Strumenti digitali per la promozione del turismo sostenibile

Un corso di SVILUPPO MANTOVA SRL.

L’iniziativa, pensata per le aziende del comparto turistico, vuole sviluppare le necessarie competenze per mettere al centro delle attività di marketing e del brand aziendale il tema della SOSTENIBILITÀ. Significa trasformare le pagine web dell’azienda di modo da farla diventare un “hub turistico”, ovvero un collettore di informazioni utili sul territorio. Quindi, dare alle aziende gli strumenti per creare dei contenuti visuali professionali da poter utilizzare sui social network.

Moduli

- La struttura ricettiva come Hub turistico

- Brand identity e politiche di sostenibilità

- Visual marketing per la promozione digitale del comparto turistico ricettivo

Modulo “La struttura ricettiva come Hub turistico”, competenza “TRASFORMARE IL CANALE DIGITAL AZIENDALE IN UN HUB TURISTICO”.
Modulo “Brand identity e politiche di sostenibilità”, competenza “POTENZIARE IL BRAND COMUNICANDO LE POLITICHE DI SOSTENIBILITÀ DELL’AZIENDA”.
Modulo “Visual marketing per la promozione digitale del comparto turistico ricettivo”, competenza “CREARE CONTENUTI VISIVI DI QUALITÀ A SUPPORTO DELLE ATTIVITÀ DI MARKETING SVOLTE SUI SOCIAL NETWORK”.

Mauro Garofoli

mauro.garofoli@gmail.com

La struttura ricettiva come Hub turistico

SCOPO DELL’INTERVENTO è quello di trasformare le strutture ricettive sui social network in “Hub” (collettori di informazioni) Turistici. Gli strumenti di marketing digitale negli ultimi anni hanno fatto sì che il turista medio, soprattutto giovane, scelga la destinazione della propria vacanza non solo sulla base delle generali caratteristiche della struttura scelta, ma anche sulle opportunità offerte dal territorio in cui questa è inserita, in termini di attività e prodotti turistici anche “collaterali”. È quindi un indubbio vantaggio competitivo, per gli operatori del settore, tenere in considerazione queste dinamiche, in modo da presentarsi sui canali digitali non solo come un semplice alloggio, ma come un luogo (un “hub”), virtuale e reale, dove poter conoscere tutti i servizi e le peculiarità del territorio, facendolo diventare un collettore di informazioni per affiliare il cliente.

Destinatari

PROFILO DEL DESTINATARIO Il modulo si rivolge al personale che, nell’ambito delle strutture ricettive (alberghi, hotel, campeggi), si occupa del marketing e della comunicazione e che già utilizza i social network per la pubblicizzazione della propria struttura. COMPETENZE IN INGRESSO - Saper gestire la comunicazione marketing della propria struttura - Saper utilizzare i principali social network, con particolare riferimento a instagram e facebook

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona, Laboratorio

Brand identity e politiche di sostenibilità

Il modulo intende sviluppare la competenza necessaria all’utilizzo delle politiche di sostenibilità aziendali come leva di marketing e di promozione del brand. L’OBIETTIVO è di rafforzare la consapevolezza e la competenza in materia del personale delle STRUTTURE RICETTIVE. Il TURISMO SOSTENIBILE, ovvero l’attitudine del turista a ricercare strutture sostenibili per i propri soggiorni, è un trend esploso negli ultimi anni, che è stato rafforzato anche dalle piattaforme di intermediazione turistica. Infatti, dal 2020, il noto sito Booking.com dà precedenza nei risultati delle ricerche a quelle strutture che risultano avere una certificazione di sostenibilità (ad esempio la certificazione GSTC). Saper comunicare, quindi, le proprie politiche sostenibili e legarle strettamente alla brand identity dell’azienda, diventa un fattore competitivo non solo importate, ma addirittura indispensabile.

Destinatari

PROFILO DEL DESTINATARIO Il modulo si rivolge al personale che, nell’ambito delle strutture ricettive (alberghi, hotel, campeggi), si occupa del marketing e della comunicazione e che già utilizza strumenti e tecniche di branding con l’obiettivo di potenziare posizione e reputazione dell’azienda. Il peso e la conoscenza del tema della sostenibilità ambientale in ambito turistico, offre inoltre alla persona una maggiore consapevolezza delle politiche aziendali legate al tema, dando maggiori opportunità di incidere positivamente su processi e procedure sostenibili aziendali. COMPETENZE IN INGRESSO - Saper gestire la comunicazione marketing della propria struttura - Saper identificare i punti di forza del brand aziendale

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona, Laboratorio

Visual marketing per la promozione digitale del comparto turistico ricettivo

SCOPO DELL’INTERVENTO: L’intervento mira a sostenere chi, all’interno delle aziende del comparto turismo, si occupa di content creation per i social network e per la creazione di immagini / video che siano quanto più accattivanti, persuasivi e di qualità. L’impatto dei social sulle attività turistiche è infatti enorme: la quasi totalità delle persone in vacanza condivide almeno un contenuto della propria esperienza, tramite post e stories su instagram, post di facebook e tik tok. È pertanto indispensabile che le aziende stesse sappiano produrre, per poi condividere, contenuti visivi e multimediali che contribuiscano ad alimentare una web reputation aziendale efficace e professionale, allo scopo di attirare quanti più nuovi ospiti possibile. Questo servirà anche a permettere dei “repost” da parte dell’utenza, ovvero una riproposizione dei medesimi contenuti sulle pagine social degli ospiti che creeranno così uno storytelling dell’azienda condiviso.

Destinatari

PROFILO DEL DESTINATARIO Il modulo si rivolge al personale che, nell’ambito delle strutture ricettive (alberghi, hotel, campeggi), specialmente delle province lombarde di Brescia, Como e Varese, si occupa di marketing e comunicazione. Si tratta di personale che ha necessità di imparare ad utilizzare in maniera più completa e corretta gli applicativi per la creazione di immagini e video, da riutilizzare sui canali social dell’azienda. Al termine del modulo i partecipanti avranno appreso conoscenze e abilità utili per creare contenuti di qualità da pubblicare e utilizzare come strumenti di promozione. COMPETENZE IN INGRESSO - Saper identificare i punti di forza del brand aziendale - Saper utilizzare i principali social network (instagram, facebook, tik tok) - Saper utilizzare, a livello base, degli applicativi per la creazione di immagini e video.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona, Laboratorio

Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Mantova, Varese

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