Promuovere la cultura della salute e sicurezza in azienda
Un corso di ASCOM SERVIZI PADOVA SPA.
Moduli
- FORMAZIONE SPECIFICA RISCHIO MEDIO
- GESTIONE EMERGENZE IN ETA’ PEDIATRICA
- FORMAZIONE IN MATERIA IGIENICA SANITARIA BASE DEGLI ALIMENTI (HACCP)
- FORMAZIONE GENERALE LAVORATORI
- FORMAZIONE SPECIFICA LAVORATORI - RISCHIO BASSO
- FORMAZIONE LAVORATORI AGGIORNAMENTO
- PRIMO SOCCORSO
- AGGIORNAMENTO PRIMO SOCCORSO
- AGGIORNAMENTO RLS (DA 15 A 50 DIP)
- PREPOSTI
- AGGIORNAMENTO PREPOSTI
- ADDETTO ALLA PREVENZIONE INCENDI LIVELLO 1
- AGGIORNAMENTO ADDETTO ALLA PREVENZIONE INCENDI LIVELLO 1
- ADDETTO ALLA PREVENZIONE INCENDI LIVELLO 2
- AGGIORNAMENTO ADDETTO ALLA PREVENZIONE INCENDI LIVELLO 2
- ADDETTO ALLA PREVENZIONE INCENDI LIVELLO 3
- AGGIORNAMENTO ADDETTO ALLA PREVENZIONE INCENDI LIVELLO 3
- BLSD
I moduli previsti dalla presente iniziativa formativa, secondo quanto stabilito dall’Accordo Stato Regioni per le specificità di ruolo, mansione e tipologia aziendale, mirano a trasmettere le opportune conoscenze per attuare (o meno) comportamenti a seconda di situazioni, attività e rischi. Ciò al fine di consentire ai lavoratori di operare in sicurezza, tutelando la propria e altrui salute, collaborando in sinergia con gli addetti interni ed esterni all’azienda nella gestione delle emergenze.
Marco Italiano
marco.italiano@ascompd.com
FORMAZIONE SPECIFICA RISCHIO MEDIO
Il Modulo sviluppa i seguenti contenuti: Rischi infortuni, Meccanici generali, Elettrici generali, Macchine, Attrezzature, Cadute dall’alto, Rischi da esplosione, Rischi chimici, Nebbie - Oli - Fumi - Vapori — Polveri, Etichettatura, Rischi cancerogeni, Rischi biologici, Rischi fisici, Rumore, Vibrazione, Radiazioni, Microclima e illuminazione, Videoterminali, DPI organizzazione del lavoro, Ambienti di lavoro, Stress lavoro correlato, Movimentazione manuale carichi, Movimentazione merci, Segnaletica, Emergenze, Le procedure di sicurezza con riferimento al profilo di rischio specifico, Procedure esodo e incendi, Procedure organizzative per il primo soccorso, Incidenti e infortuni mancati, Altri Rischi.
DestinatariIl modulo è rivolto a tutti i lavoratori esposti a rischi correlati al luogo di lavoro classificato a Medio Rischio.
Modalità formativaLezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona
GESTIONE EMERGENZE IN ETA’ PEDIATRICA
Il modulo formativo sulla Gestione delle Emergenze in Età Pediatrica è progettato per preparare i partecipanti ad affrontare con competenza e prontezza situazioni di emergenza che coinvolgono bambini e neonati. Attraverso approfondimenti teorici, simulazioni pratiche e casi studio, i partecipanti acquisiranno le conoscenze e le abilità necessarie per intervenire in modo efficace durante situazioni critiche. La formazione si focalizza sull'importanza di rispondere tempestivamente a emergenze pediatriche, come soffocamento, arresto cardiaco, shock e altre condizioni urgenti che richiedono interventi immediati e mirati. Il modulo corso mira a fornire ai partecipanti una solida base di conoscenze sulla gestione delle emergenze pediatriche, consentendo loro di riconoscere segni precoci di pericolo, applicare correttamente le procedure di primo soccorso e collaborare in equipe per garantire interventi coordinati e efficaci.
