Sviluppo soft skills
Un corso di ISCOM BOLOGNA.
Moduli
- TEAM BUILDING
- LAVORO PER OBIETTIVI E GESTIONE DEL TEMPO
Potranno essere sviluppate le seguenti competenze:
ascolto, comunicazione, relazione, collaborazione, leadership, problem solving, persuasione, gestione del proprio tempo e di quello della squadra di cui si è parte o responsabili. Lo sviluppo delle soft skills è un processo continuo che riconosce il valore delle persone e del ruolo che ricoprono, ed è volto a migliorare l’organizzazione del lavoro e a creare un team coeso e collaborativo.
Alessandro Ugolini
alessandro.ugolini@iscombo.it
TEAM BUILDING
Il modulo fornisce conoscenze e abilità per costruire un team di collaboratori motivato ed efficiente, facendo acquisire ai partecipanti il senso ed il pensiero strategico del team, la capacità di valorizzare le caratteristiche dei singoli in vista del risultato desiderato. Il lavoro di squadra è uno strumento operativo fondamentale in ogni contesto organizzativo; buona parte dell’attività professionale implica la collaborazione tra persone, ciascuna delle quali è portatrice di un contributo. È un valore aggiunto alle qualità ed alle competenze individuali, ma può divenire un motivo di tensione se mal gestito. Tra le attività dal carattere ludico e formativo che permettono ai partecipanti di conoscersi e di creare lo spirito di team, vi sono ad esempio: il team cooking pratico in cucina, la "caccia al tesoro" con obiettivi per ogni squadra, esperienze in outdoor per sperimentarsi come gruppo in contesti diversi dalla quotidianità lavorativa, ecc..
DestinatariDipendenti di piccole e medie aziende inquadrati a tutti i livelli e per tutte le mansioni. Il Team Building è infatti uno strumento formativo adatto sia a gruppi verticali che orizzontali in azienda.
Modalità formativaLaboratorio
LAVORO PER OBIETTIVI E GESTIONE DEL TEMPO
Il modulo offre un'approfondita esplorazione della tematica della gestione del tempo correlata all’efficienza del personale. Il tempo infatti in azienda deve essere trasformato da ostacolo in alleato. Lavorare sulla gestione del tempo significa individuare un approccio sistematico che permette, partendo dal proprio ruolo organizzativo, di lavorare sulle abitudini individuali. Grazie all’utilizzo ottimale di sei driver – scelta, priorità, focus, relazione, energia e pianificazione – è infatti possibile ottenere il massimo rendimento dalle giornate lavorative. Il modulo tratterà di alcune tecniche maggiormente utilizzate oltre alla trattazione di argomenti di pianificazione intelligente, la gestione di riunioni ed appuntamenti per migliorare la performance del lavoratore.
DestinatariIl modulo si rivolge a tutti i lavoratori che desiderano accrescere le proprie competenze per migliorare le performance aziendali. In generale dipendenti di piccole e medie aziende inquadrati a tutti i livelli e per tutte le mansioni.
Modalità formativaLezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona
Bologna
Contatta l’Ente manifestando l’interesse
"*" indica i campi obbligatori