Project management

Un corso di AB INNOVATIVE SRL.

Sempre di più si sta diffondendo, tra le imprese, la necessità di un approccio strutturato alla gestione di progetti che permetta di raggiungere gli obiettivi prefissati controllandone tempi e costi e garantendo gli standard qualitativi richiesti. A questa esigenza intende rispondere il percorso formativo proposto, la cui finalità è permettere ai partecipanti di apprendere gli strumenti basilari e fondamentali tramite cui gestire, le diverse fasi di un progetto, in modo efficace ed efficiente.

Moduli

- Fondamenti di project management

Al termine della formazione, le conoscenze acquisite riguarderanno i principi di project management; le fasi di sviluppo di un progetto; l’organizzazione del lavoro e la gestione delle risorse umane. Le abilità saranno invece afferenti alla capacità di applicare le tecniche di project management alle fasi di sviluppo e gestione di un progetto, di implementare la realizzazione del progetto coordinando le risorse, gestendo le criticità, monitorando lo stato di avanzamento, creando i report.

Raffaella Giardino

raffaella.giardino@abinnovative.it

Fondamenti di project management

Il modulo è stato costruito facendo riferimento allo standard formativo del Project manager, con l’obiettivo di inserire i contenuti necessari per rendere in grado i partecipanti, di acquisire conoscenze specifiche sull’insieme dei metodi, degli strumenti e dei processi necessari per pianificare, realizzare e controllare un progetto di lavoro. I contenuti che verranno sviluppati nel modulo saranno i seguenti: 1. Introduzione al project management 2. Analisi del ciclo di vita 3. Organizzazione e Ruoli coinvolti in un progetto 4. L’Avvio di progetto 5. La definizione dell’ambito di progetto 6. La Pianificazione di Progetto 7. La gestione del Team e l’esecuzione del progetto 8. Il monitoraggio e controllo del Progetto 9. Le attività di chiusura di progetto 10. Agile Project Management

Destinatari

L’intervento formativo è stato pensato per quelle figure professionali che lavorano per progetti e che devono saper gestire e organizzare persone, risorse e tempi di lavoro nel modo più efficiente ed efficace possibile per raggiungere il risultato atteso. Tra i possibili beneficiari possiamo citare: Resp. Marketing e comunicazione, Marketing manager, Service Manager, Responsabile dei servizi informativi (EDP Manager), Responsabile sviluppo progetti di innovazione/ricerca; Lavoratori operanti in un gruppo di progetto che vogliano acquisire le conoscenze fondamentali per poter gestire un confronto nell’ambito del Project Management. Pur trattandosi di un percorso formativo trasversale e aperto a tutti i lavoratori, la composizione delle classi avverrà cercando di accorpare lavoratori con qualifiche o mansioni lavorative affini per riuscire a soddisfare il reale fabbisogno dell’utenza di riferimento. Il numero massimo di lavoratori ammissibili è 8.

Modalità formativa

Formazione a distanza sincrona

Chieti, Pescara

Contatta l’Ente manifestando l’interesse

"*" indica i campi obbligatori

Hidden
Hidden
Hidden
Hidden
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.