Sicurezza nei luoghi di lavoro

Un corso di FOCUS SRL IMPRESA SOCIALE.

L'iniziativa formativa proposta mira a conformare le aziende di tutti i settori e dimensioni agli obblighi formativi previsti ex lege in materia di Salute e Sicurezza sui Luoghi di Lavoro. Il percorso include sia Corsi a catalogo per la formazione in ingresso e prima nomina, che l'aggiornamento secondo termini di Legge. La formazione potrà essere fruita sia in modalità Aula in presenza, che in modalità FAD sincrona e asincrona limitatamente e ove consentito dai riferimenti Legislativi in vigore.

Moduli

- Formazione Generale & Specifica Sicurezza rischio Basso

- Formazione Generale & Specifica Sicurezza rischio Medio

- Formazione Generale & Specifica Sicurezza rischio Alto

- Aggiornamento Sicurezza Lavoratori

- Primo Soccorso gruppo B e C

- Primo Soccorso gruppo A

- Aggiornamento Primo Soccorso gruppo A

- Aggiornamento Primo Soccorso gruppo B e C

- Addetto Antincendio Livello 1 - Nuovo D.M. 2/9/21

- Addetto Antincendio Livello 2 - Nuovo D.M. 2/9/21

- Aggiornamento Addetto Antincendio Livello 1 - Nuovo D.M. 2/9/21

- Aggiornamento Addetto Antincendio Livello 2 - Nuovo D.M. 2/9/21

1.formazione ed agg.to generale e specifica (basso, medio, alto): rischio, danno, prevenzione, protezione, prevenzione, diritti/doveri/sanzioni, organi di vigilanza, controllo e assistenza, rischi specifici, segnaletica, emergenze, procedure di sicurezza, altro;
2.formazione ed agg.to per addetti antincendio livello 1 e 2: incendio, prevenzione incendi, protezione antincendio e procedure incendio, esercitazioni pratiche;
3.formazione ed agg.to primo soccorso gruppo: moduli A, B e C.

LINDA ZAMPACORTA

l.zampacorta@focus.abruzzo.it

Formazione Generale & Specifica Sicurezza rischio Basso

l modulo, della durata di 8 ore (4 ore rischio generale + 4 ore rischio specifico) rappresenta il percorso di formazione generale e specifica ai sensi dell'art 37 comma 2 del Dlgs 81/08 e disciplinato nei contenuti dall'Accordo Stato Regioni e s.m.i per tutti i lavoratori impiegati in azienda appartenenti alla categoria del rischio basso. La formazione, secondo l’Accordo Stato Regioni, consente ai lavoratori di conoscere, nel dettaglio i concetti di rischio, danno, prevenzione e i relativi comportamenti da adottare al fine di tutelare la propria sicurezza e salute e quella dei propri colleghi. A titolo di esempio, si considerano lavoratori di aziende a rischio basso i lavoratori di settori quali commercio, uffici e servizi, artigianato, turismo ed altri.

Destinatari

ll modulo è rivolto a tutti i lavoratori dipendenti di qualsiasi livello, ruolo, mansione, CCNL e settore economico di appartenenza in forza in aziende classificate dal DVR a rischio basso.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona, Formazione a distanza asincrona, One to One

Formazione Generale & Specifica Sicurezza rischio Medio

Il modulo, della durata di 12 ore (4 ore rischio generale + 8 ore rischio specifico) rappresenta il percorso di formazione generale e specifica ai sensi dell'art 37 comma 2 del Dlgs 81/08 e disciplinato nei contenuti dall'Accordo Stato Regioni in vigore per tutti i lavoratori impiegati in aziende appartenenti alla classificazione di rischio medio. La formazione, secondo l’Accordo Stato Regioni consente ai lavoratori di conoscere, nel dettaglio i concetti di rischio, danno, prevenzione e i relativi comportamenti da adottare al fine di tutelare la propria sicurezza e salute e quella dei propri colleghi.

