Strategie e tecniche per potenziare le soft skills
Un corso di IAL PIEMONTE SRL IMPRESA SOCIALE.
Moduli
- Team Building: Strategie per la Collaborazione efficace in azienda
- Tecniche di gestione dello stress e delle emozioni per il Benessere in azienda
Le Competenze in uscita – declinate in coerenza con il Repertorio Nazionale dell’Atlante del Lavoro e delle Qualificazioni – sono le seguenti:
– GESTIRE LE RELAZIONI INTERPERSONALI CON COLLEGHI E STAKEHOLDER
Rif. ADA.24.03.01 (ex ADA.25.234.766) – Gestione delle R.U. (anche politiche retributive)
STEFANIA DURANDO
s.durando.piemonte@ialcisl.it
Team Building: Strategie per la Collaborazione efficace in azienda
Il Modulo, della durata di 16 ore, è finalizzato a condurre i partecipanti a comprendere e utilizzare gli strumenti e le tecniche necessarie per formare un gruppo e valorizzarne tutte le componenti. A tal proposito esso si articola nei seguenti Macro-Contenuti didattici: - Dalla cultura dell’individuo alla cultura di gruppo - Agire sulla motivazione: la motivazione interna ed esterna - La fidelizzazione al gruppo e all’obiettivo: senso di appartenenza, senso di condivisione - La gestione delle dinamiche di gruppo: tecniche e strumenti - La comunicazione nelle dinamiche di gruppo: l’importanza dello stile e dell’efficacia - L’importanza del clima e della fiducia diffusa - La leadership a favore dell’integrazione del gruppo - Sviluppare un efficace sistema di ruoli che tenga conto di competenze e personalità - Come motivare il team - Il gruppo e le qualità individuali
DestinatariL'esperienza formativa non richiede requisiti particolari per partecipare e offre l'opportunità di acquisire competenze trasversali utili in qualsiasi contesto lavorativo, indipendentemente dall'azienda, dal settore e dalle funzioni aziendali. Una comunicazione efficiente ed efficace è fondamentale per il successo delle relazioni interpersonali, la collaborazione efficace, la risoluzione dei problemi e il raggiungimento degli obiettivi comuni.
Modalità formativaLezioni frontali (Aula tradizionale)
Tecniche di gestione dello stress e delle emozioni per il Benessere in azienda
Il Modulo, della durata di 16 ore, propone tecniche e strumenti per apprendere a gestire le emozioni e lo stress, promuovendo così un aumento dell'efficacia lavorativa e del benessere personale e professionale degli individui. A tal proposito esso si articola nei seguenti Macro-Contenuti didattici: - Stress, stress tonico e stress tossico - Diagnosi del proprio livello di stress - Situazioni relazionali e stress - Fattori di stress e segnali di allarme nella vita personale e professionale - Il cambiamento di prospettiva per modificare i propri atteggiamenti - Intelligenza emotiva e gestione delle emozioni - Tecniche di gestione dello stress sul momento: respirazione profonda, rilassamento muscolare e mindfulness - Strategie per la gestione a lungo termine dello stress: pianificazione del tempo, delega dei compiti, comunicazione efficace
DestinatariL'esperienza formativa è rivolta a tutti i dipendenti di aziende, di qualsiasi settore, che desiderano sviluppare una maggiore consapevolezza emotiva e apprendere pratiche efficaci per gestire lo stress nel contesto della propria vita professionale quotidiana.
Modalità formativaLezioni frontali (Aula tradizionale)
Alessandria, Asti, Biella, Cuneo, Milano, Novara, Torino, Verbano-Cusio-Ossola, Vercelli
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