Strategie e nuovi canali di vendita

Un corso di ADECCO FORMAZIONE SRL.

Il percorso formativo si suddivide in tre moduli che consentono ai partecipanti di acquisire competenze per sviluppare e consolidare le proprie attività, utilizzando tecnologie digitali per influenzare i propri mercati di riferimento. I moduli includono Digital Marketing, E-commerce e Strategie di vendita, consentendo ai partecipanti di pianificare strategie di marketing digitale, progettare siti di e-commerce e migliorare le strategie di vendita attraverso piattaforme digitali.

Moduli

- DIGITAL MARKETING

- E-COMMERCE

- STRATEGIE DI VENDITA

I moduli del percorso concorrono all’acquisizione della competenza “Predisporre il piano marketing e le leve del brand mix” associata alle ADA.24.04.01 (ex ADA.25.223.719) – Sviluppo del piano strategico di marketing e ADA.24.04.02 (ex ADA.25.223.720) – Sviluppo del piano operativo di marketing (marketing mix).

Melissa Muscogiuri

melissa.muscogiuri@mylia.com

DIGITAL MARKETING

Il modulo è dedicato alle tecniche e alle strategie per promuovere un’attività online, attraverso lo studio del proprio target di interesse e il successivo sviluppo di azioni di promozione e vendita attraverso il web. Verranno affrontati i seguenti contenuti: Digital Marketing • Concetti di base del marketing e del digital marketing; • Omnichannel marketing e customer journey; • Trasformare gli utenti online in clienti: tecniche di funneling. Web Marketing • Definizione degli obiettivi di marketing e comunicazione; • Tecniche base di SEO e SEM ; • Impostare una campagna di newsletter DEM (Direct Email Marketing); • Tecniche di analisi dei dati per valutare le performance delle attività di web marketing. Social Media Marketing • Tecniche di community management per coinvolgere e convertire gli utenti • Tecniche base di Social Advertising: fare pubblicità online attraverso Facebook ADS • Tecniche di analisi dei dati per valutare le performance delle attività di social media marketing

Destinatari

Il modulo è progettato per rispondere alle esigenze degli operatori del settore terziario, con particolare riferimento agli operatori delle piccole imprese, con funzioni di concetto che svolgono compiti operativamente autonomi e/o con funzioni di coordinamento che comportano particolari conoscenze tecniche, che, a diverso titolo, operano nel campo dell’area marketing, comunicazione e sales. Tale esigenza è particolarmente sentita tra i profili professionali riconducibili al ruolo di personale incaricato delle attività di comunicazione, marketing e branding di aziende, prodotti e servizi e tra chi è incaricato della realizzazione di campagne di marketing e comunicazione, anche digitale, finalizzata alla vendita di prodotti e servizi.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona

E-COMMERCE

Il commercio elettronico (e-commerce) costituisce una delle più importanti opportunità di sviluppo commerciale delle aziende, con particolare riferimento alle PMI, perché fornisce l’opportunità di poter veicolare i propri prodotti/servizi sui mercati globali. Acquisire competenze specialistiche in ambito e-commerce costituisce dunque una leva indispensabile per la trasformazione digitale delle imprese. Il modulo si articola nei seguenti argomenti: • E-commerce management • Il processo di vendita online: digital customer journey, touchpoint e funneling • Progettare un sito e-commerce: gli elementi fondamentali da integrare; • Focus sulle principali piattaforme e-commerce: Amazon, Prestashop, Shopify, Woocommerce; • Strategie di traffic acquisition e digital advertising a supporto di un sito e-commerce; • Gli aspetti normativi dell’e-commerce; • L’integrazione con i sistemi CRM e l’analisi dei dati per la valutazione delle performance di vendita.