DestinatariIl corso è rivolto a operatori sanitari, personale educativo, insegnanti e a tutti coloro che possono trovarsi ad affrontare situazioni di emergenza che coinvolgono bambini e neonati.
Modalità formativaLezioni frontali (Aula tradizionale)
FORMAZIONE IN MATERIA IGIENICA SANITARIA BASE DEGLI ALIMENTI (HACCP)
Gli operatori del settore alimentare, ai sensi delle normative vigenti, devono assicurare che gli addetti alla manipolazione degli alimenti ricevano un addestramento e/o una formazione in materia d'igiene alimentare, in relazione al tipo di attività, oltre a garantire il continuo aggiornamento in relazione alle mansioni effettivamente svolte e alle eventuali nuove disposizioni legislative emanate in materia di igiene degli alimenti. Il Modulo HACCP è adatto a discenti diversi, da chi esercita la propria attività all'interno di supermercati o più in generale store alimentari, a coloro i quali manipolano o somministrano alimenti e bevande. L’obiettivo del modulo è far raggiungere un buon livello di conoscenza delle procedure igieniche previste dai protocolli di gestione dei punti critici di controllo HACCP.
DestinatariIl corso è rivolto al personale, di tutte le aziende alimentari, addetto alla produzione, preparazione, confezionamento, manipolazione, trasporto, somministrazione e vendita di sostanze alimentari.
Modalità formativaLezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona
FORMAZIONE GENERALE LAVORATORI
Il modulo rappresenta il percorso di formazione generale in materia di salute e sicurezza dei lavoratori, obbligatorio per tutto il personale impiegato in aziende classificate a rischio basso, come stabilito dal D. Lgs. 81/08. La formazione intende fornire conoscenze generali sui concetti di danno e rischio, sulle diverse misure di prevenzione e di protezione e sui comportamenti da adottare al fine di tutelare la propria sicurezza e salute e quella dei colleghi. L'obiettivo del modulo, oltre al trasferimento di conoscenze teoriche, è quello di far prendere ai lavoratori la consapevolezza che un ambiente di lavoro sicuro è reso possibile grazie alla collaborazione e alla partecipazione attiva di tutta la popolazione aziendale. Per garantire delle condizioni di lavoro sicure, pertanto, è necessario che tutti i lavoratori si approccino alle proprie mansioni e al contesto lavorativo con atteggiamenti proattivi, responsabili e rispettosi delle principali misure di sicurezza.
DestinatariTutti i lavoratori impiegati sia nel settore pubblico sia privato (art. 37 D. Lgs n. 81/2008), che hanno l’obbligo normativo di formazione/informazione sul tema della sicurezza, secondo quanto stabilito dall’accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 8 dell’11 gennaio 2012. Questa formazione è obbligatoria per i lavoratori neoassunti e la normativa prevede che avvenga prima dell'inizio del rapporto di lavoro o, se ciò non risulta possibile, entro e non oltre 60 giorni dall'assunzione. In generale partecipano alla formazione tutti i lavoratori che vogliono conoscere i rischi connessi al proprio ambiente di lavoro per poter lavorare in maniera sicura.
Modalità formativaLezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona
FORMAZIONE SPECIFICA LAVORATORI - RISCHIO BASSO
La formazione intende fornire conoscenze specifiche relative a tutti i possibili rischi presenti in un contesto di lavoro, con una particolare declinazione degli argomenti sulla base delle specificità dei diversi rischi e della relativa ed effettiva presenza nel settore di appartenenza dell’azienda. Il modulo, inoltre, si pone l'obiettivo di fornire ai lavoratori conoscenze sulle funzionalità e sulle modalità di utilizzo dei dispositivi di protezione individuali, oltre che a sviluppare consapevolezza sull'importanza di essere proattivi nell'adottare comportamenti sicuri per prevenire gli infortuni e, conseguentemente, ridurre i potenziali rischi per la propria ed altrui sicurezza. Alla conclusione della formazione quindi i partecipanti avranno interiorizzato i rischi connessi al proprio ambiente di lavoro e sapranno lavorare in maniera sicura e facendo attenzione ai rischi presenti, intervenendo laddove sia possibile, per ridurre i fattori di rischio.
