Strategie digitali e intelligenza artificiale
Un corso di FORMATERZIARIO.
Moduli
- I SOFTWARE PER DIGITALIZZARE LA FUNZIONE AMMINISTRATIVA
- LA DIGITALIZZAZIONE DEI DATI AZIENDALI CON EXCEL
- MIGLIORARE I PROCESSI CON OFFICE 365
- STRUMENTI PER IL MARKETING DIGITALE: STRATEGIE E TECNOLOGIE
- SOCIAL MEDIA SELLING
- AI GENERATIVA PER IL MARKETING DIGITALE
- INTRODUZIONE ALL'INTELLIGENZA ARTIFICIALE
- MACHINE LEARNING
Si tratta di un’iniziativa modulare, per cui nell’ambito di ciascun modulo verranno specificate le acquisizioni. In generale le competenze saranno:
– 2.4 Collaborare attraverso le tecnologie digitali (Dig.Comp. 2.1)
– 1.3 Gestire dati, informazioni e contenuti digitali (Dig.Comp. 2.1)
– A.9. Innovazione (European E-Competence Framework)
– D.12. Marketing Digitale (European E-Competence Framework)
DANIELA MARIA SALA
daniela.sala@formaterziario.it
I SOFTWARE PER DIGITALIZZARE LA FUNZIONE AMMINISTRATIVA
Il modulo si propone di formare il personale amministrativo sui principali software per la produzione e archiviazione della documentazione amministrativo-contabile. La funzione amministrativa, infatti è una delle funzioni maggiormente investite dal processo di digitalizzazione e che più di frequente deve misurarsi con l'implementazione di nuovi software di gestione Verranno fornite sia conoscenze di tipo amministrativo che nozioni di tipo applicativo informatico; infatti è necessario che il personale non abbia solo una conoscenza meccanica dello strumento ma che ne comprenda l’integrazione con le varie funzioni aziendali. L'approccio didattico, pertanto, avrà attenzione alla contestualizzazione delle teorie, coniugando l’aspetto pratico-operativo con l’attenzione alla visione d’insieme Il modulo verrà erogato in più appuntamenti per consentire ai partecipanti di contestualizzare quanto appreso e di formulare approfondimenti e chiarimenti mirati da sottoporre ai docenti.
DestinatariDestinatari del modulo sono operatori di contabilità e personale amministrativo che lavorano in aziende coinvolte in processi di transizione digitale
Modalità formativaLezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona
LA DIGITALIZZAZIONE DEI DATI AZIENDALI CON EXCEL
La dematerializzazione è un processo che richiede un cambiamento di prospettiva e uno degli strumenti più immediati (e a basso costo) è certamente Excel, attraverso il quale è possibile accrescere la disponibilità di dati su supporto informatico, anziché cartaceo. Questo modulo si propone di consolidare le competenze del personale sull’utilizzo di Excel quale strumento per elaborare e archiviare i dati, migliorando le performance aziendali. L'approccio didattico avrà attenzione alla contestualizzazione delle teorie, coniugando l’aspetto pratico-operativo con l’attenzione alla visione d’insieme e all’evoluzione degli strumenti software. Infatti il docente partirà dagli obiettivi e dagli strumenti utilizzati dai partecipanti per supportarli nel capire come migliorarli e renderli più efficienti. Il modulo verrà erogato in più appuntamenti calendarizzati a distanza per consentire ai partecipanti di contestualizzare quanto appreso e di formulare approfondimenti e chiarimenti
DestinatariDestinatari del modulo sono lavoratori che svolgono mansioni di concetto che svolgono con maggiore o minore autonomia, ma che hanno necessità di ottimizzare l’utilizzo di excel (es secondo o terzo livello CCNL terziario)
Modalità formativaLezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona
MIGLIORARE I PROCESSI CON OFFICE 365
Il modulo mira a fornire ai partecipanti una conoscenza approfondita e pratica delle varie applicazioni incluse in Office 365, con un focus particolare sul miglioramento della produttività, della collaborazione e della comunicazione in ambiente lavorativo. Verranno illustrate le funzionalità principali del pacchetto office, gli strumenti di collaborazione e di archiviazione, calendari condivisi, gestione dei contatti, meeting online. L'approccio didattico avrà attenzione alla contestualizzazione delle teorie, coniugando l’aspetto pratico-operativo con l’attenzione alla visione d’insieme e all’evoluzione degli strumenti. Infatti il docente partirà dagli obiettivi e dagli strumenti utilizzati dai partecipanti per supportarli nel capire come migliorarli e renderli più efficienti. Il modulo verrà erogato in più appuntamenti calendarizzati a distanza per consentire ai partecipanti di contestualizzare quanto appreso e di formulare approfondimenti e chiarimenti.
DestinatariIl corso è progettato per dipendenti di aziende di tutte le dimensioni e settori che desiderano acquisire o migliorare le proprie competenze nell'uso di Office 365. È ideale per chi lavora in ambienti dove la collaborazione, la gestione dei dati e la comunicazione efficace sono essenziali. Non sono richieste competenze pregresse specifiche, ma una generale familiarità con l'uso del computer e di Internet.
Modalità formativaLezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona
STRUMENTI PER IL MARKETING DIGITALE: STRATEGIE E TECNOLOGIE
Con l’avvento della digitalizzazione anche la funzione marketing si è sempre più informatizzata, trovando uno spazio importante all’interno del mondo web. La possibilità di attivare campagne pubblicitarie pervasive e con un costo limitato, rispetto ad altri mezzi, rende questo strumento ancora più importante per la competitività delle imprese, in una fase di ridotta liquidità. La comunicazione attraverso il web, dunque, è ormai la modalità principale attraverso cui le aziende entrano in contatto con i clienti (business o consumer), promuovono i loro prodotti/servizi, gestiscono acquisti e vendite e creano una community attiva che diffonde cultura d’impresa e cambiamento organizzativo. Un utilizzo così trasversale, rende necessario che anche le conoscenze e abilità di riferimento siano diffuse ad ampio spettro, coinvolgendo sia diversi ruoli professionali che diverse tipologie e dimensioni d’impresa.
