Strumenti informatici per il terziario
Un corso di ASCOM SERVIZI SPA TREVISO.
Moduli
- Excel Zero
- Excel 1
- Strumenti di Office Automation
- I sistemi di gestione dei contatti (CRM)
- Whataspp business e Telegram
SAPER UTILIZZARE STRUMENTI INFORMATICI DI AUTOMAZIONE
– saper usare i fogli di calcolo
– saper costruire moduli e formulari on-line
– saper utilizzare archivi di dati on-line e posta elettronica in cloud
SAPER UTILIZZARE STRUMENTI INFORMATICI PER LA CONDIVISIONE DEI DATI
– saper utilizzare agende condivise
– saper lavorare su file condivisi
– saper condividere informazioni in tempo reale tramite la messaggistica istantanea
Carlo Griguolo
c.griguolo@ascom.tv.it
Excel Zero
Corso introduttivo sul foglio di calcolo che trasferisce le prime nozioni indispensabili per utilizzarlo. Il corso affronta sistematicamente i seguenti argomenti: - cos’è un foglio di calcolo - le celle: contenuto, tipi di dati e formattazione - come scrivere le formule - come bloccare i riferimenti con il dollaro - la SOMMA e le altre operazioni aritmetiche - altre funzioni di base - come costruire un elenco, ordinarlo e filtrarlo - colorare in base al contenuto delle celle - come stampare un foglio di calcolo
DestinatariIl corso è rivolto a personale addetto alle vendite, al backoffice, al magazzino e all'amministrazione, a cui è richiesto un utilizzo del PC e del foglio di calcolo per imputare dati o consultare budget e obiettivi di produttività. Si rivolge sia a personale junior, con poca esperienza informatica, sia a personale senior che necessiti di un aggiornamento sull'uso degli strumenti informatici. Gli inquadramenti variano dal 7° al 2° livello del CCNL.
Modalità formativaLezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona, Laboratorio
Excel 1
Il modulo affronta alcuni argomenti di difficoltà medio-bassa del foglio di calcolo, dando per note le nozioni di base (operazioni aritmetiche e filtri). In particolare il corso introduce le funzioni di condizionalità, di ricerca avanzata e di ripulitura delle raccolte di dati. Sono contenuti specifici di questo modulo: - le funzioni condizionali: CONTA.SE, SOMMA.SE e SE - come mettere in relazione elenchi diversi con la funzione CERCA.VERT - come elaborare dati testuali con la funzione STRINGA.ESTRAI - rimuovi duplicati e testo in colonne - formattazione condizionale
DestinatariIl corso si rivolge a operatori che conoscono le funzioni basilari (aritmetiche) del foglio di calcolo e desiderano implementare le loro conoscenze. Il corso è rivolto a personale addetto alle vendite, al backoffice, al magazzino e all'amministrazione, addetti commerciali e uffici marketing, a cui è richiesto un utilizzo del PC e del foglio di calcolo per imputare dati o consultare budget e obiettivi di produttività. Si rivolge sia a personale junior, con poca esperienza informatica, sia a personale senior che necessiti di un aggiornamento sull'uso degli strumenti informatici. Gli inquadramenti variano dal 7° al 2° livello del CCNL.
Modalità formativaLezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona, Laboratorio
Strumenti di Office Automation
Il modulo si focalizza su una serie di strumenti comunemente adottati da un numero crescente di imprese e denominati di "Office Automation". Si tratta di strumenti informatici ("app") forniti da grandi software-house (i più diffusi sono Office di Microsoft e il pacchetto app in cloud di Google) e resi disponibili in cloud. Le app più utilizzate, nell'ambito dell'Office Automation, su cui verterà il modulo sono: i drive di dati online, le app di moduli/formulari online, i calendari condivisi, altri strumenti di condivisione di cartelle, i sistemi di protezione e gli accessi a diversi livelli, le modalità di collaborazione, i sistemi di booking e di engaging, la gestione delle rubriche di contatti.
DestinatariIl corso è rivolto a personale addetto alle vendite, al backoffice, al magazzino e all'amministrazione, al commerciale e all'ufficio marketing a cui è richiesto un utilizzo delle app in cloud e degli strumenti di Office Automation per imputare dati o consultare budget e obiettivi di produttività, per comunicare con la clientela e per collaborare con team più o meno estesi, sapendo gestire la riservatezza e la sicurezza dei dati condivisi. Si rivolge a tutto il personale aziendale che necessità di formazione sull'uso del pacchetto di Office Automation acquisito dall'azienda. Gli inquadramenti variano dal 4° livello del CCNL ai livelli di quadro.
Modalità formativaLezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona, Laboratorio
I sistemi di gestione dei contatti (CRM)
Il corso fornisce una panoramica precisa sui CRM (Customer Relationship Management) affrontando le basi, i concetti e le pratiche fondamentali relativi alla gestione delle relazioni con i clienti. Sono contenuti specifici del corso: - introduzione al CRM: definizione, scopo e benefici - il ciclo di vita del cliente: acquisizione, retention, sviluppo e ritiro - le strategie di CRM: personalizzazione, automazione, segmentazione dei clienti - le tecnologie e piattaforme CRM: analisi comparative e valutazione delle soluzioni disponibili - implementazione del CRM: pianificazione, integrazione, formazione del personale, investimenti necessari - utilizzo dei dati dei clienti: analisi, reporting, previsioni, limiti - casi di studio ed esempi pratici.
DestinatariIl corso è rivolto ad addetti del settore del marketing, delle vendite, del servizio clienti e della gestione aziendale, con esperienza junior, intermedia o senior, che desiderano approfondire le proprie conoscenze e competenze nel campo del CRM. L'inquadramento professionale è ampio e va da chi fa semplice imputazione di dati (livelli 5-4 del CCNL) a chi consulta regolarmente il CRM per costruire strategie di area o aziendali (1° livello-quadri). Il corso non richiede conoscenze particolari pregresse.
Modalità formativaLezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona
Whataspp business e Telegram
Il modulo si focalizza sulle app di messaggistica WhatsApp e Telegram, evidenziandone gli aspetti di affidabilità e immediatezza tra operatori e clienti. Si tratta di app gratuite, utilizzabili anche sul web, che possono rappresentare un'ottima soluzione per condividere, comunicare, archiviare. Il corso affronterà gli aspetti informatici e tecnici dei due strumenti e in particolare: a) WhatsApp - come configurare WhatsApp Business e creare il profilo aziendale - le principali funzionalità - organizzare le chat con le etichette - messaggistica - il catalogo prodotti/servizi - le liste broadcast - la normativa di commercio dell'App - collegare WhatsApp Business a Facebook e Instagram b) Telegram - come funziona Telegram - principali funzionalità - i canali di Telegram c) Whatsapp VS Telegram - conoscere i punti in comune e le differenze per scegliere l’app di messaggistica più adatta al proprio business
DestinatariSono destinatari dell'attività tutti gli operatori che utilizzano il telefono aziendale per comunicare fra loro, con i clienti o con i fornitori e che si trovino a voler gestire trattative, decisioni, promozioni, preventivi in rapidità e immediatezza. In particolare, il corso è utile a chi svolge le funzioni di commerciale, marketing, ufficio acquisti, amministrazione, ufficio gestione reclami, gestione di resi e prodotti in garanzia; è molto utile anche a chi si occupa di organizzazione eventi e seminari. Inquadramento variabile fra il 4° e il 1° livello del CCNL commercio
Modalità formativaLezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona
Treviso
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