Salute e sicurezza nel lavoro

Un corso di ESAC SPA.

L’iniziativa “Salute e Sicurezza nel lavoro” ha l’obiettivo di diffondere una cultura della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, in ottemperanza alle normative vigenti. Prevede moduli che rispondono alle esigenze di imprese con diversi livelli di rischio e di figure specifiche: Formazione lavoratori e aggiornamento, Formazione Preposti e aggiornamento, Addetto Primo Soccorso Gruppi A e B/C e aggiornamenti, Addetto alla prevenzione incendi liv. 1 e 2 e aggiornamenti, Aggiornamento RLS.

Moduli

- FORMAZIONE LAVORATORI PARTE GENERALE

- FORMAZIONE LAVORATORI PARTE SPECIFICA RISCHIO BASSO

- FORMAZIONE LAVORATORI PARTE SPECIFICA RISCHIO MEDIO

- FORMAZIONE LAVORATORI PARTE SPECIFICA RISCHIO ALTO

- AGGIORNAMENTO FORMAZIONE SULLA SICUREZZA PER I LAVORATORI

- FORMAZIONE PER PREPOSTO

- AGGIORNAMENTO FORMAZIONE PER PREPOSTO

- ADDETTO PRIMO SOCCORSO-GRUPPO B-C

- ADDETTO PRIMO SOCCORSO-GRUPPO A

- AGGIORNAMENTO ADDETTO PRIMO SOCCORSO-GRUPPO B-C

- ADDETTO ALLA PREVENZIONE INCENDI-LIVELLO 1

- AGGIORNAMENTO ADDETTO ALLA PREVENZIONE INCENDI-LIVELLO 1

- ADDETTO ALLA PREVENZIONE INCENDI-LIVELLO 2

- AGGIORNAMENTO PER RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA

- AGGIORNAMENTO ADDETTO ALLA PREVENZIONE INCENDI-LIVELLO 2

- AGGIORNAMENTO ADDETTO PRIMO SOCCORSO-GRUPPO A

– Normativa in tema di salute e sicurezza prevista per i diversi livelli di rischio
– Sintomi e modalità di attivazione degli interventi di Primo Soccorso in attesa dei soccorsi
– Misure di primo intervento in attività a rischio basso e medio in caso di emergenza dovuta ad un incendio
– Compiti e procedure previsti per il ruolo di Preposto
– Compiti e procedure previsti per il ruolo di Rappresentante dei lavoratori per la Sicurezza (RLS)

Antonella Sartori

antonella.sartori@ascom.vi.it

FORMAZIONE LAVORATORI PARTE GENERALE

Il modulo “Formazione lavoratori parte generale” articolerà contenuti atti a diffondere presso le aziende beneficiarie la cultura della prevenzione e della gestione del rischio nei luoghi di lavoro secondo quanto previsto dalle normative vigenti in materia. In ottemperanza a quanto stabilito dalla Conferenza Stato-Regioni del 21 dicembre 2011 in applicazione dell'articolo 37 del D. lgs n. 81/2008, il modulo di formazione generale trasmetterà ai lavoratori concetti e informazioni fondamentali sulla sicurezza e salute nei luoghi di lavoro. Il modulo prevede il superamento di un test finale per il conseguimento di un’attestazione degli apprendimenti acquisiti.

Destinatari

In considerazione del carattere obbligatorio della formazione di base sulla sicurezza, il modulo si rivolge a tutti i lavoratori che necessitano di acquisire conoscenze e competenze sulla normativa vigente in materia di salute e sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro, indipendentemente dal ruolo ricoperto in azienda e dall’inquadramento contrattuale. Per il carattere generale della formazione prevista, il modulo è aperto a tutti i settori economici, tuttavia si prevede che i gruppi target maggiormente rappresentativi possano provenire dai seguenti comparti: - Commercio e Servizi - Turismo - Socio-sanitario - Manifatturiero

