Sviluppo delle capacità individuali

Un corso di E-WORK SPA.

L'iniziativa intende promuovere l'acquisizione di competenze ed abilità personali per lavoratrici e lavoratori di tutti i settori economici. Si tratta di percorsi modulari che spaziano dalla gestione del team, al problem solving, alla gestione dei conflitti allo sviluppo di competenze comunicative da applicare al proprio contesto lavorativo, acquisendo abilità trasversali utili per ogni mansione.

Moduli

- Tecniche di negoziazione e gestione dei conflitti

- Problem solving

- Change management

- Time management: la gestione del tempo

- Leadership

- La comunicazione aziendale interna

- La comunicazione aziendale esterna

- Team working

- Comunicazione organizzativa e personale

- Project management

- Intelligenza emotiva

- Diversity e inclusion

- Equità di genere

L’iniziativa consente l’acquisizione delle competenze relative alla crescita personale legate allo sviluppo delle abilità comunicative e relazionali, decisionali e gestionali. Per la standardizzazione delle competenze previste in uscita si rimanda ai singoli Moduli che contengono i riferimenti ai repertori Nazionale (Atlante INAPP).

Piero Pirotto

formazione@e-workspa.it

Tecniche di negoziazione e gestione dei conflitti

La gestione del conflitto si basa sulla necessità di acquisire competenze specifiche per riconoscere e analizzare situazioni potenzialmente conflittuali, sul saper gestire con maggiore efficacia i problemi e sul trovare le soluzioni più adatte alle diverse situazioni, prevenendo l'insorgere di veri e propri conflitti. Il modulo intende approfondire la conoscenza degli elementi chiave della comunicazione interpersonale e della negoziazione nelle diverse situazioni aziendali. Il modulo formativo affronterà i seguenti argomenti: - Tecniche per la prevenzione e la gestione dei conflitti interpersonali - Modalità verbali e non verbali di comunicazione efficace - Riconoscere ed affrontare situazioni conflittuali - Dinamica e cause del conflitto - Tipologia e caratteristiche dei conflitti - Gestione dei conflitti - Affrontare in modo efficace reclami e lamentele - Strategie negoziali - Problem solving - Formulare critiche e osservazioni in modo efficace.

Destinatari

Per tutte le lavoratrici ed i lavoratori che operano a stretto contatto con altre persone, squadre di lavoro, clienti, colleghi operativi nello stesso ambito o in uffici a monte ed a valle della loro attività di produzione od erogazione dei servizi.

Modalità formativa

Coaching (training personalizzato svolto da esperti di contenuto)

Problem solving

Il processo di Problem Solving si suddivide in fasi e passaggi intrecciati tra di loro, che consentono di identificare il problema e l’obiettivo da raggiungere, proporre possibili soluzioni, scegliere, valutare e pianificare la soluzione più idonea, attuare la soluzione scelta e valutarne i risultati. Il modulo formativo affronterà i seguenti argomenti: - Analisi del problema potenziale, ruoli e funzioni, Problem Finding - Problematiche collegate alla funzione - Limiti operativi aziendali - Identificazione di problemi e priorità - Scomposizione del problema in problemi secondari - Acquisizione di informazioni oggettive sulla causa - Ricerca e valutazione delle alternative - Definizione delle conseguenze sul sistema azienda - Criteri decisionali - Ricerca delle risorse necessarie - Ipotesi di programmazione e azione - Analisi dell’impatto - Limiti delle soluzioni scelte - Piano operativo e definizione dei tempi - Decision Making - Analisi dei risultati conseguiti.

Destinatari

Per tutte le lavoratrici ed i lavoratori che in ogni settore hanno responsabilità di gestione, programmazione o esecuzione di un processo produttivo o di erogazione dei servizi e che devono implementare attività di scelta operativa.

Modalità formativa

Coaching (training personalizzato svolto da esperti di contenuto)

Change management

Le organizzazioni cambiano continuamente, sia il modo in cui operano sia i servizi o prodotti che offrono. Il cambiamento è inevitabile, come lo è la resistenza al cambiamento da parte di chi lo percepisce passivamente. Il modulo formativo affronterà i seguenti argomenti: - Inevitabilità del cambiamento - Resistenza al cambiamento - La gestione del cambiamento in otto passaggi: creare l'urgenza del bisogno di cambiamento; formare una squadra; creare una visione; comunicare la visione; rimuovere gli ostacoli; scegliere vittorie rapide; lasciare maturare il cambiamento; integrare la modifica. - Casi studio ed esercitazioni.

