T.e.a.m. management: organizzazione e gestione dei team di lavoro per il miglioramento della performance aziendale

Un corso di Centro Servizi Aziendale S.r.l. - Società Benefit.

Conoscere e valorizzare le diversità dei membri del gruppo di lavoro, punti di forza e ambiti di miglioramento crea le basi per l’ottimizzazione del lavoro in team e per la promozione dell'innovazione tramite la creatività e il confronto. Attraverso un percorso formativo-relazionale, il discente sarà guidato alla scoperta dei differenti approcci circa la collaborazione tra membri e con interlocutori esterni al gruppo di lavoro, con focus sulla gestione del conflitto e della particolarità.

Moduli

- T.E.A.M. Management: organizzazione e gestione dei team di lavoro per il miglioramento della performance aziendale

Competenza: Lavorare con gli altri in modo costruttivo (teamwork)
Quadro di riferimento: Regione Lombardia
Fonte: Quadro Regionale degli Standard Professionali (QRSP) – Allegato 4 – Sezione Competenze Trasversali, così come trasposta dall’ Accordo fra le Regioni e le Province Autonome di Trento e Bolzano relativo alla tabella di confluenza tra qualifiche e diplomi professionali e per l’assunzione delle dimensioni personali, sociali, di apprendimento e imprenditoriali

Floriana Iannaci

fondi@gruppocs.com

T.E.A.M. Management: organizzazione e gestione dei team di lavoro per il miglioramento della performance aziendale

Il presente percorso formativo intende contribuire alla creazione di team di lavoro efficaci mediante l’analisi e la riorganizzazione di figure, ruoli e responsabilità. Conoscendo e padroneggiando i principali strumenti di team working e team building, acquisendo competenze trasversali per gestire efficacemente un team di lavoro e padroneggiando i punti di forza del proprio stile comportamentale, il discente sarà coinvolto in un percorso di crescita che lo porterà a migliorare la dinamica del gruppo di lavoro in cui è inserito, sviluppando la capacità di interagire in team, comprendendo i diversi punti di vista, valorizzando le proprie e le altrui capacità, gestendo la conflittualità, contribuendo all’apprendimento comune ed alla realizzazione delle attività collettive. Il percorso mira a fornire metodi e strumenti per trasformare un gruppo di lavoro in un team vincente, capace di far leva sul suo potenziale in una logica di miglioramento di performance costante.

Destinatari

Il corso è rivolto a un’ampia platea di destinatari, caratterizzata da trasversalità rispetto a mansione, inquadramento e CCNL applicato: figure apicali o di middle-management che abbiano responsabilità su gestione di collaboratori o che abbiano a lavorare in gruppi o team dedicati, che siano tenuti a fornire il proprio migliore apporto personale finalizzato al miglioramento delle prestazioni del gruppo, in stretta sinergia con la squadra; tutti coloro che nel proprio lavoro riscontrino la necessità di migliorare le capacità di collaborazione nel team attraverso specifiche strategie di team working e team building, che siano funzionali a sviluppare la capacità di interazione, l’eterodeterminazione, la valorizzazione del singolo, la gestione delle potenzialità e delle competenze di ciascuno dei propri collaboratori. I gruppi-aula saranno composti da non più di 4 persone per stimolare la dimensione relazionale nell’approccio didattico e favorire l’interiorizzazione dei concetti espressi.

Modalità formativa

Coaching (training personalizzato svolto da esperti di contenuto)

Alessandria, Asti, Bergamo, Biella, Brescia, Como, Cremona, Cuneo, Lecco, Lodi, Mantova, Milano, Monza e della Brianza, Pavia, Sondrio, Torino, Varese, Verbano-Cusio-Ossola, Vercelli

Contatta l’Ente manifestando l’interesse

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