Project management: nuove strategie per le strutture ricettive

Un corso di IAL NAZIONALE S.R.L. IMPRESA SOCIALE ROMA.

Nello scenario attuale il “Project management” si declina con un’azione sinergica tra competenze tecniche, creatività, strategie di marketing e di business, innovazioni tecnologiche e capacità di selezionare e formare il personale. E’ il garante della qualità nell’erogazione del servizio e del raggiungimento degli obiettivi aziendali di fatturato e di penetrazione nel mercato del turismo. Il corso mira a fornire competenze e strumenti per gestire efficacemente progetti di sviluppo turistico.

Moduli

- PROJECT MANAGEMENT: nuove strategie per le strutture ricettive

Tale percorso è volto a fornire le seguenti COMPETENZE in uscita:
• progettare soluzioni innovative di prodotto, di servizio, di processo
• gestire le principali leve di marketing strategico
• leggere il mercato, le tendenze, le esigenze e le aspettative della domanda
• gestire progetti evoluti
• costruire reti e network con gli attori territoriali
• analizzare e interpretare dati e statistiche di settore
• impostare progetti di comunicazione digitale per raccontare e promuovere il territorio.

Lorenzo Mammi

l.mammi.nazionale@ialcisl.it

PROJECT MANAGEMENT: nuove strategie per le strutture ricettive

Il presente modulo si articola come segue: analisi dei modelli organizzativi; costruzione di organigrammi, mansionari e procedure; ruoli e competenze nelle strutture modernamente organizzate; i ruoli di Back-End; i ruoli Front-End; valutazione dei collaboratori; organizzazione interna, il concetto di staff e il lavoro di gruppo; gestione per i processi; la matrice Processi, Organizzazione, Indicatori; progettazione e organizzazione delle attività; tecniche di project work; modalità di coordinamento con le figure professionali interne; analisi della concorrenza e dei fattori critici; lettura del mercato di riferimento: le tendenze, le esigenze e le aspettative della domanda; gestione del listino in fase di lancio; costruzione di reti e network per migliorare la capacità di accoglienza delle destinazioni, aspetti normativi; normative e protezione dei dati personali; protocolli di efficientamento energetico e di sostenibilità ambientale; strumenti di monitoraggio dei consumi energetici.

Destinatari

Il presente modulo formativo è la risultante di un’analisi della domanda condotta dallo Staff del soggetto proponente attraverso colloqui ed interviste strutturate con i responsabili di alcune aziende alberghiere presenti nei territori coinvolti. Da tali incontri è emersa l’esigenza di coinvolgere nel modulo di Project Management un target di riferimento composto prevalentemente dai responsabili di struttura e di reparto, e dagli operatori di marketing e Social Media Manager. In particolare queste figure professionali, che hanno un ruolo strategico all’interno dell’azienda in termini di responsabilità e autonomia, dovranno collaborare per la definizione dei nuovi obiettivi in linea con i mutamenti economici e sociali che stanno condizionando e cambiando fortemente il mercato. Tale percorso formativo si adatta particolarmente anche ad una modalità interaziendale con lo scopo di attivare un confronto virtuoso tra le diverse realtà beneficiarie.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona

Alessandria, Ancona, Ascoli Piceno, Asti, Bari, Barletta-Andria-Trani, Bergamo, Bologna, Brescia, Brindisi, Chieti, Como, Cremona, Cuneo, Ferrara, Firenze, Foggia, Forlì-Cesena, Genova, L'Aquila, Latina, Lecce, Lecco, Macerata, Mantova, Milano, Modena, Monza e della Brianza, Novara, Padova, Parma, Pavia, Pescara, Piacenza, Ravenna, Reggio nell'Emilia, Rimini, Roma, Rovigo, Sondrio, Taranto, Teramo, Torino, Trento, Treviso, Varese, Venezia, Vicenza

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