Destinatari

Lavoratrici e lavoratori con responsabilità di gestione, programmazione od esecuzione di un processo produttivo o dell'erogazione di un servizio con possibilità di scelta e programmazione delle proprie attività, sia in forma autonoma che coordinata.

Modalità formativa

Formazione a distanza sincrona

Time management: la gestione del tempo

Il modulo formativo aiuterà a porre attenzione al processo soggettivo di valorizzazione del tempo, offrendo spunti per aggiornare e rivedere le abitudini personali di gestione del lavoro e organizzazione del tempo attraverso tecniche di pianificazione giornaliera e settimanale, metodi di gestione delle scadenze, delle priorità e delle deleghe e abilità che consentono di monitorare il livello di stress. Il modulo formativo affronterà i seguenti argomenti: - Il concetto di tempo - La gestione del tempo come indicatore della capacità di autogestione - Il tempo come risorsa - Il tempo psicologico - Il tempo controllato - Gli strumenti di programmazione e gestione del tempo: la scelta delle priorità; la matrice delle priorità e delle urgenze; la delega come strumento di programmazione personale; la delega e lo sviluppo della motivazione - Gli strumenti di pianificazione e di programmazione.

Destinatari

Per tutte le lavoratrici ed i lavoratori con responsabilità si un singolo e plurimi processi produttivi o di erogazione dei servizi che richiedono tempistiche di realizzazione prestabilite o determinate dalle lavorazioni a valle o a monte.

Modalità formativa

Coaching (training personalizzato svolto da esperti di contenuto)

Leadership

Per la creazione e la conduzione del proprio team è un'esigenza imprescindibile essere consapevoli del proprio ruolo, sviluppare competenze chiave di leadership e saper motivare e guidare i propri collaboratori con comportamenti direttivi e di sostegno. Il modulo formativo affronterà i seguenti argomenti: - La classificazione dei collaboratori: strumento manageriale flessibile - Stili di gestione dei collaboratori ad hoc - I comportamenti manageriali negativi nella gestione dei collaboratori critici - L’importanza del feedback – soprattutto di quello negativo - Autostima e motivazione individuali - Cosa posso fare e cosa posso pretendere dai miei collaboratori: il punto di vista legale-contrattuale - Sperimentazioni: role-playing di casi complessi e debriefing in plenaria.

Destinatari

Per tutte le figure professionali con responsabilità che vogliano migliorare il proprio stile di leadership.

Modalità formativa

Formazione a distanza sincrona

La comunicazione aziendale interna

Il percorso prevede lo sviluppo dei seguenti argomenti: Importanza della comunicazione aziendale interna per il successo organizzativo. Ruolo della comunicazione nel coinvolgimento dei dipendenti e nella creazione di una cultura aziendale forte. Principi fondamentali della comunicazione interna efficace. Comunicazione scritta professionale: scrittura di e-mail efficaci, composizione di messaggi chiari e concisi, utilizzo di tono e stile appropriati. Comunicazione visiva e multimediale: utilizzo di grafici, infografiche, presentazioni e contenuti visivi per coinvolgere e informare i dipendenti. Misurazione ed valutazione della comunicazione interna: sviluppo di indicatori chiave di performance (KPI), utilizzo di sondaggi e feedback per migliorare la comunicazione. Pianificazione del piano di comunicazione interna: sviluppo di un piano dettagliato, identificazione degli obiettivi, dei target di comunicazione e delle attività chiave.

Destinatari

Lavoratrici e lavoratori operanti in contesti lavorativi dove è necessario realizzare strumenti e forme di comunicazione interna funzionali al processo produttivo o di erogazione dei servizi.

Modalità formativa

Formazione a distanza sincrona

La comunicazione aziendale esterna

Il percorso prevede lo sviluppo dei seguenti contenuti: Ruolo della comunicazione esterna nella gestione delle relazioni con i clienti, i partner commerciali e il pubblico in generale. Principi fondamentali della comunicazione esterna efficace. Identificazione dei diversi stakeholder esterni e delle loro esigenze di comunicazione. Sviluppo di una strategia di comunicazione esterna coerente e allineata agli obiettivi aziendali. Creazione di messaggi chiave e di contenuti accattivanti per la comunicazione esterna. Gestione della reputazione online e gestione delle crisi di comunicazione esterna. Comunicazione con il pubblico: sviluppo di strategie per coinvolgere e informare il pubblico, gestione dei canali di feedback e delle relazioni con i clienti. Costruzione di una brand reputation solida e positiva attraverso la comunicazione esterna. Comunicazione responsabile e sostenibile: integrazione di principi di CSR (Corporate Social Responsibility) nella comunicazione esterna.