DestinatariDestinatari del modulo sono lavori e lavoratrici impiegati nella funzione marketing e vendite con diversi ruoli: addetto comunicazione web, marketing manager, product manager, social media manager, ecc
Modalità formativaLezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona
SOCIAL MEDIA SELLING
Grazie alla diffusione sempre maggiore di piattaforme come Facebook, Instagram, LinkedIn e Twitter, le imprese hanno a disposizione un canale prezioso per raggiungere un vasto pubblico di potenziali clienti in modo diretto ed efficace. Attraverso la comunicazione immediata offerta dai social media, le aziende possono interagire con i propri clienti in modo più tempestivo, fornendo loro informazioni dettagliate sui prodotti o servizi offerti, rispondendo alle loro domande e curiosità e mantenendo un rapporto duraturo nel tempo. Il modulo proporrà gli strumenti per comunicare l’azienda e i sui servizi sui social media, con un approccio didattico attento alla contestualizzazione delle teorie e che coniuga l’aspetto pratico-operativo con l’attenzione alla visione d’insieme. Il modulo potrà essere erogato sia in aula fisica (in un unico appuntamento) che in aula virtuale (articolato su più giornate).
DestinatariDestinatari del modulo sono lavori e lavoratrici impiegati nella funzione marketing e vendite con diversi ruoli: addetto comunicazione web, marketing manager, product manager, social media manager, ecc
Modalità formativaLezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona
AI GENERATIVA PER IL MARKETING DIGITALE
Descrizione modulo I recenti progressi nell'Intelligenza Artificiale hanno aperto nuove opportunità nel campo del marketing, rivoluzionando il modo in cui le aziende organizzano i loro ruoli e competenze. Questo modulo mira a illustrare i vantaggi strategici e il potenziale dell'IA Generativa nel contesto del marketing digitale: esploreremo come queste nuove possibilità possano essere integrate in modo etico nei flussi di lavoro esistenti, offrendo una prospettiva innovativa per migliorare le strategie di marketing online e la creazione di contenuti. Il modulo avrà un approccio didattico attento alla contestualizzazione delle teorie e che coniuga l’aspetto pratico-operativo con l’attenzione alla visione d’insieme e potrà essere erogato sia in aula che in aula virtuale (articolato su più giornate).
DestinatariDestinatari del modulo sono lavori e lavoratrici impiegati nella funzione marketing con diversi ruoli: Manager di marketing digitale, Social media manager, Content creator, Analista dei dati, responsabili delle risorse umane, ecc
Modalità formativaLezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona
INTRODUZIONE ALL'INTELLIGENZA ARTIFICIALE
Questo modulo mira ad approfondire i concetti fondamentali dell'Intelligenza Artificiale, esplorando le sue applicazioni pratiche e teoriche. Al termine, i partecipanti saranno in grado di identificare le opportunità di applicazione dell'AI nelle proprie aree di interesse o settori lavorativi, comprendere le implicazioni etiche e sociali dell'utilizzo dell'AI, e avviare progetti di AI con una base di conoscenza critica e tecnica. Verranno esplorati gli ambiti Applicativi dell'AI e i settori chiave in cui l'AI sta avendo un impatto significativo, verranno esaminate le differenze tra Intelligenza Umana e Ai e verranno illustrati esempi concreti di come l'AI sta già migliorando la produttività in diversi contesti lavorativi Il modulo avrà un approccio didattico attento alla contestualizzazione delle teorie e che coniuga l’aspetto pratico-operativo con l’attenzione alla visione d’insieme e potrà essere erogato sia in aula che in aula virtuale (articolato su più giornate).
DestinatariIl corso è rivolto a tutti coloro che desiderano approfondire il tema dell'intelligenza artificiale, offrendo le basi per capire le sue potenzialità e le sfide che presenta, sia dal punto di vista tecnico che etico. Attraverso lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche, i partecipanti acquisiranno le conoscenze necessarie per navigare nel panorama dell'IA con consapevolezza e curiosità critica.
Modalità formativaLezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona
MACHINE LEARNING
Il modello Machine Learning si basa sull'idea che i computer possono imparare da esperienze passate e migliorare le proprie prestazioni nel tempo. Si tratta di un processo che permette ai computer di imparare dai dati, senza essere esplicitamente programmati. Nell’ambito di questo modulo viene fornita una panoramica completa delle teorie e pratiche necessarie per comprendere questa tecnologia. Attraverso lezioni teoriche pratiche e guidate da esperti, i partecipanti acquisiranno una solida comprensione dei concetti di base del Machine Learning, inclusi tecniche e algoritmi di valutazione dei modelli. Sarà posta particolare attenzione all'etica e alla responsabilità nell'uso del Machine Learning considerando, le sue implicazioni sociali e legali. Il modulo avrà un approccio didattico che coniuga l’aspetto pratico-operativo con l’attenzione alla visione d’insieme e potrà essere erogato sia in aula che in aula virtuale (articolato su più giornate).
DestinatariIl modulo è progettato per responsabili, programmatori, analisti, che necessitano di un percorso di avvicinamento al tema e di acquisire competenze pratiche nel campo del Machine Learning.
Modalità formativaLezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona
Milano, Monza e della Brianza, Roma
Contatta l’Ente manifestando l’interesse
"*" indica i campi obbligatori