DestinatariIl modulo è destinato a tutti i lavoratori che esercitano qualsiasi mansione in aziende classificate a rischio basso, così come stabilito dal D. Lgs. 81/08, che prevede che la formazione dei lavoratori neo-assunti avvenga prima dell'inizio del rapporto di lavoro o, se ciò non risulta possibile, entro e non oltre 60 giorni dall'assunzione. In generale partecipano alla formazione tutti i lavoratori che vogliono conoscere i rischi connessi al proprio ambiente di lavoro per poter lavorare in maniera sicura. Si tratta quindi di una persona in possesso di determinate caratteristiche fisiche e psicologiche, che dimostra equilibrio psicologico, è propensa a valutare il pericolo e gestire con efficacia la situazione di emergenza che potrebbe avere anche conseguenze gravi.
Modalità formativaLezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona
FORMAZIONE LAVORATORI AGGIORNAMENTO
Il modulo FORMAZIONE LAVORATORI AGGIORNAMENTO approfondisce le tematiche oggetto della formazione generale e specifica in materia di salute e sicurezza sul lavoro, focalizzandosi particolarmente sulle novità introdotte dal quadro normativo in evoluzione. Attraverso la presentazione dei contenuti oggetto della formazione, verrà ulteriormente rafforzato il messaggio che la sicurezza sul lavoro è contemporaneamente un dovere e un diritto di tutti, che può essere garantito soltanto attraverso un approccio critico e consapevole alle potenziali situazioni di rischio e di pericolo e un meccanismo di partecipazione attiva di tutta la popolazione aziendale nei confronti delle tematiche inerenti la salute e la sicurezza.
DestinatariIl modulo è destinato a tutti i lavoratori che, secondo quanto stabilito dal D.Lgs 81/08, sono tenuti all'aggiornamento formativo in materia di salute e sicurezza con periodicità quinquennale o nel caso di modifica delle proprie mansioni e di introduzione di nuove attrezzature di lavoro. In generale partecipano alla formazione tutti i lavoratori che vogliono conoscere i rischi connessi al proprio ambiente di lavoro per poter lavorare in maniera sicura. Si tratta quindi di persone in possesso di determinate caratteristiche fisiche e psicologiche, che dimostrano equilibrio psicologico, che sono propense a valutare il pericolo e gestire con efficacia la situazione di emergenza che potrebbe avere anche conseguenze gravi.
Modalità formativaLezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona
PRIMO SOCCORSO
Il modulo intende fornire le conoscenze basi di primo soccorso ai lavoratori addetti di aziende di tipo B-C in base a quanto previsto dal D. Lgs. 81/08. L'obiettivo del modulo è quello di sviluppare ed incrementare le conoscenze dei lavoratori incaricati relative ai traumi e alle patologie a cui potenzialmente si potrebbe incorrere in un ambiente di lavoro. Inoltre, verranno fornite una serie di indicazioni utili ad un rapido riconoscimento delle emergenze sanitarie, con un focus particolare sulle modalità di intervento pratico in risposta alle specifiche situazioni di emergenza. Il modulo, pertanto, si pone la finalità di far acquisire a ciascun partecipante le capacità basilari di tipo analitico e pratico, con le quali adottare correttamente e tempestivamente procedure di primo soccorso nei confronti di colleghi infortunati o vittime di un'emergenza sanitaria.
