Tecniche di cucina professionale sostenibile

Un corso di RI.CRE.S SRL.

L'iniziativa TECNICHE DI CUCINA PROFESSIONALE SOSTENIBILE promuove una cucina sostenibile basata su costi equi, prodotti locali e stagionali. Investire in questa formazione genera vantaggi per l'azienda, in termini di crescita delle vendite, aumento della soddisfazione dei clienti e riduzione del turnover. Il corso avrà una durata di 16 ore e i docenti saranno professionisti di settore con esperienza decennale. Verranno utilizzate attrezzature moderne e materie prime di qualità.

Moduli

- TECNICHE DI CUCINA PROFESSIONALE SOSTENIBILE

Le competenze che saranno acquisite al termine del modulo saranno:
• Reperire prodotti biologici, a km 0 e stagionali;
• Rielaborare piatti tradizionali secondo un approccio moderno;
• Creare piatti e/o menu rispondenti a specifiche esigenze della clientela (senza glutine, senza lattosio, vegani, funzionali…)
• Calcolare correttamente il costo di un piatto secondo la logica del Food Cost;
• Applicare tecniche innovative di cottura dei cibi, in una logica di riduzione degli sprechi.

Paola Zaganelli

p.zaganelli@ricres.it

TECNICHE DI CUCINA PROFESSIONALE SOSTENIBILE

Il corso di TECNICHE DI CUCINA PROFESSIONALE SOSTENIBILE, avrà una durata di 16 ore e sarà strutturato in 5 unità (U): • U1- PRINCIPI DI CUCINA SOSTENIBILE. Durata 2 ore. Argomenti: Principi, Impatti ambientali e benefici di una cucina sostenibile • U2- GESTIONE DELLE MATERIE PRIME. Durata 2 ore. Argomenti: Approvvigionamento delle materie prime, Tecniche di conservazione e stoccaggio, Piano dei costi • U3- TECNICHE DI PREPARAZIONE SOSTENIBILI. Durata 6 ore. Argomenti: Tecniche di preparazione, cottura e guarnizione, Food Cost • U4- MENU SOSTENIBILI. Durata 4 ore. Argomenti: Creazione di menu, Abbinamento cibo-vino e miseenplace • U5- GESTIONE DEGLI SCARTI. Durata 2 ore. Argomenti: Tecniche di riutilizzo degli scarti e riduzione degli sprechi, Smaltimento dei rifiuti L’organizzazione del corso potrà comunque essere modificata in funzione del livello di competenze dei partecipanti. I docenti avranno un’esperienza decennale. Le lezioni giornaliere avranno una durata minima di 120 minuti

Destinatari

I destinatari del presente modulo saranno selezionati dal datore di lavoro in funzione delle esigenze aziendali e del livello di competenze di ciascun dipendente. In linea di massima i partecipanti potranno appartenere alle seguenti aree: • PERSONALE DELLA CUCINA, per formarli sui i principi e le tecniche della cucina sostenibile; • NEOASSUNTI E APPRENDISTI DELLA CUCINA, per fornire loro, sin da subito, i principi alla base dell’approccio green adottato della struttura; • PERSONALE DI SALA, per fornire loro una perfetta conoscenza dei principi di sostenibilità della cucina da presentare ai clienti; • RESPONSABILI DI AREA (FOOD, SALA E AMMINISTRATIVO), per fornire loro una visione di insieme soprattutto in termini di costi/benefici generato dalla sostenibilità.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Laboratorio

Agrigento, Alessandria, Arezzo, Asti, Bari, Barletta-Andria-Trani, Belluno, Bergamo, Biella, Brescia, Brindisi, Caltanissetta, Catania, Como, Cremona, Cuneo, Enna, Firenze, Foggia, Frosinone, Genova, Grosseto, Imperia, La Spezia, Latina, Lecce, Lecco, Livorno, Lodi, Lucca, Mantova, Massa-Carrara, Messina, Milano, Monza e della Brianza, Novara, Padova, Palermo, Pavia, Perugia, Pisa, Pistoia, Prato, Ragusa, Rieti, Rovigo, Savona, Siena, Siracusa, Sondrio, Taranto, Terni, Torino, Trapani, Trento, Treviso, Varese, Venezia, Verbano-Cusio-Ossola, Vercelli, Verona, Vicenza, Viterbo

Contatta l’Ente manifestando l’interesse

"*" indica i campi obbligatori

This field is hidden when viewing the form
This field is hidden when viewing the form
This field is hidden when viewing the form
This field is hidden when viewing the form
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.