Strategie e tecniche per potenziare le soft skills

Un corso di IAL PIEMONTE SRL IMPRESA SOCIALE.

L'iniziativa si propone di potenziare le Soft Skills aziendali, come la comunicazione efficace, il lavoro di squadra e la gestione dello stress e delle emozioni, al fine di potenziare la coesione del team, ottimizzare la comunicazione interna e promuovere un ambiente lavorativo positivo e orientato al benessere, in cui i dipendenti si sentano valorizzati, supportati e ispirati a dare il loro massimo contributo.

Moduli

- Team Building: Strategie per la Collaborazione efficace in azienda

- Tecniche di gestione dello stress e delle emozioni per il Benessere in azienda

Le Competenze in uscita – declinate in coerenza con il Repertorio Nazionale dell’Atlante del Lavoro e delle Qualificazioni – sono le seguenti:
– GESTIRE LE RELAZIONI INTERPERSONALI CON COLLEGHI E STAKEHOLDER
Rif. ADA.24.03.01 (ex ADA.25.234.766) – Gestione delle R.U. (anche politiche retributive)

STEFANIA DURANDO

s.durando.piemonte@ialcisl.it

Team Building: Strategie per la Collaborazione efficace in azienda

Il Modulo, della durata di 16 ore, è finalizzato a condurre i partecipanti a comprendere e utilizzare gli strumenti e le tecniche necessarie per formare un gruppo e valorizzarne tutte le componenti. A tal proposito esso si articola nei seguenti Macro-Contenuti didattici: - Dalla cultura dell’individuo alla cultura di gruppo - Agire sulla motivazione: la motivazione interna ed esterna - La fidelizzazione al gruppo e all’obiettivo: senso di appartenenza, senso di condivisione - La gestione delle dinamiche di gruppo: tecniche e strumenti - La comunicazione nelle dinamiche di gruppo: l’importanza dello stile e dell’efficacia - L’importanza del clima e della fiducia diffusa - La leadership a favore dell’integrazione del gruppo - Sviluppare un efficace sistema di ruoli che tenga conto di competenze e personalità - Come motivare il team - Il gruppo e le qualità individuali

Destinatari

L'esperienza formativa non richiede requisiti particolari per partecipare e offre l'opportunità di acquisire competenze trasversali utili in qualsiasi contesto lavorativo, indipendentemente dall'azienda, dal settore e dalle funzioni aziendali. Una comunicazione efficiente ed efficace è fondamentale per il successo delle relazioni interpersonali, la collaborazione efficace, la risoluzione dei problemi e il raggiungimento degli obiettivi comuni.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale)

Tecniche di gestione dello stress e delle emozioni per il Benessere in azienda

Il Modulo, della durata di 16 ore, propone tecniche e strumenti per apprendere a gestire le emozioni e lo stress, promuovendo così un aumento dell'efficacia lavorativa e del benessere personale e professionale degli individui. A tal proposito esso si articola nei seguenti Macro-Contenuti didattici: - Stress, stress tonico e stress tossico - Diagnosi del proprio livello di stress - Situazioni relazionali e stress - Fattori di stress e segnali di allarme nella vita personale e professionale - Il cambiamento di prospettiva per modificare i propri atteggiamenti - Intelligenza emotiva e gestione delle emozioni - Tecniche di gestione dello stress sul momento: respirazione profonda, rilassamento muscolare e mindfulness - Strategie per la gestione a lungo termine dello stress: pianificazione del tempo, delega dei compiti, comunicazione efficace

Destinatari

L'esperienza formativa è rivolta a tutti i dipendenti di aziende, di qualsiasi settore, che desiderano sviluppare una maggiore consapevolezza emotiva e apprendere pratiche efficaci per gestire lo stress nel contesto della propria vita professionale quotidiana.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale)

Alessandria, Asti, Biella, Cuneo, Milano, Novara, Torino, Verbano-Cusio-Ossola, Vercelli

Contatta l’Ente manifestando l’interesse

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