucca, Macerata, Mantova, Milano, Modena, Monza e della Brianza, Napoli, Novara, Padova, Palermo, Parma, Pavia, Perugia, Potenza, Ravenna, Reggio di Calabria, Reggio nell'Emilia, Rimini, Roma, Salerno, Sassari, Savona, Siena, Siracusa, Sondrio, Taranto, Terni, Torino, Trapani, Trento, Treviso, Varese, Venezia, Verona, Vicenza
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