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona

FORMAZIONE LAVORATORI PARTE SPECIFICA RISCHIO BASSO

Il modulo “Formazione lavoratori specifica (rischio basso)” articolerà contenuti atti a diffondere presso le aziende beneficiarie la cultura della prevenzione e della gestione del rischio nei luoghi di lavoro secondo quanto previsto dalle normative vigenti in materia. In ottemperanza a quanto stabilito dalla Conferenza Stato-Regioni del 21 dicembre 2011 in applicazione dell'articolo 37 del D. lgs n. 81/2008, il modulo di formazione specifica rischio basso trasmetterà ai lavoratori concetti e informazioni fondamentali sui rischi specifici del proprio settore lavorativo (per aziende classificate a basso rischio). Il modulo prevede il superamento di un test finale per il conseguimento di un’attestazione degli apprendimenti acquisiti.

Destinatari

In considerazione del carattere obbligatorio della formazione di base sulla sicurezza, il modulo si rivolge a tutti i lavoratori che necessitano di acquisire conoscenze sulla normativa vigente in materia di salute e sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro classificati a basso rischio. Il modulo è aperto a tutti i settori economici, tuttavia si prevede che i gruppi target maggiormente rappresentativi possano provenire dai seguenti comparti: - Commercio e Servizi - Turismo - Socio-sanitario

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona

FORMAZIONE LAVORATORI PARTE SPECIFICA RISCHIO MEDIO

Il modulo “Formazione lavoratori parte specifica rischio medio” articolerà contenuti atti a diffondere presso le aziende beneficiarie la cultura della prevenzione e della gestione del rischio nei luoghi di lavoro secondo quanto previsto dalle normative vigenti in materia. In ottemperanza a quanto stabilito dalla Conferenza Stato-Regioni del 21 dicembre 2011 in applicazione dell'articolo 37 del D. lgs n. 81/2008, il modulo di formazione specifica rischio medio trasmetterà ai lavoratori sia i concetti fondamentali sulla sicurezza e salute nei luoghi di lavoro sia informazioni sui rischi specifici del proprio settore lavorativo (per aziende classificate a rischio medio). Il modulo prevede il superamento di un test finale per il conseguimento di un’attestazione degli apprendimenti acquisiti.

Destinatari

In considerazione del carattere obbligatorio della formazione di base sulla sicurezza, il modulo si rivolge a tutti i lavoratori che necessitano di acquisire conoscenze sulla normativa vigente in materia di salute e sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro classificati a medio rischio. Il modulo è aperto a tutti i settori economici, tuttavia si prevede che i gruppi target maggiormente rappresentativi possano provenire dai seguenti comparti: - Commercio e Servizi - Turismo - Socio-sanitario

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona

FORMAZIONE LAVORATORI PARTE SPECIFICA RISCHIO ALTO

Il modulo “Formazione lavoratori parte specifica rischio alto” articolerà contenuti atti a diffondere presso le aziende beneficiarie la cultura della prevenzione e della gestione del rischio nei luoghi di lavoro secondo quanto previsto dalle normative vigenti in materia. In ottemperanza a quanto stabilito dalla Conferenza Stato-Regioni del 21 dicembre 2011 in applicazione dell'articolo 37 del D. lgs n. 81/2008, il modulo di formazione specifica rischio alto trasmetterà ai lavoratori conoscenze sui rischi specifici del proprio settore lavorativo (per aziende classificate a rischio alto). Il modulo prevede il superamento di un test finale per il conseguimento di un’attestazione degli apprendimenti acquisiti.

Destinatari

In considerazione del carattere obbligatorio della formazione di base sulla sicurezza, il modulo si rivolge a tutti i lavoratori che necessitano di acquisire conoscenze sulla normativa vigente in materia di salute e sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro classificati a rischio alto, indipendentemente dal comparto di provenienza.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona

