Promuovere la sostenibilitÀ: integrazione dei principi esg nell’attivitÀ aziendale
Un corso di TERZIARIA SRL PORDENONE.
Moduli
- Terziario e sostenibilità: buone pratiche ambientali, risparmio energetico, riduzione degli sprechi, principi di economia circolare
- Green marketing: promuovere e valorizzare la sostenibilità aziendale
– Conoscere principi e standard ESG, dinamiche organizzative, relazionali e comportamenti che permettono uno sviluppo sostenibile
– Comprensione degli impatti ambientali del commercio, comprese le catene di approvvigionamento, trasporto, gestione dei rifiuti, capacità di valutarne gli impatti
– Cogliere i rischi e le opportunità per l’azienda, derivanti dalla sostenibilità
– Migliorare l’efficienza delle risorse
– Aumentare la brand reputation
– Attuare una comunicazione green
Vera Porracin
v.porracin@terziaria.pn.it
Terziario e sostenibilità: buone pratiche ambientali, risparmio energetico, riduzione degli sprechi, principi di economia circolare
Modulo formativo della durata di 8 ore sul tema, tanto attuale quanto complesso, della sostenibilità: verrà affrontato analizzando e contestualizzando diverse aree di intervento grazie all’ausilio di un esperto in materia. Verranno descritti i principi di sostenibilità e delle tecnologie a supporto, per poter intervenire accompagnandole da strategie, che abbiano un impatto evidente sull’azienda, sull’ambiente e sulla società. Aree di intervento analizzate durante il percorso • Criteri ESG: definizione e rating • La sostenibilità ambientali • Risparmio e efficientemento energetico • Riduzione degli sprechi e circolarità delle risorse • Tracciabilità dei rifiuti • Principi e Best practices di economia circolare Trasversalmente si darà maggior consapevolezza attraverso la trasmissione di una cultura aziendale moderna, coerentemente con gli obiettivi di sviluppo sostenibile (agenda 2030). Il modulo si conclude con un test di verifica dell’apprendimento.
DestinatariLavoratori occupati prevalentemente in aziende della provincia di Pordenone . Il target group è ampio, possono essere coinvolti in questo modulo i lavoratori di imprese operanti in settori economici diversi e occupati in mansioni interessate dai temi della sostenibilità nell’ottica di massima diffusione sul tema. I lavoratori interessati sono prevalentemente impiegati, store manager, addetti al marketing, addetti alle vendite, addetti alla produzione di prodotti alimentari, cuochi, operatori del settore alberghiero.
Modalità formativaLezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona
Green marketing: promuovere e valorizzare la sostenibilità aziendale
Il modulo tratta dei fondamenti e strategie di green marketing per incentivare la promozione di prodotti, servizi, comportamenti o attività ecologicamente sicure adottate dalle aziende, comunicando l’approccio sostenibile adottato in modo efficace al fine incrementare il valore aggiunto dei prodotti e dei servizi più sostenibili a livello ambientale. I contenuti della formazione sono i seguenti: •Introduzione al green marketing: andamento della domanda di prodotti green e profilo del consumatore green. Panoramica degli strumenti a disposizione delle aziende per la comunicazione ambientale •Strategia di green marketing: come elaborare una strategia di green marketing, individuando contenuti, target, strumenti e canali idonei •Strategie green sul packaging del prodotto: il ruolo del packaging nella comunicazione ambientale e le etichettature ambientali Il modulo si conclude con un test di verifica dell’apprendimento.
DestinatariLavoratori occupati prevalentemente in aziende della provincia di Pordenone . Possono essere coinvolti in questo modulo aziende di tutti i settori ATECO e i lavoratori con qualsiasi mansione nell’ottica di massima diffusione del tema. In particolare, il modulo è rivolto a coloro che in azienda si occupano di marketing e comunicazione, di packaging, di sviluppo di nuovi prodotti/servizi, ai responsabili d’area. I CCNL prevalentemente coinvolti sono: commercio, terziario, turismo, pubblici esercizi.
Modalità formativaLezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona
Gorizia, Pordenone, Trieste, Udine
Contatta l’Ente manifestando l’interesse
"*" indica i campi obbligatori