Rinnovo cqc – merci

Un corso di LTF SRL.

La CQC, è la carta di qualificazione del conducente, che integra la patente di guida ed è obbligatoria per svolgere l’attività professionale legata all’autotrasporto. E' obbligatorio avere la CQC quando si debbono guidare veicoli per: - trasporto merci (CQC merci destinata ai veicoli con massa a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate), - trasporto di persone (CQC persone destinata ai veicoli che possono trasportare più di 9 passeggeri e per i mezzi di trasporto pubblici di linea).

Moduli

- RINNOVO CQC - MERCI

Al termine del corso di formazione il soggetto beneficiario del corso avrà acquisito conoscenza dei dispositivi del veicolo e condotta di guida, conoscenza delle norme di comportamento e responsabilità del conducente, conoscenza dei rischi professionali, condizioni psicofisiche dei conducenti.

Marco Roselli

coordinamento@ltformazione.it

RINNOVO CQC - MERCI

La CQC, è la carta di qualificazione del conducente, un certificato di guida professionale che integra la patente di guida ed è obbligatoria per svolgere l’attività professionale legata all’autotrasporto. E' obbligatorio avere la CQC quando si debbono guidare veicoli per: - trasporto merci (CQC merci destinata ai veicoli con massa a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate), - trasporto di persone (CQC persone destinata ai veicoli che possono trasportare più di 9 passeggeri e per i mezzi di trasporto pubblici di linea). La certificazione è valida per 5 anni a decorrere dalla data di rilascio e per rinnovarla è consentito iniziare a frequentare il corso per il rinnovo della CQC fino a 18 mesi prima della scadenza. Il corso è a frequenza obbligatoria ed è di 35 ore di lezioni teoriche, suddivise in moduli di 7 ore ciascuno. C'è una parte comune di 21 ore (3 moduli da 7 ore) e una parte specifica per il trasporto cose e il trasporto merci (altre 14 ore).

Destinatari

Il corso è obbligatorio per tutti i conducenti che effettuano professionalmente il trasporto di merci. Nello specifico, il corso si rivolge ai conducenti di veicoli aventi massa complessiva a pieno carico superiore a 3.500 kg adibiti al trasporto di merci (CQC merci). In particolare, per effetto della modifica dell’art. 14 del D.lgs. 21 novembre 2005 n.286, l’obbligo della qualificazione e della formazione periodica è imposto per la circolazione in ambito sia UE che SEE, nell’esercizio di ogni attività di guida, anche non professionale, su veicoli per la cui conduzione è richiesta la patente di categoria C1, C1E, C, CE, D1, D1E, D E DE.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale)

Rieti, Roma, Trento

Contatta l’Ente manifestando l’interesse

"*" indica i campi obbligatori

Hidden
Hidden
Hidden
Hidden
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.