Strumenti contabili avanzati

Un corso di ELECA SRL.

Il percorso formativo dura 20 ore, erogato esclusivamente in fad sincrona, si colloca in un'area trasversale ai differenti settori merceologici ed a favore di lavoratori con mansioni amministrative partendo dalla rilevata necessità di acquisire strumenti atti a definire procedure per la raccolta, il trattamento e l'analisi dei dati economici, finanziari e contabili in modo da avere un quadro analitico di indicatori per l'analisi economica, patrimoniale, reddituale e finanziaria dell'azienda.

Moduli

- Il sistema aziendale delle rilevazioni contabili

Competenza in uscita per il percorso formativo:
“Collaborare al sistema delle rilevazioni contabili”, come da Repertorio delle Qualificazioni Regione Siciliana, riferita alla figura professionale “Addetto contabilità”.
AdA associata alla Qualificazione: ADA.24.02.06 (ex ADA.25.229.746) – Realizzazione delle scritture e degli adempimenti fiscali e previdenziali ed emissione/registrazione di documenti contabili (identificata dall’ATLANTE NAZIONALE DEL LAVORO E DELLE QUALIFICAZIONI).

Lara Lauretta

lauretta@formaitalia.com

Il sistema aziendale delle rilevazioni contabili

Il modulo formativo è erogato esclusivamente in formazione a distanza sincrona (20 ore, con tracciamento automatico delle presenze secondo disposizioni del Fondo Forte). Il percorso didattico è mirato alla professionalizzazione di una risorsa interna all’azienda capace di gestire, con ruolo esecutivo, i processi amministrativo/contabili di una organizzazione di lavoro predefinita di qualsiasi settore, utilizzando procedure e strumenti informatici. La metodologia didattica applicata è interattiva ed alterna momenti di lezioni frontali, case histories, esercitazioni individuali e di gruppo, simulazioni, sessioni di cooperative and active learning. Per facilitare l’erogazione di metodologie didattiche attive più efficaci il corso si sviluppa in un’ambiente di apprendimento interattivo. La formazione, fortemente volta ad un taglio operativo, è erogata in due unità formative: UF1: scritture ed adempimenti fiscali e previdenziali, UF2: emissione e registrazione di documenti contabili.

Destinatari

Il profilo professionale interessato dal modulo è l'addetto alla contabilità, previsto nel Repertorio delle Qualificazioni Regione Siciliana, figura presente sia nelle PMI che nelle grandi aziende ed ha come riferimento l’alta direzione aziendale. Tenendo conto che in qualsiasi azienda le funzioni legate all’elaborazione ed emissione di documenti contabili sono strategiche il corso si rivolge prioritariamente ad impiegati inseriti nella funzione amministrativa e contabile chiamati ad aggiornare le proprie competenze sulle tematiche fondamentali dell’Area Contabilità. L’Addetto alla contabilità si inserisce, con ruolo esecutivo, all’interno dei processi amministrativo/contabili di qualsiasi organizzazione di lavoro predefinita ed in qualsiasi settore. Questa figura è infatti in grado di elaborare la documentazione relativa al processo amministrativo, utilizzando procedure e strumenti informatici sempre più complessi che richiedono un maggior grado di autonomia.

Modalità formativa

Formazione a distanza sincrona

Agrigento, Caltanissetta, Catania, Enna, Messina, Palermo, Ragusa, Siracusa, Trapani

Contatta l’Ente manifestando l’interesse

"*" indica i campi obbligatori

Hidden
Hidden
Hidden
Hidden
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.