Strategie di successo nel turismo: dall’accoglienza al digital marketing
Un corso di R. E S. SERVIZI INTEGRATI S.R.L..
Moduli
- L’ACCOGLIENZA A MISURA DELL’OSPITE
- SOCIAL MEDIA MARKETING PER LA PROMOZIONE DI AZIENDE TURISTICHE: INSTAGRAM/FACEBOOK
- STORYTELLING PER VALORIZZARE LA PROPRIA OFFERTA
- TECNICHE DI VENDITA
- PROGRAMMARE E VENDERE VIAGGI SOSTENIBILI
Al termine i partecipanti saranno capaci di personalizzare l’accoglienza turistica, padroneggiare il social media marketing su piattaforme come Instagram/Facebook, e applicare tecniche di storytelling per valorizzare le loro offerte. Impareranno strategie di vendita efficaci e acquisiranno competenze per progettare e commercializzare viaggi sostenibili, rispondendo così alle esigenze di un mercato sempre più attento all’etica e all’ambiente.
MICHELE ROMANO
mr@res-si.it
L’ACCOGLIENZA A MISURA DELL’OSPITE
Contenuti didattici: Individuazione e interpretazione bisogni e aspettative dell’ospite Tecniche di osservazione, ascolto attivo ed empatia L’esperienza dell’accoglienza in base al proprio business Le fasi del processo di accoglienza e gestione del cliente L’accoglienza 4.0 dell’ospite Problem Solving e gestione del reclamo Strumenti di Customer Satisfaction Focus Territoriale
DestinatariCaratteristiche target group,sui protagonisti del mercato: -Tour operator(Si occupano di organizzare i viaggi e costruire pacchetti turistici distribuiti poi dalle agenzie di viaggio. Alcune figure professionali che operano al loro interno sono: programmatore turistico ,responsabile del booking,addetto comunicazione e marketing ,direttore vendite) -Agenzia di viaggio(Si occupano di vendere i pacchetti turistici proposti dai tour operator e di individuare le soluzioni di viaggio più adatte al cliente. Svolge attività d’intermediazione anche per compagnie aeree, ferroviarie e di navigazione. Al suo interno operano le seguenti figure:banconista,consulente tecnico,direttore tecnico / responsabile tecnico ) -Alberghi e strutture ricettive:(direttore,receptionist / capo ricevimento,room division manager, food & beverage manager,addetto ai servizi di booking online)
Modalità formativaFormazione a distanza sincrona
SOCIAL MEDIA MARKETING PER LA PROMOZIONE DI AZIENDE TURISTICHE: INSTAGRAM/FACEBOOK
Contenuti didattici: Il web 2.0, social site e social network: introduzione Pianificazione e promozione strategica della presenza della propria azienda sul Web 2.0 Social Media Marketing: utilizzare i social site per fare marketing Cosa comunicare, come comunicare Scrivere il piano editoriale per la comunicazione social FACEBOOK: come aprire una pagina, cosa scrivere, come scrivere, quando scrivere, gestire la pagina in più lingue, i differenti tipi di post, come coinvolgere gli utenti della pagina, come leggere e interpretare le statistiche, advertising a pagamento, il pixel di Facebook, le Analytics e le audience basate sul pixel, le recensioni su Facebook: come gestire e come rispondere, cenni su Business Manager INSTAGRAM: come aprire l’account, creare una lista di follower, la pubblicazione delle immagini e l’uso dei filtri, la scelta dell’#, gli instragrammer, monitorare i risultati
DestinatariCaratteristiche target group,sui protagonisti del mercato: -Tour operator(Si occupano di organizzare i viaggi e costruire pacchetti turistici distribuiti poi dalle agenzie di viaggio. Alcune figure professionali che operano al loro interno sono: programmatore turistico ,responsabile del booking,addetto comunicazione e marketing ,direttore vendite) -Agenzia di viaggio(Si occupano di vendere i pacchetti turistici proposti dai tour operator e di individuare le soluzioni di viaggio più adatte al cliente. Svolge attività d’intermediazione anche per compagnie aeree, ferroviarie e di navigazione. Al suo interno operano le seguenti figure:banconista,consulente tecnico,direttore tecnico / responsabile tecnico ) -Alberghi e strutture ricettive:(direttore,receptionist / capo ricevimento,room division manager, food & beverage manager,addetto ai servizi di booking online)
Modalità formativaFormazione a distanza sincrona
STORYTELLING PER VALORIZZARE LA PROPRIA OFFERTA