Destinatari

Lavoratrici e lavoratori di qualsiasi settore produttivo che durante la realizzazione della loro attività professionale hanno relazioni esterne all'azienda: collaboratori, clienti, fornitori.

Modalità formativa

Formazione a distanza sincrona

Team working

Il percorso prevede lo sviluppo dei seguenti contenuti: Concetti chiave del team building e il suo impatto sul successo aziendale Caratteristiche di un team di successo Comunicazione efficace e ascolto attivo nel contesto di squadra Costruzione della fiducia e del rispetto reciproco all'interno del team Ruoli e responsabilità all'interno del team Costruzione di un ambiente di lavoro positivo e motivante Valorizzazione della diversità e promozione dell'inclusione Creazione di sinergie e stimolo alla creatività di gruppo Attività di problem-solving e decision-making collaborativo Sviluppo delle competenze di leadership all'interno del team Definizione degli obiettivi comuni e allineamento delle strategie Promozione della condivisione delle conoscenze e delle best practice Valutazione delle performance del team e feedback costruttivo Pianificazione delle attività di team building a lungo termine per il mantenimento dell'efficacia di squadra

Destinatari

Lavoratrici e lavoratori di tutti i settori economici che operano in ambienti o su attività che richiedono la capacità di operare e lavorare in gruppo, operando in maniera sinergica all'interno di una squadra di lavoro.

Modalità formativa

Formazione a distanza asincrona

Comunicazione organizzativa e personale

Il percorso prevede lo sviluppo dei seguenti argomenti: Importanza della comunicazione aziendale interna per il successo organizzativo. Principi fondamentali della comunicazione interna efficace. Comunicazione verbale efficace: ascolto attivo, comunicazione interpersonale e gestione dei conflitti. Comunicazione scritta professionale: scrittura di e-mail efficaci, composizione di messaggi chiari e concisi, utilizzo di tono e stile appropriati. Comunicazione efficace durante periodi di cambiamento organizzativo. Comunicazione di leadership: ruolo dei leader nella comunicazione interna, comunicazione visionaria e ispiratrice, gestione di comunicazioni sensibili e di crisi. Analisi di casi di successo di comunicazione interna nelle aziende e identificazione delle migliori pratiche e strategie vincenti. Adattamento delle idee e delle strategie alle specificità dell'organizzazione.

Destinatari

Il modulo è rivolto a tutte le lavoratrici ed i lavoratori, operanti in qualsiasi settore, e dedicati a qualsiasi mansione. Risulta infatti la comunicazione uno strumento trasversale di apprendimento necessario a qualsiasi livello aziendale.

Modalità formativa

Formazione a distanza asincrona

Project management

Il percorso prevede lo sviluppo dei seguenti contenuti: Definizione di progetto, ruolo del project manager e importanza del project management nelle organizzazioni. Ciclo di vita del progetto: fasi e attività coinvolte in ciascuna fase. Definizione degli obiettivi del progetto. Gestione del rischio: identificazione dei potenziali rischi, valutazione dell'impatto e sviluppo di strategie di mitigazione. Strumenti e tecniche di Project Management: Diagramma di Gantt, la matrice delle responsabilità e il diagramma di rete del progetto. Assegnazione delle responsabilità: definizione ruoli e responsabilità dei membri del team, comunicazione efficace e delega dei compiti. Gestione delle risorse. Esecuzione del progetto: coordinamento delle attività, gestione delle modifiche, monitoraggio dello stato del progetto e controllo della qualità. Comunicazione e reportistica. Monitoraggio del progetto. Gestione delle modifiche. Valutazione finale del progetto.

Destinatari

Il modulo è rivolto a tutte le lavoratrici ed i lavoratori che hanno responsabilità operativa di programmazione di specifiche attività progettuali (produttive o di servizi) e per i quali sono richiesta, in qualsiasi settore, competenze organizzative, di gestione e di verifica delle attività affidate.