AGGIORNAMENTO FORMAZIONE SULLA SICUREZZA PER I LAVORATORI

Il modulo “Aggiornamento Formazione sulla sicurezza per i lavoratori” articolerà contenuti atti a diffondere presso le aziende beneficiarie la cultura della prevenzione e della gestione del rischio nei luoghi di lavoro secondo quanto previsto dalle normative vigenti in materia. In ottemperanza a quanto stabilito dalla Conferenza Stato-Regioni del 21 dicembre 2011 in applicazione dell'articolo 37 del D. lgs n. 81/2008, il modulo “Aggiornamento formazione lavoratori” trasmetterà ai lavoratori sia i concetti fondamentali sulla sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, sia informazioni sui rischi specifici del proprio settore lavorativo, aggiornando le conoscenze già acquisite con il corso “Formazione lavoratori” frequentato entro massimo i 5 anni precedenti. Il modulo prevede il superamento di un test finale per il conseguimento di un’attestazione degli apprendimenti acquisiti.

Destinatari

Il modulo si rivolge a tutti i lavoratori beneficiari della formazione generale e specifica prevista dall’Accordo Stato-Regioni o di una formazione adeguata conseguita prima dell’entrata in vigore dell’Accordo Stato-Regioni del 21.12.2011, indipendentemente dal livello di rischio e dal comparto economico di provenienza.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona

FORMAZIONE PER PREPOSTO

Il modulo “Formazione per Preposto” articolerà contenuti atti a formare la figura del Preposto in azienda. Il D.Lgs. 81/08, definisce il Preposto "la persona che, in ragione delle competenze professionali e nei limiti dei poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell'incarico conferitogli, sovraintende all'attività lavorativa e garantisce l'attuazione delle direttive ricevute, controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori ed esercitando un funzionale potere di iniziativa". Il modulo è finalizzato a far comprendere il ruolo di vigilanza sui singoli lavoratori assegnato al Preposto, affinché siano rispettate le disposizioni aziendali in materia di salute e sicurezza e di uso dei mezzi di protezione collettivi e individuali. Inoltre, si sofferma sull’importanza delle rilevazioni e segnalazioni di non conformità comportamentali per la protezione della sicurezza comune. E’ previsto un test finale per il conseguimento di un’attestazione degli apprendimenti.

Destinatari

Il modulo si rivolge ai lavoratori destinati a ricoprire in azienda il ruolo di Preposto, indipendentemente dal comparto economico di appartenenza.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale)

AGGIORNAMENTO FORMAZIONE PER PREPOSTO

Il modulo articolerà contenuti atti ad aggiornare le conoscenze della figura del Preposto in azienda. Il D.Lgs. 81/08, definisce il Preposto "la persona che, in ragione delle competenze professionali e nei limiti dei poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell'incarico conferitogli, sovraintende all'attività lavorativa e garantisce l'attuazione delle direttive ricevute, controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori ed esercitando un funzionale potere di iniziativa". Il modulo è finalizzato ad aggiornare le conoscenze dei Preposti circa il loro ruolo di vigilanza sui singoli lavoratori, affinché siano rispettate le disposizioni aziendali in materia di salute e sicurezza e di uso dei mezzi di protezione collettivi e individuali. Inoltre, prevede aggiornamenti sulle rilevazioni e segnalazioni di non conformità comportamentali per la protezione della sicurezza comune. E’ previsto un test finale per il conseguimento di un’attestazione degli apprendimenti.

Destinatari

Il modulo si rivolge a tutti i lavoratori che ricoprono in azienda il ruolo di Preposto e che devono aggiornare le loro conoscenze a seguito della scadenza dei termini del corso completo svolto in precedenza, indipendentemente dal comparto economico di appartenenza.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale)

ADDETTO PRIMO SOCCORSO-GRUPPO B-C

Il modulo “Addetto Primo Soccorso-Gruppo B-C” articolerà contenuti atti a formare le figure aziendali che ricoprono il ruolo di addetti al Primo soccorso. Il ruolo dell'Addetto è quello di assistere un eventuale infortunato, in attesa dell'arrivo dei soccorsi specializzati: per questo, è obbligatorio conseguire una formazione appropriata con un corso legalmente riconosciuto, che si attenga al programma previsto dal D.M. 388/2003 (Allegati III e IV). Il corso è obbligatorio per tutte le aziende con almeno un dipendente, un socio lavoratore o, comunque, un collaboratore. Al termine del modulo sono previsti un test finale e una prova pratica, al superamento dei quali sarà rilasciato un attestato dei risultati di apprendimento effettivamente conseguiti.

