Sviluppo competenze di vendita e marketing per l’azienda

Un corso di ISCOM BOLOGNA.

L’iniziativa è finalizzata a proporre una serie di moduli dedicati al consolidamento nel mercato economico dell’impresa e ad un incremento sostanziale del suo fatturato grazie a strategie di vendita efficaci e campagne di marketing digitale. Tutti i moduli saranno personalizzati sulle esigenze dei singoli clienti. Le tematiche saranno affrontate da consulenti esperti anche attraverso la presentazione di casi pratici e simulazioni concrete.

Moduli

- MARKETING STRATEGICO E COMUNICAZIONE DIGITALE

- STRUMENTI DI DIGITAL MARKETING

- TECNICHE DI SVILUPPO COMMERCIALE

- VENDITA E SVILUPPO DEI SERVIZI INSURANCE IN CONCESSIONARIA

Incrementare i rapporti con la clientela potenziale o già acquisita; ottimizzare le campagne social; rafforzare le competenze commerciali, digitali e le abilità relazionali; Impostare una strategia di content marketing; Mettere in atto efficaci strategie di fidelizzazione della clientela e di e-commerce; Stabilire linee guida per definire i processi del marketing; Analizzare le strategie di posizionamento del marketing mix; individuare gli elementi principali di un piano di marketing

Alessandro Ugolini

alessandro.ugolini@iscombo.it

MARKETING STRATEGICO E COMUNICAZIONE DIGITALE

Il successo delle aziende si basa sulla capacità di innovare e di adottare strategie di web marketing idonee a valorizzare i prodotti o i servizi venduti. Il marketing include una varietà di strategie, come il content marketing, il social media marketing, il web design etc. Tutte queste strategie aiutano le aziende a raggiungere il cliente e promuovere nel mercato economico i propri prodotti o i servizi offerti. Il marketing digitale può essere utilizzato per rafforzare il brand ed incrementare le vendite. Sfruttando gli strumenti di comunicazione digitale, le aziende possono interagire efficacemente con il cliente e costruire relazioni durature. Con le giuste strategie digitali è possibile ottenere un vantaggio competitivo rispetto ai concorrenti. Il modulo pertanto fornisce una comprensione dei fondamenti del marketing digitale, tra cui l’ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO), il content marketing, il social media marketing.

Destinatari

Il modulo si rivolge ai dipendenti delle aziende impiegati negli uffici di marketing e comunicazione di tutti i settori coinvolti, col ruolo di responsabile, referente o addetto.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona, One to One

STRUMENTI DI DIGITAL MARKETING

I social media stanno caratterizzando l’economia moderna e rappresentano oggi canali di comunicazione strategici. Di fatto, permettono alle aziende di far leva sulla potenza degli scambi tra persone per indirizzare positivamente i loro atteggiamenti e comportamenti verso la loro stessa immagine aziendale, il brand o i prodotti/servizi erogati. In altre parole, i social media forniscono feedback dettagliati in real-time da parte dei consumatori che costituiscono una vera e propria “intelligence di mercato”. Il modulo è focalizzato sull’utilizzo dei social media allo scopo di presidiare il mercato economico, creare relazioni efficaci con il target di riferimento, rafforzare la reputazione aziendale e acquisire nuovi clienti.

Destinatari

Il modulo si rivolge ai dipendenti delle aziende impiegati negli uffici di marketing e comunicazione di tutti i settori coinvolti, col ruolo di responsabile, referente o addetto.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona, One to One

TECNICHE DI SVILUPPO COMMERCIALE

Le aziende sono impegnate da un lato ad aumentare il fatturato agendo su un incremento delle vendite e dall’altro ad attuare politiche di revenue management al fine di individuare il giusto costo del bene o del servizio per rendere massima la marginalità. Le azioni implementate dovranno essere pertanto rivolte ad una attenta analisi del cliente individuandone le esigenze, le caratteristiche specifiche e comprendere cosa lo spinge all’acquisto di quel bene. Compreso quali siano i fabbisogni del cliente, l’azienda potrà implementare politiche di scontistica, definizione del costo del bene/servizio in modo da soddisfare sia le esigenze del singolo sia le esigenze di fatturato proprie dell’impresa. L’offerta commerciale, per essere davvero efficace e mantenere un buon tasso di conversione in vendite, deve partire dallo studio dei bisogni del target e da un’attenta analisi dei competitors.Se ben strutturate, le promozioni aumentano le vendite a breve termine ma attirano anche nuovi clienti.

Destinatari

Il modulo si rivolge ai dipendenti delle aziende impiegati negli uffici commerciali e marketing di tutti i settori coinvolti, col ruolo di responsabile, referente o addetto.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona, One to One

VENDITA E SVILUPPO DEI SERVIZI INSURANCE IN CONCESSIONARIA

Il modulo desidera trasferire conoscenze e competenze per gestire al meglio il processo di vendita. Saper vendere significa comprendere le esigenze del cliente per offrirgli quanto da lui ricercato e saper comunicare in modo adeguato che il prodotto/servizio erogato si differenzia per qualità ed opportunità dagli altri. È fondamentale pertanto comprendere il target di riferimento, analizzarlo, individuare quali sono i suoi fabbisogni traducendoli in risposte concrete e di qualità Nel caso della vendita nelle concessionarie di auto, un valore aggiunto significativo è dato dall’offerta dei servizi insurance: il cliente non acquista solo il bene ma anche i servizi correlati obbligatori, come le polizze assicurative previste o accessorie in alcuni casi con costi competitivi e particolarmente interessanti. Il modulo desidera trasferire le competenze delle tecniche di vendita arricchite della conoscenza di questi servizi.

Destinatari

Il modulo si rivolge ai dipendenti delle concessionarie che operano in qualità di commerciali.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona, One to One

Bologna

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