DestinatariIl modulo è destinato agli addetti al primo soccorso designati dall'azienda, come previsto dall'art. 18 del D. Lgs. 81/08, per i quali il datore di lavoro deve prevedere obbligatoriamente una formazione di tipo teorico e pratico per l'attuazione delle misure di primo intervento e per l'attivazione degli interventi di pronto soccorso. Si tratta di una persona in possesso di determinate caratteristiche fisiche e psicologiche, che dimostra equilibrio psicologico, è propensa a valutare il pericolo e gestire con efficacia la situazione di emergenza che potrebbe avere anche conseguenze gravi.
Modalità formativaLezioni frontali (Aula tradizionale)
AGGIORNAMENTO PRIMO SOCCORSO
Il modulo rappresenta la formazione di aggiornamento per addetti al primo soccorso di aziende di tipo B-C in base a quanto previsto dal D. Lgs. 81/08, che stabilisce l'obbligo di aggiornamento in materia con periodicità triennale. L'obiettivo del modulo è quello di potenziare ulteriormente le conoscenze dei lavoratori incaricati relative ai traumi e alle patologie a cui potenzialmente si potrebbe incorrere in un ambiente di lavoro. Inoltre, vengono fornite indicazioni e informazioni aggiornate relativamente alle principali tecniche di primo soccorso e rianimazione da adottare in caso di infortunio o malore di un collega. Il corso si pone come fine ultimo quello di ottenere dei lavoratori competenti in termini di sicurezza allo scopo di preservare la propria salute e quella altrui.
DestinatariIl modulo è destinato agli addetti al primo soccorso designati dalle aziende, che hanno già svolto la formazione base e devono adempiere agli obblighi normativi di aggiornamento con periodicità triennale. Lavoratori dipendenti che sono designati al primo soccorso per le aziende o i datori di lavoro e titolari che si nominano direttamente responsabili del primo soccorso nelle aziende. Si tratta comunque di una persona in possesso di determinate caratteristiche fisiche e psicologiche, che dimostra equilibrio psicologico, è propensa a valutare il pericolo e gestire con efficacia la situazione di emergenza che potrebbe avere anche conseguenze gravi.
Modalità formativaLezioni frontali (Aula tradizionale)
AGGIORNAMENTO RLS (DA 15 A 50 DIP)
La figura del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza sul Lavoro - RLS è un punto di riferimento per tutti i lavoratori e si occupa di vigilare che la gestione della sicurezza in azienda avvenga nel pieno rispetto delle norme stabilite dal D.Lgs. 81/08. Per questa figura, obbligatoria in tutte le aziende, la modalità di nomina del rappresentante (definita dall’art. 47 del D.Lgs. 81/08) cambia in base alle dimensioni delle stesse. Il corso ha l’obiettivo di descrivere: gli aspetti giuridico – normativi della sicurezza; le caratteristiche della gestione e dell’organizzazione della sicurezza; le attività di rappresentanza dei lavoratori; le disposizioni relative alla comunicazione, formazione e consultazione dei lavoratori. Il percorso si propone di fornire al Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza, le competenze necessarie per lo svolgimento corretto del suo ruolo, nell'ambito del sistema aziendale di prevenzione infortuni e igiene del lavoro.
DestinatariI destinatari del corso sono i lavoratori eletti o designati per l’incarico di Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza, di qualsiasi azienda, impresa, servizi, nel settore privato ed pubblico. Si tratta quindi di persone in possesso di determinate caratteristiche fisiche e psicologiche, che dimostrano equilibrio psicologico, e sono propense a valutare il pericolo e gestire con efficacia la situazione di emergenza che potrebbe avere anche conseguenze gravi. Il corso di aggiornamento è obbligatorio per tutti i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza in applicazione dell’art. 37 comma 10 e 11 del D.Lgs. 9 Aprile 2008, n. 81 che svolgono il proprio ruolo in aziende con un numero di dipendenti compreso tra 1 e 50.