Modalità formativa

Formazione a distanza asincrona

Intelligenza emotiva

Introduzione all'intelligenza emotiva e il suo ruolo nel lavoro e nella vita Comprendere le emozioni e il loro impatto sul benessere e sulle relazioni Consapevolezza emotiva: riconoscere e comprendere le proprie emozioni Regolazione emotiva: gestire le emozioni in modo sano ed efficace Empatia: sviluppare la capacità di comprendere e rispondere alle emozioni degli altri Abilità sociali: creare relazioni positive e gestire conflitti Utilizzo dell'intelligenza emotiva nella leadership e nella gestione delle persone Comunicazione efficace e gestione delle emozioni nelle relazioni professionali Gestione dello stress e del burnout attraverso l'intelligenza emotiva Motivazione e autogestione: creazione di obiettivi e gestione del tempo Intelligenza emotiva e resilienza: affrontare le sfide e recuperare dalle difficoltà Promuovere un clima emotivamente intelligente nell'ambiente di lavoro

Destinatari

Il modulo si rivolge a lavoratrici e lavoratori che operano in qualsiasi ruolo all'interno di qualsiasi contesto aziendale (produttivo o di servizi) che intendono sviluppare le loro competenze legate all'intelligenza emotiva come strumento per la creazione di un ambiente lavorativo adeguato e strutturato.

Modalità formativa

Formazione a distanza asincrona

Diversity e inclusion

Il percorso prevede lo sviluppo dei seguenti contenuti: Definizione di identità e diversità. Consapevolezza dell'identità: esplorazione dei fattori che influenzano l'identità, come cultura, etnia, genere, religione, orientamento sessuale, abilità, ecc. Impatto dell'identità sulle relazioni professionali: analisi dell'importanza dell'identità nella comunicazione, nelle dinamiche di gruppo e nel lavoro collaborativo. Comunicazione efficace e inclusiva: l'ascolto attivo, la consapevolezza del linguaggio e la sensibilità culturale. Gestione dei conflitti legati all'identità. Creazione di un ambiente di lavoro inclusivo: sviluppo di abilità comunicative che promuovano l'accettazione, il rispetto e la valorizzazione della diversità. Team di lavoro inclusivi: creazione e gestione di squadre di lavoro efficaci che valorizzino la diversità. Leadership inclusiva. Risoluzione dei problemi in contesti diversificati: approcci e strategie per risolvere i problemi.

Destinatari

Il modulo è rivolto a tutte le lavoratrici ed i lavoratori, indipendentemente dal settore e dalla dimensione, che operano all'interno di contesti differenziati per genere nel quale è necessario promuovere percorsi di inclusività.

Modalità formativa

Formazione a distanza asincrona

Equità di genere

Il percorso formativo prevede lo sviluppo dei seguenti contenuti: Concetti chiave: sesso, genere, identità di genere, espressione di genere, orientamento sessuale. Il gender gap a livello globale e nazionale: dati e statistiche su disparità in diversi ambiti (lavoro, istruzione, salute, politica). Intersezionalità: come le diverse forme di discriminazione si intersecano e amplificano le disuguaglianze. Stereotipi di genere: come si formano, come influenzano la nostra società e le nostre vite. Discriminazione di genere: forme di discriminazione diretta e indiretta. Violenza di genere: diverse forme di violenza, femminicidio, linguaggio sessista. Legislazione contro la discriminazione e la violenza di genere. Segregazione occupazionale e divario salariale di genere. Molestie sessuali sul lavoro e "glass ceiling". Conciliazione vita-lavoro e politiche di welfare aziendale. Strumenti per promuovere l'equità di genere nel lavoro.

Destinatari

Il modulo si rivolge a tutto il personale di qualsiasi azienda in qualsiasi settore con lo scopo di favorire la comprensione e l'attuazione di comportamenti e modalità di lavoro e collaborazione attenti alla parità di genere.

Modalità formativa

Formazione a distanza asincrona

Alessandria, Arezzo, Asti, Avellino, Belluno, Benevento, Bergamo, Biella, Bologna, Brescia, Cagliari, Carbonia-Iglesias, Caserta, Chieti, Como, Cremona, Cuneo, Ferrara, Firenze, Forlì-Cesena, Frosinone, Grosseto, L'Aquila, Latina, Lecco, Livorno, Lodi, Lucca, Mantova, Massa-Carrara, Medio Campidano, Milano, Modena, Monza e della Brianza, Napoli, Novara, Nuoro, Ogliastra, Olbia-Tempio, Oristano, Padova, Parma, Pavia, Pescara, Piacenza, Pisa, Pistoia, Prato, Ravenna, Reggio nell'Emilia, Rieti, Rimini, Roma, Rovigo, Salerno, Sassari, Siena, Sondrio, Teramo, Torino, Trento, Varese, Venezia, Verbano-Cusio-Ossola, Vercelli, Verona, Vicenza, Viterbo

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