Sviluppo delle competenze relazionali in azienda

Un corso di ASSOFORM S.C.A.R.L. NOVARA.

L'iniziativa ha l'obiettivo di valorizzare e sviluppare ulteriormente le competenze dei lavoratori in ambito comunicativo

Moduli

- SVILUPPO DELLE COMPETENZE RELAZIONALI IN AZIENDA

Alla fine della formazione i lavoratori avranno acquisito le competenze necessarie per applicare in maniera professionale le abilità comunicative in azienda. Saranno capaci di:
*migliorare la relazione con colleghi e superiori e clienti attraverso una comunicazione più efficace
*comprendere il linguaggio non verbale: gestualità e tono di voce dell’interlocutore
*sapere usare con efficacia il feedback come strumento di ascolto
* Saper ascoltare per essere un buon comunicatore

ANGELICA COSTANZA

costanza@confcommercio.net

SVILUPPO DELLE COMPETENZE RELAZIONALI IN AZIENDA

L'obiettivo del modulo è quello di trasferire agli allievi le competenze necessarie per una corretta e professionale gestione del proprio lavoro applicando una migliore strategia comunicativa. E’ caratterizzato da formazione frontale con simulazioni/role playng ed esercitazioni pratiche quali piccole rappresentazioni sceniche/teatrali. Verranno fornite le seguenti conoscenze: l’approccio professionale alla comunicazione interpersonale - la diagnosi dell’interlocutore: le sue caratteristiche e motivazioni di base -le strategie di relazione più efficaci per influenzare positivamente gli scambi comunicativi -forme di comunicazione verbale, paraverbale e non verbale -ascolto attivo -ostacoli alla comunicazione. Durante la formazione verranno effettuate verifiche di apprendimento con prove scritte e/o pratiche, e a conclusione verrà somministrata una prova finale a risposte chiuse che genera il rilascio dell’attestazione di validazione e certificazione delle competenze

Destinatari

La formazione è rivolta a lavoratori di micro e piccole aziende delle province di Novara e Verbania assunti con contratto a tempo determinato di almeno 6 mesi e indeterminato con inquadramento contrattuale classificato come “operaio generico e qualificato” e nel caso del CCNL del commercio e turismo con livello compreso tra il 5° e 3°, che lavorano a stretto contatto con la clientela e che vogliono, in accordo con l’azienda, accrescere le proprie competenze puntando su un’ottimale gestione della comunicazione. Vista la pluralità di CCNL diversi tra le aziende coinvolte nell’analisi dei fabbisogni, quello segnalato sopra serve solo da riferimento funzionale.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale)

Novara, Verbano-Cusio-Ossola

Contatta l’Ente manifestando l’interesse

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