Modalità formativaLezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona
PREPOSTI
Il preposto, così come definito dall’articolo 2 del Decreto Legislativo 81/2008, è la persona che, nei limiti dei poteri gerarchici e funzionali appropriati alla natura dell’incarico conferitogli, sovrintende all’attività lavorativa e garantisce l’attuazione delle direttive ricevute dal datore di lavoro, controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori. Il presente percorso permette di assolvere l’obbligo previsto dell’accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011 nel quale è previsto che il preposto frequenti, in relazione ai propri compiti in materia di salute e sicurezza, uno specifico percorso formativo. In esito al percorso formativo il partecipante sarà in grado di ricoprire il ruolo di preposto, ovvero essere garante operativo della sicurezza sul lavoro per effetto di legge indipendentemente dalla delega e dal potere di spesa che gli può attribuire il datore di lavoro o il dirigente, e vigilare affinché le attività lavorative vengano svolte secondo le norme.
DestinatariSono possibili destinatari tutti coloro che sono stati individuati come Preposto dal datore di lavoro o da un dirigente o comunque coloro che nell’esercizio delle loro funzioni in ragione delle competenze professionali e nei limiti di poteri gerarchici e funzionali, sovraintendono alla attività lavorativa e garantiscono l’attuazione delle direttive ricevute, controllandone la corretta esecuzione da parte dei colleghi ed esercitando un funzionale potere di iniziativa. Ovvero tutti coloro che quando si svolgono attività di direzione e/o coordinamento di un gruppo di ricerca/lavoro sono chiamati a far rispettare ai colleghi la normativa antinfortunistica.
Modalità formativaLezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona
AGGIORNAMENTO PREPOSTI
Secondo quanto previsto dall’Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011, il preposto deve frequentare un corso di aggiornamento quinquennale indipendentemente dalla categoria di rischio cui appartiene la sua azienda. Il corso aggiornamento preposti si pone l’obbiettivo di aggiornare le conoscenze e competenze in materia di salute e sicurezza sul lavoro, approfondimenti giuridico-normativi, aggiornamenti tecnici e organizzativi, prevede perciò l’approfondimento delle seguenti tematiche: - principali soggetti coinvolti e relativi obblighi - definizione e individuazione dei fattori di rischio - valutazione dei rischi - individuazione delle misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione.
DestinatariSono possibili destinatari tutti coloro che sono già stati identificati come preposti e necessitano di aggiornare le proprie conoscenze e competenze. È preposto chi nell’esercizio delle sue funzioni in ragione delle competenze professionali e nei limiti di poteri gerarchici e funzionali, sovraintende alla attività lavorativa e garantisce l’attuazione delle direttive ricevute, controllandone la corretta esecuzione da parte dei colleghi ed esercitando un funzionale potere di iniziativa. Ovvero colui che quando si svolgono attività di direzione e/o coordinamento di un gruppo di ricerca/lavoro è chiamato a far rispettare ai colleghi la normativa antinfortunistica.
Modalità formativaLezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona
ADDETTO ALLA PREVENZIONE INCENDI LIVELLO 1
Il modulo fornisce le conoscenze per la gestione dell’emergenza in aziende classificate a rischio basso sulla base di quanto disposto dal D.M. 10/3/98, in ottemperanza al D.lgs. 81/08, che stabilisce che tutti i lavoratori esposti a particolari rischi di incendio correlati al posto di lavoro devono ricevere una adeguata informazione e una specifica formazione. Il modulo si rivolge quindi ai lavoratori che andranno a ricoprire la figura incaricata alla prevenzione incendi e gestione delle emergenze, focalizzandosi sulle varie situazioni di pericolo e sulle principali cause di innesco di un incendio. Gli argomenti dell'azione formativa verteranno, poi, sui principi basilari della combustione e sulle sostanze estinguenti in relazione al tipo di incendio. Verranno presentate, inoltre, le principali norme teoriche e pratiche sull’impiego dei dispositivi di estinzione per rendere i lavoratori addetti in grado di gestire efficacemente e tempestivamente una situazione di emergenza.