Destinatari

Il modulo si rivolge a tutti i lavoratori che ricoprono o sono destinati a ricoprire il ruolo di Addetto al Primo soccorso nelle aziende classificate nel gruppo B-C, ossia rispettivamente: -aziende o unità produttive con 3 o più lavoratori che non rientrano nel gruppo A -aziende o unità produttive con meno di 3 dipendenti che non rientrano nel gruppo A

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale)

ADDETTO PRIMO SOCCORSO-GRUPPO A

Il modulo “Addetto Primo Soccorso-Gruppo A” articolerà contenuti atti a formare le figure aziendali che ricoprono il ruolo di addetti al Primo soccorso. Il ruolo dell'Addetto è quello di assistere un eventuale infortunato, in attesa dell'arrivo dei soccorsi specializzati: per questo, è obbligatorio conseguire una formazione appropriata con un corso legalmente riconosciuto, che si attenga al programma previsto dal D.M. 388/2003 (Allegati III e IV). Il corso è obbligatorio per tutte le aziende con almeno un dipendente, un socio lavoratore o, comunque, un collaboratore. Al termine del modulo sono previsti un test finale e una prova pratica, al superamento dei quali sarà rilasciato un attestato dei risultati di apprendimento effettivamente conseguiti.

Destinatari

Il modulo si rivolge a tutti i lavoratori che ricoprono o sono destinati a ricoprire il ruolo di Addetto al Primo soccorso nelle aziende classificate nel gruppo A, ossia: - aziende o unità produttive con attività industriali, soggette all’obbligo di dichiarazione o notifica, di cui all’art. 2 del d.lgs. 334/1999, centrali termoelettriche, impianti e laboratori nucleari di cui agli artt. 7, 28 e 33 del d.lgs. 230/1995, aziende estrattive ed altre attività minerarie definite dal d.lgs. 624/1996, lavori in sotterraneo di cui al d.p.r. 320/1956, aziende per la fabbricazione di esplosivi, polveri e munizioni. - Aziende o unità produttive con oltre cinque lavoratori appartenenti o riconducibili ai gruppi tariffari Inail con indice infortunistico di inabilità permanente superiore a quattro, quali desumibili dalle statistiche nazionali Inail relative al triennio precedente. - Aziende o unità produttive con oltre cinque lavoratori a tempo indeterminato del comparto dell’agricoltura.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale)

AGGIORNAMENTO ADDETTO PRIMO SOCCORSO-GRUPPO B-C

Il modulo “Aggiornamento Addetto Primo Soccorso-Gruppo B-C” articolerà contenuti atti ad aggiornare le conoscenze e le competenze delle figure aziendali che ricoprono il ruolo di addetti al Primo soccorso. Il ruolo dell'addetto è quello di assistere un eventuale infortunato, in attesa dell'arrivo dei soccorsi specializzati; per questo è obbligatoria una formazione appropriata con un corso legalmente riconosciuto, che si attenga al programma previsto dal D.M. 388/2003 (Allegati III e IV). Al termine del modulo sono previsti un test finale e una prova pratica, al superamento dei quali sarà rilasciato un attestato dei risultati di apprendimento effettivamente conseguiti.

