Sviluppo competenze fiscali e finanziarie
Un corso di ISCOM BOLOGNA.
Moduli
- GLI AGGIORNAMENTI FISCALI
- AMMINISTRAZIONE, FINANZA E CONTROLLO
- EDUCAZIONE FINANZIARIA
In esito alle attività previste verranno sviluppate competenze riferite alle novità sulle imposte sul reddito delle persone fisiche e imposte per le persone giuridiche e regime IVA. Si svilupperanno anche abilità in relazione agli strumenti utili per impostare correttamente ed efficacemente un sistema di controllo di gestione aziendale, approfondendo tematiche e tecniche di analisi dei costi, conoscenza degli strumenti di rilevazione, tecniche di contabilità e reportistica.
Alessandro Ugolini
alessandro.ugolini@iscombo.it
GLI AGGIORNAMENTI FISCALI
Il modulo offre una panoramica esaustiva sulla disciplina fiscale, approfondendo gli strumenti e le tecniche di pianificazione fiscale. L’approfondimento avverrà con un approccio pratico-operativo dei principi e delle metodologie di gestione degli aspetti fiscali di impresa, con l'obiettivo di rafforzarne l'efficienza gestionale. Particolare attenzione sarà data all’illustrazione dei cambiamenti in fatto di norme e regolamenti, aspetti quest’ultimi che si devono coniugare con le esigenze crescenti in termini di trasparenza finanziaria. Gli obblighi formali e sostanziali che le imprese devono ottemperare sono in continuo cambiamento ed è fondamentale far fronte a tutti i prossimi adempimenti fiscali. I partecipanti acquisiranno altresì familiarità con le novità del regime IVA e per la determinazione delle imposte per le imprese.
DestinatariDipendenti di piccole e medie aziende, di ogni settore, con mansioni di controllo dei costi, contabilità/amministrazione ed adempimenti fiscali.
Modalità formativaLezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona
AMMINISTRAZIONE, FINANZA E CONTROLLO
Il personale che opera all’interno dell’area amministrazione, finanza e controllo si confronta quotidianamente con una serie di sfide strategiche al fine di operare al meglio ed individuare soluzioni efficaci per l’azienda. L’ambito di operatività di tale area si avvale di strumenti tecnico-contabili volti a rilevare ed analizzare i costi aziendali per supportare le decisioni della direzione aziendale, nella ricerca delle condizioni di efficienza e di efficacia, in vista del raggiungimento degli obiettivi dell’impresa. Si comprende pertanto la funzione chiave dell’area amministrazione, finanza e controllo per la gestione aziendale dato che consente di monitorare e valutare le performance dell'azienda, nonché di identificare eventuali criticità e aree di miglioramento.
DestinatariDipendenti di piccole e medie aziende di ogni settore, con mansioni di attività di controllo dei costi, contabilità/amministrazione ed adempimenti fiscali.
Modalità formativaLezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona, One to One
EDUCAZIONE FINANZIARIA
“Educare” alla finanza le aziende significa introdurre non solo consapevolezza su argomentazioni economico finanziarie, ma anche migliorare la gestione interna relativamente a tematiche quali: prestiti (TAN, TAEG), canali di investimento, lettura della busta paga, deposito amministrativo gestito. ll modulo desidera trasferire conoscenze e competenze relative agli aspetti della macro e micro economia, ai canali di finanziamento per l'azienda e per il cliente al fine di massimizzare la redditività economica dell'azienda. Il profitto dell'azienda si determina non solo con una attenta analisi dei costi, ma anche con l'adozione di misure strategiche idonee a gestire il portafoglio aziendale facendo anche degli investimenti.
DestinatariDipendenti di piccole e medie aziende di ogni settore, con mansioni amministrativo-contabili, fiscali, commerciali e risorse umane.
Modalità formativaLezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona
Bologna
Contatta l’Ente manifestando l’interesse
"*" indica i campi obbligatori