DestinatariSecondo il D.Lgs 81/08 il datore di lavoro deve designare uno o più lavoratori incaricati dell’attuazione delle misure di prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione delle emergenze in caso di pericolo grave ed immediato. La scelta dovrebbe ricadere su una persona in possesso di determinate caratteristiche fisiche e psicologiche, che dimostra equilibrio psicologico, ed è propensa a valutare il pericolo e gestire con efficacia la situazione di emergenza che potrebbe avere anche conseguenze gravi. I destinatari delle azioni formative sono quindi agli addetti alla prevenzione incendi incaricati dalle aziende classificate a rischio basso, in quanto, secondo quanto previsto dalla normativa, sono presenti sostanze scarsamente infiammabili, le condizioni di esercizio offrono scarsa possibilità di sviluppo di focolai e non sussistono probabilità di propagazione delle fiamme.
Modalità formativaLezioni frontali (Aula tradizionale)
AGGIORNAMENTO ADDETTO ALLA PREVENZIONE INCENDI LIVELLO 1
L’addetto antincendio è, secondo gli articoli 18 e 43 del Decreto legislativo 81/2008, “il lavoratore che ha avuto il compito di mettere in pratica le attività di prevenzione degli incendi, di evacuazione dei luoghi di lavoro, in caso di emergenza e di salvataggio degli altri lavoratori, in coordinamento con i responsabili di primo soccorso”. Responsabile della nomina e della formazione dell’addetto antincendio, è il Datore di Lavoro. Al termine del corso si attende l’aggiornamento delle seguenti conoscenze: la conoscenza da parte dei lavoratori delle possibili fonti di rischio incendio e la conoscenza delle vie di fuga in caso d’incendio: misurabile con un test alla conclusione della formazione. Alla conclusione del corso i partecipanti avranno rafforzato le competenze precedentemente acquisite e saranno in grado di affrontare con maggiore attenzione le emergenze derivanti da incendi e di diminuire il rischio che esse accadano, attraverso la prevenzione.
DestinatariTutti i lavoratori, dipendenti o equiparati, incaricati di svolgere le mansioni di addetto antincendio in aziende a Rischio Basso. Si tratta quindi di persone in possesso di determinate caratteristiche fisiche e psicologiche, che dimostrano equilibrio psicologico, e sono propense a valutare il pericolo e gestire con efficacia la situazione di emergenza che potrebbe avere anche conseguenze gravi. I macrosettori in cui è presente un livello di Rischio Basso sono: commercio all’ingrosso e al dettaglio, attività artigianali non assimilabili alle precedenti (carrozzerie, riparazioni veicoli, lavanderie, parrucchieri, panificatori, pasticceri ecc.), alberghi, ristoranti, immobiliari, informatica, associazioni ricreative, culturali, sportive, servizi domestici, organismi territoriali.
Modalità formativaLezioni frontali (Aula tradizionale)
ADDETTO ALLA PREVENZIONE INCENDI LIVELLO 2
Il presente corso è dedicato alla formazione degli addetti antincendio delle aziende classificate a medio rischio secondo quanto stabilito dal D.M. 10 marzo 1998 che distingue la tipologia del rischio (basso, medio o alto) in funzione dell’infiammabilità delle sostanze presenti, delle possibilità di sviluppo di incendio e della probabilità di propagazione. Responsabile della nomina e della formazione dell’addetto antincendio, è il Datore di Lavoro. Il programma del corso antincendio rischio medio prevede tutti gli argomenti del programma rischio basso ma trattati con maggiore approfondimento. Oltre agli estintori verranno spiegati anche i mezzi di estinzione più diffusi e le attrezzature di protezione individuale da utilizzare. Il corso prevede esercitazioni pratiche sull’uso dei mezzi di estinzione. Alla conclusione del corso i partecipanti saranno in grado di affrontare le emergenze derivanti da incendi, e di diminuire il rischio che esse accadano, attraverso la prevenzione.