Contenuti didattici: Cosa è lo storytelling: origini, regole, errori da evitare Tecniche e abilità necessarie La costruzione di una storia: le fasi del racconto Uso della voce nello storytelling verbale Uso del linguaggio e della giusta comunicazione nella costruzione della guest experience: empatia, emozione, ricordi Case-histories
DestinatariCaratteristiche target group,sui protagonisti del mercato: -Tour operator(Si occupano di organizzare i viaggi e costruire pacchetti turistici distribuiti poi dalle agenzie di viaggio. Alcune figure professionali che operano al loro interno sono: programmatore turistico ,responsabile del booking,addetto comunicazione e marketing ,direttore vendite) -Agenzia di viaggio(Si occupano di vendere i pacchetti turistici proposti dai tour operator e di individuare le soluzioni di viaggio più adatte al cliente. Svolge attività d’intermediazione anche per compagnie aeree, ferroviarie e di navigazione. Al suo interno operano le seguenti figure:banconista,consulente tecnico,direttore tecnico / responsabile tecnico ) -Alberghi e strutture ricettive:(direttore,receptionist / capo ricevimento,room division manager, food & beverage manager,addetto ai servizi di booking online)
Modalità formativaFormazione a distanza sincrona
TECNICHE DI VENDITA
Contenuti didattici: Principi di Vendita e Psicologia del Consumatore Tecniche di Comunicazione e Ascolto Attivo Strategie di Negoziazione e Gestione delle Obiezioni Personalizzazione dell'Offerta e Vendita Consulenziale Uso dei Social Media e CRM nelle Vendite Analisi dei Dati di Vendita per il Miglioramento Continuo Case Study e Simulazioni di Vendita
DestinatariCaratteristiche target group,sui protagonisti del mercato: -Tour operator(Si occupano di organizzare i viaggi e costruire pacchetti turistici distribuiti poi dalle agenzie di viaggio. Alcune figure professionali che operano al loro interno sono: programmatore turistico ,responsabile del booking,addetto comunicazione e marketing ,direttore vendite) -Agenzia di viaggio(Si occupano di vendere i pacchetti turistici proposti dai tour operator e di individuare le soluzioni di viaggio più adatte al cliente. Svolge attività d’intermediazione anche per compagnie aeree, ferroviarie e di navigazione. Al suo interno operano le seguenti figure:banconista,consulente tecnico,direttore tecnico / responsabile tecnico ) -Alberghi e strutture ricettive:(direttore,receptionist / capo ricevimento,room division manager, food & beverage manager,addetto ai servizi di booking online)
Modalità formativaFormazione a distanza sincrona
PROGRAMMARE E VENDERE VIAGGI SOSTENIBILI
Contenuti didattici: Fondamenti del Turismo Sostenibile Identificazione e Valorizzazione delle Risorse Locali Creazione di Itinerari Eco-compatibili Comunicazione e Marketing nel Turismo Sostenibile Strategie di Vendita per il Turismo Verde Certificazioni e Standard di Sostenibilità Case Study: Esempi di Successo nel Turismo Sostenibile
DestinatariCaratteristiche target group,sui protagonisti del mercato: -Tour operator(Si occupano di organizzare i viaggi e costruire pacchetti turistici distribuiti poi dalle agenzie di viaggio. Alcune figure professionali che operano al loro interno sono: programmatore turistico ,responsabile del booking,addetto comunicazione e marketing ,direttore vendite) -Agenzia di viaggio(Si occupano di vendere i pacchetti turistici proposti dai tour operator e di individuare le soluzioni di viaggio più adatte al cliente. Svolge attività d’intermediazione anche per compagnie aeree, ferroviarie e di navigazione. Al suo interno operano le seguenti figure:banconista,consulente tecnico,direttore tecnico / responsabile tecnico )
Modalità formativaFormazione a distanza sincrona
Agrigento, Alessandria, Ancona, Ascoli Piceno, Avellino, Bari, Barletta-Andria-Trani, Belluno, Benevento, Bergamo, Biella, Bologna, Brescia, Cagliari, Campobasso, Caserta, Como, Cosenza, Cremona, Cuneo, Ferrara, Firenze, Foggia, Frosinone, Genova, Gorizia, Grosseto, Imperia, L'Aquila, Latina, Lecce, Lecco, Lodi, Lucca, Macerata, Mantova, Milano, Modena, Monza e della Brianza, Napoli, Novara, Padova, Palermo, Parma, Pavia, Perugia, Potenza, Ravenna, Reggio di Calabria, Reggio nell'Emilia, Rimini, Roma, Salerno, Sassari, Savona, Siena, Siracusa, Sondrio, Taranto, Terni, Torino, Trapani, Trento, Treviso, Varese, Venezia, Verona, Vicenza
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