Destinatari

ll modulo è rivolto a tutti i lavoratori dipendenti di qualsiasi livello, ruolo, mansione, CCNL e settore economico di appartenenza in forza in aziende classificate dal DVR con rischio medio.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona, Formazione a distanza asincrona, One to One

Formazione Generale & Specifica Sicurezza rischio Alto

Il modulo, della durata di 16 ore (4 ore rischio generale + 12 ore rischio specifico) rappresenta il percorso di formazione generale e specifica ai sensi dell'art 37 comma 2 del Dlgs 81/08 e disciplinato nei contenuti dall'Accordo Stato Regioni per tutti i lavoratori impiegati in aziende appartenenti alla classificazione di rischio Alto. La formazione, secondo l’Accordo Stato Regioni consente ai lavoratori di conoscere, nel dettaglio i concetti di rischio, danno, prevenzione e i relativi comportamenti da adottare al fine di tutelare la propria sicurezza e salute e quella dei propri colleghi.

Destinatari

l modulo è rivolto a tutti i lavoratori dipendenti di qualsiasi livello, ruolo, mansione, CCNL e settore economico di appartenenza in forza in aziende classificate in DVR da rischio Alto.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona, Formazione a distanza asincrona, One to One

Aggiornamento Sicurezza Lavoratori

Il modulo, della durata di 6 ore, rappresenta l'aggiornamento formativo ai sensi del Dlgs 81/08 e disciplinato dall'Accordo Stato Regioni in vigore per i lavoratori impiegati di tutte le aziende che hanno già svolto il corso ex novo e che necessitano dell'aggiornamento trascorsi i 5 anni dal primo Corso. La formazione, secondo l’Accordo Stato Regioni, consente ai lavoratori di aggiornare le proprie conoscere in merito ai rischi, danni, prevenzione e i relativi comportamenti da adottare al fine di tutelare la propria sicurezza e salute e quella dei propri colleghi.

Destinatari

l modulo è rivolto a tutti i lavoratori dipendenti di qualsiasi livello, ruolo, mansione, CCNL e settore economico di appartenenza in forza in aziende di qualsiasi rischio trascorsi i 5 anni dalla formazione in ingresso o trascorsi 3 anni per il settore edile.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona, Formazione a distanza asincrona, One to One

Primo Soccorso gruppo B e C

In base alla tipologia di attività, numero di lavoratori e fattori di rischio, le aziende sono classificate in 3 gruppi: 1.Gruppo A: per specifici settori e casistiche; 2.Gruppo B: Aziende con tre o più lavoratori che non rientrano nel gruppo A; 3.Gruppo C: Aziende con meno di tre lavoratori che non rientrano nel gruppo A; L’Addetto al primo soccorso è il lavoratore incaricato in azienda dei provvedimenti previsti in materia di primo soccorso ai sensi dell'art. 18 e 45 del D.Lgs. 81/08, mediante nomina da parte del datore di lavoro. Il corso proposto ha l’obiettivo di formare gli addetti al pronto soccorso aziendale del Gruppo B e C, in maniera efficace e trasferendo ai partecipanti le opportune conoscenze di natura tecnica, nonché le necessarie abilità di natura pratica. La formazione è svolta da personale medico che si avvale della collaborazione di personale infermieristico o di altro personale specializzato nello svolgimento della parte pratica della formazione tramite simulazioni.

Destinatari

Tutti i lavoratori dipendenti di qualsiasi ruolo, livello, mansione e settore incaricati a svolgere le mansioni di addetto al primo soccorso in aziende di Gruppo B e C.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), One to One

Primo Soccorso gruppo A

In base alla tipologia di attività, numero di lavoratori e fattori di rischio, le aziende sono classificate in 3 gruppi: 1.Gruppo A: per specifici settori e casistiche; 2.Gruppo B: Aziende con tre o più lavoratori che non rientrano nel gruppo A; 3.Gruppo C: Aziende con meno di tre lavoratori che non rientrano nel gruppo A; L’Addetto al primo soccorso è il lavoratore incaricato in azienda dei provvedimenti previsti in materia di primo soccorso ai sensi dell'art. 18 e 45 del D.Lgs. 81/08, mediante nomina da parte del datore di lavoro. Il corso proposto ha l’obiettivo di formare gli addetti al pronto soccorso aziendale del Gruppo A, in maniera efficace e trasferendo ai partecipanti le opportune conoscenze di natura tecnica nonché le necessarie abilità di natura pratica. La formazione è svolta da personale medico che si avvale della collaborazione di personale infermieristico o di altro personale specializzato, nello svolgimento della parte pratica della formazione tramite simulazioni.