DestinatariTutti i lavoratori, dipendenti o equiparati, incaricati di svolgere le mansioni di addetto antincendio in aziende a Rischio Medio. La scelta dovrebbe ricadere su una persona in possesso di determinate caratteristiche fisiche e psicologiche, che dimostra equilibrio psicologico, è propensa a valutare il pericolo e gestire con efficacia la situazione di emergenza che potrebbe avere anche conseguenze gravi. I macrosettori in cui è presente un livello di rischio medio sono: agricoltura, pesca, trasporti, magazzinaggio, comunicazioni, assistenza sociale non residenziale, pubblica amministrazione, istruzione.
Modalità formativaLezioni frontali (Aula tradizionale)
AGGIORNAMENTO ADDETTO ALLA PREVENZIONE INCENDI LIVELLO 2
Il modulo AGGIORNAMENTO ADDETTO ALLA PREVENZIONE INCENDI LIVELLO 2 fornisce le conoscenze per la gestione dell’emergenza in aziende classificate a rischio medio sulla base di quanto disposto dal D.M. 10/3/98, in ottemperanza al D.lgs. 81/08, che stabilisce che tutti i lavoratori addetti alla prevenzione incendi devono ricevere una specifica formazione, dalla durata e dai contenuti specifici in base alle diverse entità di rischio (basso, medio, alto). Il modulo si rivolge quindi ai lavoratori che andranno a ricoprire la figura incaricata alla prevenzione incendi e gestione delle emergenze, già in possesso dell'attestato di abilitazione all'antincendio. Il modulo prevede sia una parte teoria sia una parte pratica, durante la quale gli addetti saranno chiamati a sperimentare direttamente l’utilizzo di attrezzature di protezione individuale, estintori portatili, naspi e idranti, strumenti fondamentali per la gestione di una situazione di pericolo.
DestinatariSecondo il D.Lgs 81/08 il datore di lavoro deve designare uno o più lavoratori incaricati dell’attuazione delle misure di prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione delle emergenze in caso di pericolo grave ed immediato. La scelta dovrebbe ricadere su di una persona in possesso di determinate caratteristiche fisiche e psicologiche, che dimostra equilibrio psicologico, ed è propensa a valutare il pericolo e gestire con efficacia la situazione di emergenza che potrebbe avere anche conseguenze gravi. I destinatari delle azioni formative sono tutti gli addetti alla prevenzione incendi, già in possesso dell'attestato di abilitazione all'antincendio, incaricati dalle aziende classificate a rischio medio, in quanto, secondo quanto previsto dalla normativa, sono presenti sostanze infiammabili, con maggiori possibilità di propagazione delle fiamme.
Modalità formativaLezioni frontali (Aula tradizionale)
ADDETTO ALLA PREVENZIONE INCENDI LIVELLO 3
L’addetto antincendio è, secondo gli articoli 18 e 43 del Decreto legislativo 81/2008. Responsabile della nomina e della formazione dell’addetto antincendio, è il Datore di Lavoro. Il presente corso è dedicato alla formazione degli addetti delle aziende classificate a alto rischio secondo quanto stabilito dal D.M. 10 marzo 1998 che distingue la tipologia del rischio (basso, medio o alto) in funzione dell’infiammabilità delle sostanze presenti, delle possibilità di sviluppo di incendio e della probabilità di propagazione. Il programma del corso antincendio rischio alto prevede tutti gli argomenti del programma rischio medio e basso ma trattati con maggiore approfondimento. Oltre agli estintori verranno spiegati anche i mezzi di estinzione più diffusi e le attrezzature di protezione individuale da utilizzare. Il corso prevede esercitazioni pratiche sull’uso dei mezzi di estinzione e prova d'esame finale svolta dai Vigili del Fuoco.