Destinatari

Il modulo si rivolge a tutti i lavoratori che ricoprono il ruolo di Addetto al Primo soccorso in aziende del Gruppo. B-C, che necessitano di aggiornare le proprie conoscenze e competenze entro 3 anni dalla scadenza del corso completo precedentemente frequentato.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale)

ADDETTO ALLA PREVENZIONE INCENDI-LIVELLO 1

Il D.M. 2/9/2021, entrato in vigore il 4 ottobre 2022, stabilisce che l’Addetto alla Prevenzione Incendi riceva una formazione specifica correlata alla tipologia di attività dell’azienda per la quale svolge tale ruolo (livello 1, livello 2, livello 3) per mezzo di un corso antincendio obbligatorio. Il modulo in oggetto è destinato a coloro che sono incaricati di attuare le misure di prevenzione incendi in caso di pericolo grave ed immediato all’interno di aziende classificate al livello 1. Si intendono attività di livello 1 i luoghi di lavoro o parte di essi, in cui sono presenti sostanze a basso tasso di infiammabilità, in cui le condizioni locali e di esercizio offrono scarse possibilità di sviluppo di principi di incendio e in cui non sussistono probabilità di propagazione delle fiamme. Al termine del modulo sono previsti un test finale ed una prova pratica, al superamento dei quali sarà rilasciata un’attestazione dei risultati di apprendimento effettivamente conseguiti.

Destinatari

Il modulo si rivolge a tutti i lavoratori che ricoprono il ruolo di Addetti alla prevenzione incendi e gestione emergenze in attività classificate al livello 1, sulla base della normativa vigente in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro con particolare riferimento al D.M. 2/9/2021, indipendentemente dal comparto economico di appartenenza.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale)

AGGIORNAMENTO ADDETTO ALLA PREVENZIONE INCENDI-LIVELLO 1

Il D.M. 2/9/2021, entrato in vigore il 4 ottobre 2022, stabilisce che l’Addetto alla Prevenzione Incendi riceva una formazione specifica correlata alla tipologia di attività dell’azienda per la quale svolge tale ruolo (livello 1, livello 2, livello 3) per mezzo di un corso antincendio obbligatorio. Il modulo in oggetto è destinato all’aggiornamento delle competenze dell’Addetto alla Prevenzione incendi, all’interno di aziende classificate al livello 1. Si intendono attività di livello 1 i luoghi di lavoro o parte di essi, in cui sono presenti sostanze a basso tasso di infiammabilità, in cui le condizioni locali e di esercizio offrono scarse possibilità di sviluppo di principi di incendio e in cui non sussistono probabilità di propagazione delle fiamme. Gli aggiornamenti hanno cadenza quinquennale. Al termine del modulo è prevista una prova pratica, al superamento della quale sarà rilasciata un’attestazione dei risultati di apprendimento effettivamente conseguiti.

Destinatari

Il modulo si rivolge a tutti i lavoratori che necessitano di aggiornare le loro competenze per il ruolo di Addetti alla prevenzione incendi in attività classificate al livello 1, sulla base della normativa vigente in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro (D.M. 2/9/2021), indipendentemente dal comparto economico di appartenenza.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale)

ADDETTO ALLA PREVENZIONE INCENDI-LIVELLO 2

Il D.M. 2/9/2021, entrato in vigore il 4 ottobre 2022, stabilisce che l’Addetto alla Prevenzione Incendi riceva una formazione specifica correlata alla tipologia di attività dell’azienda per la quale svolge tale ruolo (livello 1, livello 2, livello 3) per mezzo di un corso antincendio obbligatorio. Il modulo in oggetto è destinato a coloro che sono incaricati di attuare le misure di prevenzione incendi in caso di pericolo grave ed immediato all’interno di aziende classificate al livello 2. -i luoghi di lavoro compresi nell'allegato I al decreto del Presidente della Repubblica 1° agosto 2011, n. 151, con esclusione delle attività di livello 3; -i cantieri temporanei e mobili ove si detengono ed impiegano sostanze infiammabili e si fa uso di fiamme libere, esclusi quelli interamente all’aperto. Al termine del modulo sono previsti un test finale ed una prova pratica, al superamento dei quali sarà rilasciata un’attestazione dei risultati di apprendimento effettivamente conseguiti.

