Relationship management

Un corso di FIDIA SRL.

Il corso è pensato per tutti coloro che desiderano sviluppare la capacità di costruire e mantenere relazioni strategiche in azienda, relazioni che, se funzionano, si traducono in elevate prestazioni, propria, del team gestito e dell’organizzazione nel suo complesso. I temi principali che il corso tratta sono: comunicazione interpersonale ed aziendale efficace, ascolto empatico, negoziazione, gestione dei conflitti, costruzione della fiducia, collaborazione, gestione di interlocutori difficili.

Moduli

- Relationship Management

Alla conclusione del percorso si prevede lo sviluppo delle seguenti conoscenze e competenze:
-Princìpi di comunicazione interpersonale
-Elementi di psicologia della comunicazione
-Il concetto di empatia
-Utilizzare correttamente la comunicazione verbale e non verbale
-Teoria e tecniche di comunicazione assertiva
-Applicare strategie e tecniche per la gestione dei conflitti
-Utilizzare le tecniche di ascolto attivo
-Utilizzare le tecniche di negoziazione

Antonella Falluto

antonella.falluto@fidiaweb.net

Relationship Management

Il modulo, articolato in 3 sessioni da 4 ore, è finalizzato a strutturare la capacità di utilizzare le proprie abilità comunicative e relazionali per costruire relazioni strategiche all’interno della propria organizzazione, con lo scopo di ottimizzare la performance propria, del team gestito e dell’organizzazione nel suo complesso. Nell’ambito del modulo i contenuti affrontati, coerenti con tali finalità e realizzati con una modalità fortemente pratico-esperienziale, saranno: - Le regole di base delle relazioni interpersonali e dei comportamenti organizzativi - La costruzione della fiducia - Self assessment sul proprio stile di comunicazione e relazione - I fattori che ostacolano e facilitano l’instaurarsi di buone relazioni - Riconoscere e gestire i comportamenti aggressivi, passivi e manipolatori - Comprendere e gestire bisogni ed obiettivi dell’altro secondo l’approccio di M. Rosenberg - Gestire la relazione con interlocutori difficili -Allenarsi all’ascolto attivo e all’assertività

Destinatari

Il percorso, in ragione della trasversalità dei contenuti e degli obiettivi di apprendimento, si rivolge a: - lavoratori che ricoprono ruoli di natura organizzativo-manageriale e che individuano nella necessità di innovare le modalità di relazionarsi efficacemente a tutti i livelli una imprescindibile priorità; - lavoratori interessati a potenziare la propria capacità di relazionarsi per incrementare il livello di efficacia delle relazioni strategiche in azienda e quindi delle proprie prestazioni professionali; - lavoratori che rilevano la necessità di implementare approcci e strategie relazionali maggiormente efficaci rispetto al team gestito. I destinatari del percorso sono pertanto figure, di qualsiasi livello e settore economico, che trasversalmente rispetto agli inquadramenti da CCNL o alle specifiche mansioni, operano all’interno di gruppi di lavoro o comunque in staff a funzioni incaricate di assumere quotidianamente decisioni importanti per la vita delle organizzazioni.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona

Catania, Milano, Trento

Contatta l’Ente manifestando l’interesse

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