DestinatariTutti i lavoratori, dipendenti o equiparati, incaricati di svolgere le mansioni di addetto antincendio in aziende a rischio alto occupati presso uno degli ambienti lavorativi dove si svolgono attività per le quali, ai sensi dell'Allegato X del DM 10/3/98, è previsto che i lavoratori nominati ad Addetti alla Squadra Antincendio, debbano essere formati al Rischio Elevato e conseguire successivamente l'Idoneità Tecnica presso il Comando dei Vigili del Fuoco. Si tratta quindi di persone in possesso di determinate caratteristiche fisiche e psicologiche, che dimostrano equilibrio psicologico, e sono propense a valutare il pericolo e gestire con efficacia la situazione di emergenza che potrebbe avere anche conseguenze gravi.
Modalità formativaLezioni frontali (Aula tradizionale)
AGGIORNAMENTO ADDETTO ALLA PREVENZIONE INCENDI LIVELLO 3
L’obiettivo del presente percorso formativo è quello di fornire ai lavoratori gli aggiornamenti relativi agli strumenti per la corretta gestione delle emergenze in termini operativi (intervento per principio d’incendio e messa in sicurezza del luogo di lavoro) e organizzativi (gestione dell’evacuazione e della chiamata di emergenza). Durante il corso si rivedrà il funzionamento dei principali presidi antincendio (estintori e idranti) e si ripasseranno i concetti di prevenzione incendi. Date le particolarità degli ambienti in cui operano, gli addetti antincendio rischio alto devono riconoscere il funzionamento degli impianti antincendio più comuni (idranti, rilevazione automatica) ma anche di quelli più complessi (spegnimento automatico, evacuazione fumo e calore) per questo è importante che essi aggiornino con cadenza periodica le conoscenze e le conoscenze necessarie ad affrontare l’emergenza in modo consapevole e mirato.
DestinatariSono possibili destinatari del presente percorso formativo tutti i lavoratori, dipendenti o equiparati, incaricati di svolgere le mansioni di addetto antincendio in aziende a Rischio Alto occupati presso uno degli ambienti lavorativi dove si svolgono attività per le quali, ai sensi dell'Allegato X del DM 10/3/98 e che necessitano da aggiornare l’abilitazione. Si tratta quindi di persone in possesso di determinate caratteristiche fisiche e psicologiche, che dimostrano equilibrio psicologico, che sono propensa a valutare il pericolo e gestire con efficacia la situazione di emergenza che potrebbe avere anche conseguenze gravi.
Modalità formativaLezioni frontali (Aula tradizionale)
BLSD
Il modulo in Formazione BLSD ha come obiettivo l’apprendimento delle manovre per intervenire velocemente ed in modo efficace in soccorso di una persona in arresto cardiaco, utilizzando il defibrillatore semiautomatico esterno (DAE). Il corso si focalizzerà sulle principali tecniche di valutazione dei parametri vitali e sulle procedure basilari di rianimazione cardiopolmonare da eseguire in condizioni di sicurezza per il soccorritore e la persona vittima di arresto cardiaco. Le attività teoriche si alterneranno a delle esercitazioni pratiche, durante le quali i partecipanti potranno attuare le manovre BLSD su appositi manichini, simulando un intervento di rianimazione cardiopolmonare.
Destinataril modulo è rivolto a tutti coloro che intendono acquisire le competenze in materia di rianimazione cardiopolmonare e l'autorizzazione all'utilizzo del defibrillatore semiautomatico esterno (DAE), ai sensi della normativa vigente. Inoltre, il corso è particolarmente indicato per i lavoratori incaricati dalle aziende come addetti al primo soccorso, di cui al D.Lgs. 81/2008.
Modalità formativaLezioni frontali (Aula tradizionale)
Belluno, Padova, Rovigo, Treviso, Venezia, Verona, Vicenza
Contatta l’Ente manifestando l’interesse
"*" indica i campi obbligatori