Sicurezza sul lavoro

Un corso di TALENTRAINING SRL.

Iniziative in materia di salute e sicurezza sul lavoro rivolte esclusivamente alle aziende optano per il “Regime De Minimis” (Reg. UE n.2831/2023).

Moduli

- FORMAZIONE GENERALE E SPECIFICA RISCHIO MEDIO

- ADDETTI ALLA PREVENZIONI INCENDIO

- ADDETTI PRIMO SOCCORSO

- CORSO FORMAZIONE PREPOSTI

- AGGIORNAMENTO SICUREZZA

Al termine del percorso, in base al grado di rischio, i partecipanti acquisiranno le seguenti conoscenze:
•L’evoluzione normativa;
•I principi del D.Lgs 81;
•Le definizioni e i soggetti del sistema di protezione e prevenzione;
•Le responsabilità civili, penali e amministrative;
•le tecniche di individuazione, analisi e valutazione dei rischi presenti;
•le procedure di programmazione e gestione degli interventi di sicurezza;
•DPI;
•le procedure per la corretta gestione delle emergenze.

Marta Volpe

fondi@talentraining.it

FORMAZIONE GENERALE E SPECIFICA RISCHIO MEDIO

Il corso di sicurezza è un percorso con il quale somministrare ai lavoratori la formazione obbligatoria prevista dall'articolo 37 del D.lgs 81. La struttura del corso è normata dall'Accordo Stato Regioni che ha stabilito i contenuti con cui si dovranno sviluppare capacità analitiche e comportamentali rispetto alla legislazione e agli organi di vigilanza in materia di sicurezza e salute sul lavoro. La formazione, consente ai lavoratori di conoscere nel dettaglio i concetti di rischio, danno, prevenzione e i relativi comportamenti da adottare al fine di tutelare la propria sicurezza e dei propri colleghi. Il corso si svolgerà in modalità aula, fatto salvo particolari esigenze organizzative, garantendo equilibrio tra lezioni frontali, esercitazione teoriche e pratiche, nel rispetto del monte ore prefissato per ogni modulo. Verranno utilizzate metodologie didattiche interattive da abbinare a simulazioni, con particolare attenzione ai processi di valutazione dei rischi e dibattiti.

Destinatari

Tutti i lavoratori delle aziende classificati con rischio medio

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona

ADDETTI ALLA PREVENZIONI INCENDIO

Il corso della durata di 8 ore, in linea con quanto previsto dall’art.45, d.lgs. 81/2008 e s.m.i. d.m. del 10 marzo 1998 vuole fornire le conoscenze generali riguardanti: •gli aspetti procedurali per la gestione delle emergenze in caso di incendio; •presentando e analizzando le cause e le dinamiche degli incendi; •le principali misure per prevenire gi incendi; •le principali misure di protezione contro gli incendi; •le procedure da adottare in caso di incendio o in caso di allarme •le attrezzature ed impianti, le modalità di utilizzo dei mezzi di estinzione, i sistemi di allarme, la segnaletica di sicurezza, l’illuminazione di emergenza. Il corso si svolgerà in modalità aula, fatto salvo particolari esigenze, garantendo equilibrio tra lezioni frontali, esercitazione teoriche e pratiche, nel rispetto del monte ore prefissato. Verranno utilizzate metodologie didattiche interattive da abbinare a simulazioni, con particolare attenzione ai processi di valutazione dei rischi e dibattiti.

Destinatari

Il corso è rivolto a coloro che sono stati designati dal datore di lavoro per lo svolgimento delle attività di prevenzione e lotta antincendio, gestione delle emergenze e di evacuazione in caso di pericolo grave ed immediato

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona

ADDETTI PRIMO SOCCORSO

Corso ai sensi dell`art. 45 del D.Lgs. n. 81/08 correttivo D.Lgs. n.106/09 e art. 3 del D.M. 388/03 della durata di 12 ore. Il datore deve prevedere la presenza di uno o più addetti al primo soccorso: si prevede un modulo della durata di 12 ore suddiviso in una parte teorica e una pratica, per l‘attuazione delle misure di primo intervento interno e per l’attivazione degli interventi, diretto a trasferire procedure idonee da attivare in caso di emergenza sanitaria ossia: - modalità di riconoscimento di un’emergenza sanitaria - procedure di allertamento del sistema di soccorso - procedure per l’attuazione di intervento di primo soccorso. Il corso si svolgerà in modalità aula, fatto salvo particolari esigenze, garantendo equilibrio tra lezioni frontali, esercitazione teoriche e pratiche, nel rispetto del monte ore prefissato. Verranno utilizzate metodologie didattiche interattive da abbinare a simulazioni, con particolare attenzione ai processi di valutazione dei rischi e dibattiti.

Destinatari

I destinatari del Corso sono i lavoratori designati al Primo Soccorso gruppo B e C (D.Lgs 81/08; D.M. 388/03).

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona

CORSO FORMAZIONE PREPOSTI

Corso di formazione particolare aggiuntiva per il preposto, ai sensi dell`art. 37 comma 7 e art. 2 comma 1 lettera e, del D.lgs 81/08 correttivo D.lgs 106/09 e Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011. Il programma formativo si sviluppa trattando i seguenti argomenti: soggetti del sistema di prevenzione aziendale e relazioni tra essi; Definizione e individuazione dei fattori di rischio; Incidenti e infortuni mancati; Tecniche di comunicazione e sensibilizzazione dei lavoratori; Valutazione contesto in cui il preposto opera; Individuazione misure di prevenzione e protezione; Modalità di esercizio della funzione di controllo dell'osservanza da parte dei lavoratori delle disposizioni di legge e aziendali in materia di salute e sicurezza sul lavoro, e di uso dei mezzi di protezione collettivi e individuali messi a loro disposizione.

Destinatari

Il corso si rivolge alla formazione del Preposto, ovvero a quella figura che nel contesto della sicurezza sul lavoro “sovrintende alla attività lavorativa e garantisce l’attuazione delle direttive ricevute, controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori ed esercitando un funzionale potere di iniziativa” (D.Lgs. 81/08 Art 2, comma 2).

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona

AGGIORNAMENTO SICUREZZA

Corso di aggiornamento dei lavoratori rischio specifico - rischio alto ai sensi dell'art. 37 comma 2, del D.lgs 81/08 correttivo D.lgs 106/09 e Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011. Programma del modulo: Approfondimenti giuridico - normativi; Aggiornamenti tecnici sui rischi ai quali sono esposti i lavoratori; Aggiornamenti su organizzazione e gestione della sicurezza in azienda; Fonti di rischio e relative misure di prevenzione. Il corso si svolgerà in modalità aula, fatto salvo particolari esigenze, garantendo equilibrio tra lezioni frontali, esercitazione teoriche e pratiche, nel rispetto del monte ore prefissato per ogni modulo. Verranno utilizzate metodologie didattiche interattive da abbinare a simulazioni, con particolare attenzione ai processi di valutazione dei rischi.

Destinatari

Tutti i lavoratori delle aziende classificate con rischio alto.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona, Coaching (training personalizzato svolto da esperti di contenuto)

Bergamo, Bologna, Brescia, Chieti, Como, Cremona, L'Aquila, Mantova, Milano, Modena, Pavia, Pescara, Varese

Contatta l’Ente manifestando l’interesse

"*" indica i campi obbligatori

Hidden
Hidden
Hidden
Hidden
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.