Destinatari

Tutti i lavoratori dipendenti di qualsiasi ruolo, livello, mansione e settore incaricati a svolgere le mansioni di addetto al primo soccorso in aziende di Gruppo A.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), One to One

Aggiornamento Primo Soccorso gruppo A

L’Addetto al primo soccorso è il lavoratore incaricato in azienda dei provvedimenti previsti in materia di primo soccorso ai sensi dell'art. 18 e 45 del D.Lgs. 81/08, mediante nomina da parte del datore di lavoro. Il corso proposto ha l’obiettivo di aggiornare la formazione degli addetti al pronto soccorso aziendale, in maniera efficace ed esauriente, aggiornando nei partecipanti le capacità attinenti gli interventi pratici. La formazione è svolta da personale medico che si avvale della collaborazione di personale infermieristico o di altro personale specializzato, nello svolgimento della parte pratica della formazione tramite simulazioni.

Destinatari

Tutti i lavoratori dipendenti di qualsiasi ruolo, livello, mansione e settore nominati in qualità di addetti al primo soccorso in aziende di Gruppo A e che necessitano di aggiornamento a norma di Legge

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), One to One

Aggiornamento Primo Soccorso gruppo B e C

L’Addetto al primo soccorso è il lavoratore incaricato in azienda dei provvedimenti previsti in materia di primo soccorso ai sensi dell'art. 18 e 45 del D.Lgs. 81/08, mediante nomina da parte del datore di lavoro. Il corso proposto ha l’obiettivo di aggiornare la formazione degli addetti al pronto soccorso aziendale, in maniera efficace ed esauriente, aggiornando nei partecipanti le capacità attinenti gli interventi pratici. La formazione è svolta da personale medico che si avvale della collaborazione di personale infermieristico o di altro personale specializzato, nello svolgimento della parte pratica della formazione tramite simulazioni.

Destinatari

Tutti i lavoratori dipendenti di qualsiasi ruolo, livello, mansione e settore incaricati a svolgere le mansioni di addetto al primo soccorso in aziende di Gruppo B e C e che necessitano di aggiornamento a norma di Legge.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), One to One

Addetto Antincendio Livello 1 - Nuovo D.M. 2/9/21

La sicurezza sul luogo di lavoro è un tema di primo interesse nella vita aziendale. Tutti i lavoratori esposti a particolari rischi di incendio correlati al posto di lavoro devono ricevere una adeguata informazione e una specifica formazione antincendio. Il Corso Antincendio Rischio Livello 1 rappresenta la base della formazione antincendio obbligatoria per gli addetti alla prevenzione e emergenze incendi, lotta antincendio e gestione dell’emergenza, incaricati dell’evacuazione dei luoghi di lavoro in caso di pericolo grave e immediato. Il Modulo formativo della durata di 4 ore, consente la conformità al nuovo DM 2 settembre 2021, che definisce i criteri per la gestione della sicurezza antincendio in azienda e sostituisce il DM 10.03.98 per la designazione e la formazione degli addetti incaricati dell’attuazione delle misure di prevenzione incendi, lotta antincendi e gestione delle emergenze.

Destinatari

Il modulo è destinato a tutti i lavoratori di qualsiasi livello, ruolo, mansione, CCNL e settore economico di appartenenza, incaricato dal datore di lavoro per attuare le misure di prevenzione incendio, lotta antincendio, gestione delle emergenze, evacuazione dei lavoratori e dei clienti in caso di pericolo grave ed immediato per il livello I.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Laboratorio, One to One

Addetto Antincendio Livello 2 - Nuovo D.M. 2/9/21

La sicurezza sul luogo di lavoro è un tema di primo interesse nella vita aziendale. Tutti i lavoratori esposti a particolari rischi di incendio correlati al posto di lavoro devono ricevere una adeguata informazione e una specifica formazione antincendio. Il Modulo formativo della durata di 8 ore, consente la conformità al nuovo DM 2 settembre 2021, che definisce i criteri per la gestione della sicurezza antincendio in azienda e sostituisce il DM 10.03.98 per la designazione e la formazione degli addetti incaricati dell’attuazione delle misure di prevenzione incendi, lotta antincendi e gestione delle emergenze per il livello 2.

