Sicurezza: addetto primo soccorso aziendale (gruppo a)

Un corso di ASTER FORMAZIONE E LAVORO.

Il presente modulo tratta i seguenti contenuti: - Aspetti giuridico normativi: - Classificazione emergenze; - La cassetta medica: - Allertamento sistema di soccorso; - Cenni di anatomia, apparato respiratorio e cardiocircolatorio; - Sequenza DRS ABCD; - Ferite, emorragie, convulsioni, ustioni e folgorazione; - Prova pratica con manichino; - Prova pratica con sfigmomanometro; - Esecuzione RCP in tandem; - Posizione di sicurezza;

Moduli

- SICUREZZA: ADDETTO PRIMO SOCCORSO AZIENDALE (GRUPPO A)

Le principali conoscenze previste dalla fruizione del presente corso sono:
– Acquisire una capacità comunicativa con il sistema di soccorso;
– Riconoscere quando si tratta di un’emergenza sanitaria;
– Attuare interventi di primo soccorso;
– Acquisire conoscenze sui traumi e sulle patologie in ambienti di lavoro;
– Acquisire capacità di intervento pratico;

FRANCESCO DI GREGORIO

digregorio@asterformazione.it

SICUREZZA: ADDETTO PRIMO SOCCORSO AZIENDALE (GRUPPO A)

Il presente modulo tratta i seguenti contenuti: - Allertare il sistema di soccorso e comunicazione ai Servizi di assistenza sanitaria di emergenza. - Riconoscere un'emergenza sanitaria: Scena dell'infortunio, Accertamento delle condizioni psicofisiche del lavoratore infortunato, Nozioni elementari di anatomia e fisiologia dell'apparato cardiovascolare e respiratorio, Tecniche di auto-protezione del personale addetto al soccorso. - Attuare gli interventi di primo soccorso: Sostenimento delle funzioni vitali; - Acquisire conoscenze generali sui traumi in ambiente di lavoro - Acquisire conoscenze generali sulle patologie specifiche in ambiente di lavoro - Acquisire capacità di intervento pratico: Principali tecniche di primo soccorso nelle sindromi cerebrali acute e nella sindrome respiratoria acuta; Principali tecniche di rianimazione cardiopolmonare; Principali tecniche di tamponamento emorragico; Principali tecniche di sollevamento, spostamento e trasporto del traumatizzato.

Destinatari

I destinatari della formazione sono i lavoratori/trici delle imprese aderenti a Fondo For.te (ai sensi dell’art.12 L.160/1975 e succ. mod. e int.), coinvolti nei processi produttivi connessi ai contenuti/tematiche del corso. Il corso di formazione è rivolto ai dipendenti delle aziende che operano nei vari settori economici ed esprimono uno specifico fabbisogno formativo in termini di intervento di primo soccorso. Più in particolare, e rispetto al percorso formativo di che trattasi, i destinatari della formazione, così come appena descritti, sono i lavoratori/trici delle imprese così come individuati dal DM 388/03 e il D.lgs 81/08, Testo Unico per la Sicurezza sul lavoro.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale)

Ragusa

Contatta l’Ente manifestando l’interesse

"*" indica i campi obbligatori

This field is hidden when viewing the form
This field is hidden when viewing the form
This field is hidden when viewing the form
This field is hidden when viewing the form
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.