Relazione, comunicazione e leadership

Un corso di K.I.S. S.R.L..

Dedicare un’iniziativa allo sviluppo delle abilità personali vuol dire investire nel mantenimento di un alto livello di retention, identificazione organizzativa e dunque un alto livello di commitment delle proprie risorse umane. Il saper fare non è più sufficiente perché ciò che fa la differenza è il saper essere dei collaboratori mentre applicano le hard skills. L’iniziativa promuove diversi moduli per lo sviluppo di competenze trasversali utili al miglioramento e al benessere della persona.

Moduli

- PROBLEM SOLVING

- GESTIONE DEI CONFLITTI

- COMUNICAZIONE EFFICACE

- GESTIONE DELLO STRESS

- LA LEADERSHIP OGGI

- GESTIONE DEL RECLAMO E DELLE RICHIESTE

- COME COMUNICARE AL MEGLIO CON IL CLIENTE

Le competenze in uscita prevedono l’acquisizione di:
– Capacità di affrontare e gestire gli imprevisti con una corretta strategia e strumenti
– Capacità negoziative in modo da affrontarle con sempre maggiore consapevolezza
– Capacità di ascoltare attivamente e gestire la comunicazione non conflittuale
– Capacità di gestire lo stress e di approcciarsi al cambiamento con atteggiamento proattivo
– Capacità di essere leader in un gruppo di lavoro e tra gruppi di lavoro

VERONICA BREMBILLA

veronica.brembilla@keepitsimple.it

PROBLEM SOLVING

Il modulo Problem solving vuole approfondire le tematiche relative al modo di affrontare un problema con il giusto approccio, la corretta strategia e i giusti strumenti. Questa è una capacità indispensabile per ogni persona in qualsiasi ambito della vita, specialmente negli ultimi anni. Il fulcro del modulo è cambiare la percezione dei problemi, della loro elaborazione a livello emotivo e mentale, e delle modalità per affrontarli. L’approccio dinamico del corso vuole fornire e far mettere in pratica gli strumenti per affrontare con successo il processo di problem solving.

Destinatari

Impiegati e referenti di funzione, impiegati generici, amministrativi, direttivi ed operativi e responsabili di processo

Modalità formativa

Formazione a distanza sincrona

GESTIONE DEI CONFLITTI

Il modulo gestione dei conflitti è dedicato allo sviluppo delle capacità comunicative basate sul modello della comunicazione non violenta e sull’ascolto dell’altro. Solo con l’ascolto attivo e l’empatia è possibile mettersi nei panni dell’interlocutore e cambiare il proprio modo di approcciarsi alla visione della tematica al centro della discussione. Si vuole quindi fornire ai partecipanti gli strumenti per riconoscere quando un conflitto sta andando in escalation e come evitarlo, così come apprendere tecniche di negoziazione per la gestione di situazioni complesse cercando di scendere a compromessi pe ottenere un risultato win-win.

Destinatari

Impiegati e referenti di funzione, impiegati generici, amministrativi, direttivi ed operativi e responsabili di processo

Modalità formativa

Formazione a distanza sincrona

COMUNICAZIONE EFFICACE

Il modulo avrà come temi principali gli elementi fondanti la comunicazione, come i suoi assiomi e le tipologie di comunicazione: verbale, paraverbale e non verbale. Dopo aver posto le basi, si affronterà ciò che significa comunicare, cosa sia un messaggio efficace, l’intelligenza emotiva e le tecniche più utilizzate per fornire un feedback neutro, uscendo dalla percezione che esso debba essere considerato positivo o negativo.

Destinatari

Impiegati e referenti di funzione, impiegati generici, amministrativi, direttivi ed operativi e responsabili di processo

Modalità formativa

Formazione a distanza sincrona

GESTIONE DELLO STRESS

L’autoefficacia è la capacità che ci guida ad agire in modo focalizzato e performante verso gli obiettivi personali e professionali desiderati, superando gli ostacoli, i problemi e le situazioni stressanti e ansiogene che inevitabilmente si incontrano. Oggi più che mai, tale competenza emotiva è necessaria per superare la paura e l'incertezza che pervade le menti che popolano le organizzazioni. Il contesto iperdinamico e i mutamenti senza antecedenti hanno infatti aumentato il livello di stress e angoscia che viene vissuto all’interno delle imprese e non solo. La conseguenza è che i dipendenti vadano in burn out velocemente e inconsapevolmente, con effetti sulle prestazioni del singolo e del gruppo. Nel modulo si andranno quindi a riconoscere le emozioni che si provano, quanto queste impattano sull’operato giornaliero e come evitare che esse sia limitanti, Inoltre, il modulo prevede di fornire tecniche e buone prassi efficaci per influenzare positivamente sé stessi

Destinatari

Impiegati e referenti di funzione, impiegati generici, amministrativi, direttivi ed operativi e responsabili di processo

Modalità formativa

Formazione a distanza sincrona

LA LEADERSHIP OGGI

Il presente modulo vuole sviluppare le conoscenze per essere un leader che sappia unire molteplici competenze per raggiungere gli obiettivi individuali e di team. Gli argomenti che verranno trattati sono il ruolo del leader, gli stili di leadership, tecniche di feedback efficace e di goal setting.

Destinatari

Impiegati e referenti di funzione, impiegati generici, amministrativi, direttivi ed operativi e responsabili di processo.

Modalità formativa

Formazione a distanza sincrona

GESTIONE DEL RECLAMO E DELLE RICHIESTE

Il modulo vuole guidare i partecipanti verso una positiva gestione dei reclami. Per raggiungere questo obiettivo si affronteranno i temi della comunicazione con il cliente, il concetto di servizio e di reclamo e della trasformazione del reclamo in customer satisfaction. La gestione del cliente, la sua soddisfazione e la fidelizzazione sono infatti ciò che porta l’azienda ad avere delle effettive entrate economiche, pertanto le organizzazioni devono formare i propri dipendenti alla gestione di problematiche emerse dal servizio reso dall’impresa. I clienti devono essere ascoltati e supportati, dando loro l’idea che l’azienda sia sempre a disposizione per loro. La comunicazione gioca anche in questo caso un ruolo fondamentale.

Destinatari

Impiegati e referenti di funzione, impiegati generici, amministrativi, direttivi ed operativi e responsabili di processo

Modalità formativa

Formazione a distanza sincrona

COME COMUNICARE AL MEGLIO CON IL CLIENTE

Il modulo vuole guidare i partecipanti verso una positiva gestione delle relazioni con i clienti. Per raggiungere questo obiettivo si affronteranno i temi della comunicazione con il cliente, dell’ascolto attivo, della comunicazione proattiva e del problem solving rispettando le aspettative del cliente. La gestione del cliente, la sua soddisfazione e la fidelizzazione sono infatti ciò che porta l’azienda ad avere delle effettive entrate economiche, pertanto il modulo è dedicato ad un tema delicato e importante come questo. I clienti devono essere ascoltati e supportati, dando loro l’idea che l’azienda sia sempre a disposizione per loro.

Destinatari

Impiegati e referenti di funzione, impiegati generici, amministrativi, direttivi ed operativi e responsabili di processo

Modalità formativa

Formazione a distanza sincrona

Bergamo, Milano

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