Destinatari

Il modulo è destinato a tutti i lavoratori di qualsiasi livello, ruolo, mansione, CCNL e settore economico, incaricato dal datore di lavoro per attuare le misure di prevenzione incendio, lotta antincendio, gestione delle emergenze, evacuazione dei lavoratori e dei clienti in caso di pericolo grave ed immediato per il livello 2.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Laboratorio, One to One

Aggiornamento Addetto Antincendio Livello 1 - Nuovo D.M. 2/9/21

La sicurezza sul luogo di lavoro è un tema di primo interesse nella vita aziendale. Tutti i lavoratori esposti a particolari rischi di incendio correlati al posto di lavoro devono ricevere una adeguata informazione e una specifica formazione antincendio. Il Corso di Aggiornamento di Antincendio Rischio Livello 1 rappresenta la base per l'aggiornamento delle formazione antincendio obbligatoria per gli addetti alla prevenzione e emergenze incendi, lotta antincendio e gestione dell’emergenza, incaricati dell’evacuazione dei luoghi di lavoro in caso di pericolo grave e immediato di livello 1. Il Modulo formativo della durata di 2 ore, consente anche la conformità al nuovo DM 2 settembre 2021, che definisce i criteri per la gestione della sicurezza antincendio in azienda e sostituisce il DM 10.03.98 per la designazione e la formazione degli addetti incaricati dell’attuazione delle misure di prevenzione incendi, lotta antincendi e gestione delle emergenze.

Destinatari

Il modulo è destinato a tutti i lavoratori di qualsiasi livello, ruolo, mansione, CCNL e settore economico di appartenenza, incaricati dal datore di lavoro e che necessitano di adeguato aggiornamento a norma di Legge per attuare le misure di prevenzione incendio, lotta antincendio, gestione delle emergenze, evacuazione dei lavoratori e dei clienti in caso di pericolo grave ed immediato per il livello 1.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Laboratorio, One to One

Aggiornamento Addetto Antincendio Livello 2 - Nuovo D.M. 2/9/21

La sicurezza sul luogo di lavoro è un tema di primo interesse nella vita aziendale. Tutti i lavoratori esposti a particolari rischi di incendio correlati al posto di lavoro devono ricevere una adeguata informazione e una specifica formazione antincendio. Il Corso di aggiornamento di Antincendio Rischio Livello 2 rappresenta la base per l'aggiornamento delle formazione antincendio obbligatoria per gli addetti alla prevenzione e emergenze incendi, lotta antincendio e gestione dell’emergenza, incaricati dell’evacuazione dei luoghi di lavoro in caso di pericolo grave e immediato di livello 2. Il Modulo formativo della durata di 5 ore, consente la conformità al nuovo DM 2 settembre 2021, che definisce i criteri per la gestione della sicurezza antincendio in azienda e sostituisce il DM 10.03.98 per la designazione e la formazione degli addetti incaricati dell’attuazione delle misure di prevenzione incendi, lotta antincendi e gestione delle emergenze.

Destinatari

Il modulo è destinato a tutti i lavoratori di qualsiasi livello, ruolo, mansione, CCNL e settore economico di appartenenza, incaricati dal datore di lavoro e che necessitano di aggiornamento a norma di Legge per attuare le misure di prevenzione incendio, lotta antincendio, gestione delle emergenze, evacuazione dei lavoratori e dei clienti in caso di pericolo grave ed immediato per il livello 2.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Laboratorio, One to One

Chieti, L'Aquila, Pescara, Teramo

Contatta l’Ente manifestando l’interesse

"*" indica i campi obbligatori

Hidden
Hidden
Hidden
Hidden
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.