Project management e la gestione delle risorse

Un corso di SOLCO SRL.

L'iniziativa formativa offre una preparazione solida nel project management e sviluppa competenze avanzate nella gestione delle risorse. Attraverso lezioni in aula e formazione a distanza sincrona, verranno trattati i principi del project management, strategie per motivare i team agili, l'importanza del feedback e i nuovi modelli di leadership. I moduli includono: Project management, Agile leadership, Dare e ricevere feedback, e Nuovi modelli di leadership agile.

Moduli

- Project management

- Agile leadership: motivare e gestire il gruppo

- Dare e ricevere feedback

- Nuovi modelli di leadership agile

Capacità di pianificare, eseguire e monitorare progetti complessi utilizzando metodologie e strumenti standard del project management; Capacità di motivare e gestire con successo i team agili durante lo sviluppo e l’implementazione dei progetti, promuovendo una cultura di adattabilità e innovazione; comunicazione efficace; promuovere la collaborazione e l’innovazione all’interno dell’organizzazione.

Simonetta Canneti

scanneti@solcosrl.it

Project management

Chi si occupa di Project Management ha a che fare con la gestione di uno o più progetti al fine di raggiungere l’obiettivo prefissato dai clienti. La risoluzione dei conflitti, dei problemi e la pianificazione efficace dei progetti sono i principi chiave della figura professionale di riferimento. In questa direzione, il modulo “Project Management” ha l’obiettivo di fornire ai discenti le conoscenze fondamentali, di livello base, per definire una strategia di gestione e di sviluppo dei progetti. Il modulo ha una durata di 20 ore e potrà essere fruito tramite le modalità formative di Aula Tradizionale e Formazione a distanza sincrona. Le metodologie formative saranno le lezioni frontali unitamente a esercitazioni d’aula e simulazioni.

Destinatari

I potenziali destinatari del modulo sono i lavoratori che sentono la necessità di aumentare la propria occupabilità e spendibilità all’interno della propria azienda, acquisendo maggiore versatilità grazie allo sviluppo di importanti abilità trasversali quali, ad esempio, la gestione dei costi di un progetto. Il modulo è destinato anche a quei lavoratori che necessitano di porre le basi per aumentare la propria professionalità e aspirano a posizioni lavorative con sempre maggiori responsabilità, per cui sono fondamentali capacità di pianificazione, gestione e organizzazione di un progetto. È ideale, inoltre, per coloro i quali vorrebbero ampliare le proprie competenze in materia di gestione dei progetti aziendali e per acquisire conoscenze immediatamente spendibili nel mondo aziendale e nel mondo del lavoro.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona

Agile leadership: motivare e gestire il gruppo

Per poter manifestare tutto il potenziale dell’agilità, si rendono sempre più necessarie nuove prospettive sulla pratica e sul significato della Leadership, sia a livello di business sia a livello organizzativo. Il motivo è che il metodo Agile implica collaborazione aperta, responsabilità condivisa, intelligenza collettiva e attitudine alla complessità: ciò fa tendere ad un cambiamento profondo per la maggior parte delle aziende, in termini di regole del gioco e nel mindset. Mentre quella del Manager è una posizione aziendale con responsabilità e poteri chiaramente definiti, essere un Leader è un concetto più ampio, che è spesso influenzato da modelli mentali e presupposti che non legano bene con i valori Agile. Il presente modulo mira a fornire ai discenti competenze necessarie per sviluppare un modello di leadership agile, totalmente focalizzato sugli obiettivi. Il modulo ha una durata di 20 ore, fruibili tramite aula tradizionale e Formazione a distanza sincrona.