Destinatari

Il modulo si rivolge a tutti i lavoratori che ricoprono il ruolo di Addetti alla prevenzione incendi e gestione emergenze in attività classificate al livello 2, sulla base della normativa vigente in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro con particolare riferimento al D.M. 2/9/2021, indipendentemente dal comparto economico di appartenenza.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale)

AGGIORNAMENTO PER RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA

Il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS) è un lavoratore che rappresenta i suoi colleghi per quanto concerne gli aspetti della salute e della sicurezza sul lavoro, non nominato dal datore di lavoro, ma dai suoi colleghi nelle aziende fino a 15 dipendenti, dalle rappresentanze sindacali nelle aziende con più di 15 addetti. Gli RLS eletti nelle aziende hanno diritto ad una formazione particolare in materia di salute e sicurezza concernente i rischi specifici degli ambienti di lavoro, tale da assicurare loro adeguate competenze sulla prevenzione degli stessi. L'aggiornamento del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza ha una scadenza annuale. Per le aziende fino a 50 dipendenti, la sua durata è di 4 ore. Al termine del modulo sono previsti un test finale ed una prova pratica, al superamento dei quali sarà rilasciata un’attestazione dei risultati di apprendimento effettivamente conseguiti.

Destinatari

Il modulo si rivolge a tutti i lavoratori che necessitano di aggiornare le loro conoscenze relative al ruolo di RLS nelle aziende fino a 50 dipendenti, sulla base della normativa vigente in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro (D. Lgs 81/08), indipendentemente dal comparto economico di appartenenza.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale)

AGGIORNAMENTO ADDETTO ALLA PREVENZIONE INCENDI-LIVELLO 2

Il D.M. 2/9/2021, entrato in vigore il 4 ottobre 2022, stabilisce che l’Addetto alla Prevenzione Incendi riceva una formazione specifica correlata alla tipologia di attività dell’azienda per la quale svolge tale ruolo (livello 1, livello 2, livello 3) per mezzo di un corso antincendio obbligatorio. Il modulo in oggetto è destinato all’aggiornamento delle competenze dell’Addetto alla Prevenzione incendi, all’interno di aziende classificate al livello 2. Si intendono attività di livello 2 i luoghi di lavoro compresi nell'allegato I al decreto del Presidente della Repubblica 2011, n. 151, con esclusione delle attività di livello 3; i cantieri temporanei e mobili ove si detengono ed impiegano sostanze infiammabili e si fa uso di fiamme libere, esclusi quelli interamente all’aperto. Gli aggiornamenti hanno cadenza quinquennale. Al termine del modulo sono previste prove pratiche, al superamento delle quali sarà rilasciata un’attestazione dei risultati di apprendimento conseguiti.

Destinatari

Il modulo si rivolge a tutti i lavoratori che necessitano di aggiornare le loro competenze per il ruolo di Addetti alla prevenzione incendi in attività classificate al livello 2, sulla base della normativa vigente in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro (D.M. 2/9/2021), indipendentemente dal comparto economico di appartenenza.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale)

AGGIORNAMENTO ADDETTO PRIMO SOCCORSO-GRUPPO A

Il modulo “Aggiornamento Addetto Primo Soccorso-Gruppo A articolerà contenuti atti ad aggiornare le conoscenze e le competenze delle figure aziendali che ricoprono il ruolo di addetti al Primo soccorso in aziende del gruppo A. Il ruolo dell'addetto è quello di assistere un eventuale infortunato, in attesa dell'arrivo dei soccorsi specializzati; per questo è obbligatoria una formazione appropriata con un corso legalmente riconosciuto, che si attenga al programma previsto dal D.M. 388/2003 (Allegati III e IV). Al termine del modulo sono previsti un test finale e una prova pratica, al superamento dei quali sarà rilasciato un attestato dei risultati di apprendimento effettivamente conseguiti

Destinatari

Il modulo si rivolge a tutti i lavoratori che ricoprono il ruolo di Addetto al Primo soccorso in aziende del Gruppo. A, che necessitano di aggiornare le proprie conoscenze e competenze entro 3 anni dalla scadenza del corso completo precedentemente frequentato.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale)

Vicenza

Contatta l’Ente manifestando l’interesse

"*" indica i campi obbligatori

Hidden
Hidden
Hidden
Hidden
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.