Qualita’, sicurezza e gestione del rischio per il miglioramento dell’efficienza e delle performance aziendali

Un corso di CAT LATINA CONFCOMMERCIO.

Il risk management è la pratica di valutare e pianificare le attività necessarie per ridurre al minimo l’impatto negativo della variabilità sugli obiettivi aziendali. Una buona gestione del rischio aiuta le aziende a mantenere un ambiente di lavoro più sicuro. Il percorso formativo, articolato in un unico modulo della durata di 18 ore e con focus su Qualità, Risk Management e Sicurezza, potrà essere erogato nelle seguenti modalità: • formazione in aula (presenza) • formazione a distanza sincrona

Moduli

- QUALITA’, SICUREZZA E RISK MANAGEMENT PER IL MIGLIORAMENTO DELL’EFFICIENZA E DELLE PERFORMANCE AZIENDALI

Competenza:
Applicare processi interni a garanzia di qualità, efficienza e sicurezza

Conoscenze che la compongono sono:
– riferimenti normativi per qualità e sicurezza
– buone prassi a favore di qualità, sicurezza e gestione dei rischi
– tecniche di comunicazione interna

Abilità :
– adottare i riferimenti normativi in materia di qualità e sicurezza
– mettere in atto processi di comunicazione per qualità e sicurezza
– utilizzare le buone prassi per la gestione dei rischi

DANIELA CAROCCI

d.carocci@confcommerciolaziosud.it

QUALITA’, SICUREZZA E RISK MANAGEMENT PER IL MIGLIORAMENTO DELL’EFFICIENZA E DELLE PERFORMANCE AZIENDALI

Il modulo fornisce ai discenti conoscenze relative a metodi, comportamenti e buone prassi legate alla corretta gestione dei processi per la qualità, gestione dei rischi e sicurezza. Si affrontano tematiche legate al sistema di gestione della qualità e sue evoluzioni, al risk base thinking legato a creazione e mantenimento del valore e al sistema di gestione della sicurezza, aspetto aggiuntivo rispetto gli obblighi di legge, nato per strutturare l’organizzazione per la gestione sistematica dei processi ad essa collegati. Il nuovo approccio introdotto dalla UNIENISO9001:2015 al Risk Management rende costantemente necessaria la revisione di processi, documenti, attività quotidiane quindi, in sostanza, dell’intero modo di lavorare interno ed esterno all’azienda, coinvolgendo a tal fine anche gli stakeholders. Si esaminano inoltre i più efficaci strumenti per comunicare all’interno di diverse realtà lavorative i concetti legati a qualità, sicurezza non obbligatoria e gestione del rischio.

Destinatari

Il corso si rivolge a tutti i lavoratori che operano in diversi settori economici e che si occupano di attività interessate ad aspetti legati alla gestione della qualità e della sicurezza, i quali necessitano acquisire conoscenze ed idonei strumenti per poter garantire un adeguato livello di innovazione organizzativa, efficienza e competitività nelle aziende di appartenenza. Trattasi di target group costituiti per lo più da personale impiegatizio, manageriale e responsabili di processo inquadrati secondo i CCNL di riferimento appartenenti a diversi settori economici. L’omogeneità di ruoli e mansioni consentirà una efficace declinazione dei contenuti trattati, a garanzia del livello di apprendimento delle competenze previste in uscita ed una corretta applicazione di quanto appreso alla realtà professionale dei discenti. I partecipanti dovranno rispondere ai requisiti previsti dall’avviso 1/24 del Fondo Forte

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona

Frosinone, Latina, Roma

Contatta l’Ente manifestando l’interesse

"*" indica i campi obbligatori

Hidden
Hidden
Hidden
Hidden
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.