Destinatari

I destinatari del modulo sono quei lavoratori che hanno necessità di aumentare la propria occupabilità e spendibilità all’interno della propria azienda, acquisendo maggiore versatilità grazie all’acquisizione di importanti conoscenze trasversali attinenti ai nuovi modelli di leadership Agile. Il modulo è destinato anche ai lavoratori che necessitano di porre le basi per aumentare la propria professionalità, che aspirano a posizioni lavorative con sempre maggiori responsabilità e che richiedono una certa competenza in termini di leadership. Destinatarie sono anche quelle figure professionali che gestiscono un team, e che necessitano di guidare una transizione culturale verso un modello di leadership trasformativa e agile. È rivolto anche a quei lavoratori che vorrebbero porre le basi per poter svolgere ruoli e mansioni lavorative differenti, o più prestigiose, per le quali risulta fondamentale sviluppare abilità relative alla gestione dell’identità digitale.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona

Dare e ricevere feedback

Uno strumento molto efficace di comunicazione, di confronto e di valutazione all’interno di un’azienda è il feedback. Comprendere come strutturare, affrontare e comunicare correttamente un feedback non solo è costruttivo e motivante, ma funge da leva per un effettivo miglioramento continuo. Dare feedback è indispensabile per aumentare la stima del collaboratore, stimolare il comportamento desiderato e favorire un clima di apertura. Saper comunicare un feedback in un mercato del lavoro in continua evoluzione è una capacità di fondamentale importanza e si rivela particolarmente utile per dare spazio a un rapporto intelligente e cooperativo a lungo termine in azienda. In questa direzione. Obiettivo del modulo è fornire ai discenti principi teorici e indicazioni pratiche su come dare e ricevere feedback, trasformando giudizi soggettivi in feedback positivi e costruttivi. Ha durata di 6 ore fruibili tramite modalità d’aula tradizionale e formazione a distanza sincrona.

Destinatari

I potenziali destinatari del modulo sono quei lavoratori che sentono la necessità di aumentare la propria spendibilità all’interno della propria azienda, acquisendo una maggiore professionalità attraverso l’acquisizione di competenze relative ai feedback e l’importanza di trasformarli in giudizi soggettivi positivi e costruttivi. I destinatari sono anche i lavoratori che si occupano del recruiting in azienda e che necessitano, quindi, di sviluppare maggiori competenze relative alla gestione di un colloquio e le possibili reazioni emotive che possono scaturirne. Il modulo è destinato anche a quei lavoratori che necessitano di porre le basi per aumentare le proprie competenze e le proprie capacità relazionali, imparando come strutturare, affrontare e comunicare correttamente un feedback non solo in modo costruttivo, ma anche motivante.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona

Nuovi modelli di leadership agile

Il compito di un Agile Leader è quello di guidare la transizione culturale attraverso l’acquisizione di nuove competenze, strumenti, pensiero innovativo e leadership trasformazionale. Obiettivo del modulo è esplorare e comprendere i nuovi modelli di leadership agili, acquisendo competenze per guidare con successo in un ambiente caratterizzato da rapidi cambiamenti e complessità, promuovendo la collaborazione e l'innovazione all'interno dell'organizzazione. Ha una durata di 20 ore fruibili tramite modalità d’Aula tradizionale e Formazione a distanza sincrona.

Destinatari

I potenziali destinatari del modulo sono quei lavoratori che hanno necessità di aumentare la propria occupabilità e spendibilità all’interno della propria azienda, acquisendo maggiore versatilità grazie all’acquisizione di importanti conoscenze trasversali attinenti ai nuovi modelli di leadership Agile. Il modulo è destinato anche ai lavoratori che necessitano di porre le basi per aumentare la propria professionalità, che aspirano a posizioni lavorative con sempre maggiori responsabilità e che richiedono una certa competenza in termini di leadership. Destinatarie sono anche quelle figure professionali che gestiscono un team, e che necessitano di guidare una transizione culturale verso un modello di leadership trasformativa e agile. È rivolto anche a quei lavoratori che vorrebbero porre le basi per poter svolgere ruoli e mansioni lavorative differenti, o più prestigiose, per le quali risulta fondamentale sviluppare abilità relative alla gestione dell’identità digitale.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona

Agrigento, Caltanissetta, Catania, Enna, Genova, Messina, Palermo, Ragusa, Roma, Siracusa, Trapani

Contatta l’Ente manifestando l’interesse

"*" indica i campi obbligatori

Hidden
Hidden
Hidden
Hidden
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.