Destinatari

Il modulo è progettato per rispondere alle esigenze degli operatori del settore terziario, con particolare riferimento agli operatori delle piccole imprese, con funzioni di concetto che svolgono compiti operativamente autonomi e/o con funzioni di coordinamento che comportano particolari conoscenze tecniche, che, a diverso titolo, operano nel campo dell’area marketing, comunicazione e sales. Tale esigenza è particolarmente sentita tra i profili professionali riconducibili al ruolo di personale incaricato delle attività di comunicazione, marketing e branding di aziende, prodotti e servizi e tra chi è incaricato della realizzazione di campagne di marketing e comunicazione, anche digitale, finalizzata alla vendita di prodotti e servizi e tra i profili professionali riconducibili al ruolo di personale incaricato delle attività di comunicazione, marketing e branding di aziende, prodotti e servizi e tra chi è incaricato della realizzazione di campagne di marketing e comunicazione digitale.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona

STRATEGIE DI VENDITA

Il modulo mira a fornire ai partecipanti gli strumenti per gestire in maniera strutturata i vari processi di vendita, fornendo un modello di sales management che consente di strutturare in modo logico e sintetico i più importanti strumenti necessari per organizzare e gestire professionalmente e con successo i processi di vendita e le risorse che li animano, anche attraverso l’ausilio delle nuove tecnologie. Il percorso formativo si articola nei seguenti temi: • Tecniche di segmentazione del mercato e analisi della concorrenza; • Analisi dei clienti target; • La strategia di vendita: identificare i segmenti di mercato, individuare i prospects, e metodi di contatto e ingaggio dei prospects; • Tecniche per consolidare la clientela esistente; • Tecniche di gestione della forza vendita; • Definire la strategia di prezzo; • Tecniche di selling attraverso gli strumenti digitali e on -line. • Tecniche di analisi dei dati per valutare le performance di vendita.

Destinatari

Il modulo è progettato per rispondere alle esigenze degli operatori del settore terziario, con particolare riferimento agli operatori delle piccole imprese, con funzioni di concetto che svolgono compiti operativamente autonomi e/o con funzioni di coordinamento e controllo che comportano particolari conoscenze tecniche ed adeguata esperienza, che, a diverso titolo, operano nel campo dell’area marketing, comunicazione e sales. Tale esigenza è particolarmente sentita tra i profili professionali riconducibili al ruolo di personale incaricato delle attività di comunicazione, marketing e branding di aziende, prodotti e servizi e tra chi è incaricato della realizzazione di campagne di marketing e comunicazione, anche digitale, finalizzata alla vendita di prodotti e servizi. In particolare, figure riconducibili a qualifiche quali impiegati responsabili o addetti alle attività di vendita di prodotti e servizi, social media manager, branding manager, product manager, sales manager.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona

Agrigento, Alessandria, Ancona, Arezzo, Ascoli Piceno, Asti, Avellino, Bari, Barletta-Andria-Trani, Belluno, Benevento, Bergamo, Biella, Bologna, Brescia, Brindisi, Cagliari, Caltanissetta, Campobasso, Carbonia-Iglesias, Caserta, Catania, Catanzaro, Chieti, Como, Cosenza, Cremona, Crotone, Cuneo, Enna, Fermo, Ferrara, Firenze, Foggia, Forlì-Cesena, Frosinone, Genova, Gorizia, Grosseto, Imperia, Isernia, L'Aquila, La Spezia, Latina, Lecce, Lecco, Livorno, Lodi, Lucca, Macerata, Mantova, Massa-Carrara, Matera, Medio Campidano, Messina, Milano, Modena, Monza e della Brianza, Napoli, Novara, Nuoro, Ogliastra, Olbia-Tempio, Oristano, Padova, Palermo, Parma, Pavia, Perugia, Pesaro e Urbino, Pescara, Piacenza, Pisa, Pistoia, Pordenone, Potenza, Prato, Ragusa, Ravenna, Reggio di Calabria, Reggio nell'Emilia, Rieti, Rimini, Roma, Rovigo, Salerno, Sassari, Savona, Siena, Siracusa, Sondrio, Taranto, Teramo, Terni, Torino, Trapani, Trento, Treviso, Trieste, Udine, Varese, Venezia, Verbano-Cusio-Ossola, Vercelli, Verona, Vibo Valentia, Vicenza, Viterbo

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