Tecniche di marketing per un turismo green di destinazione
Un corso di ST SRL.
Moduli
- Visual content marketing per il turismo green
- Strategie per un brand di sostenibilità turistica
- Marketing e social network per il turismo di destinazione
Ogni modulo è finalizzato al riconoscimento (microcredenziali) degli apprendimenti acquisiti:
Competenza: creare contenuti visivi green per i social network.
Competenza: attuare una branding strategy valorizzando le politiche sostenibili dell’azienda
Competenza: svolgere attività di marketing digitale e territoriale valorizzando la propria destinazione turistica.
Mauro Garofoli
mauro.garofoli@gmail.com
Visual content marketing per il turismo green
Il tema delle politiche “green”, ovvero della cosiddetta SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE, è diventato negli ultimi anni nodale per la scelta della struttura ricettiva nella quale alloggiare da parte del turista. Questo, inoltre, ha la tendenza a ricercare le informazioni inerenti alle destinazioni delle proprie vacanze sui social network, sui quali, grazie a contenuti visivi di effetto, può riconoscere quale azienda sia più in linea con le politiche green. È pertanto indispensabile, unendo questi due fattori, supportare le aziende del comparto turistico ricettivo a saper produrre contenuti visuali per i social network che tengano in considerazione il sempre più alto interesse per la sostenibilità ambientale. Il personale delle strutture, che si occupa di comunicazione e marketing, deve quindi essere in grado di riconoscere le politiche green dell’azienda per poterle valorizzare nella creazione di contenuti visivi predisposti ad hoc.
DestinatariIl percorso formativo si rivolge, in particolare, al personale delle strutture ricettive delle PMI del settore turismo del Lago di Garda (sponda veronese e sponda bresciana), del lago di Como, e dei laghi di Varese. Il modulo si rivolge nello specifico a coloro che si occupano del marketing e della comunicazione in azienda, e che già utilizzano strumenti per la creazione di contenuti digitali. L’obiettivo è quello di potenziare il posizionamento e la reputazione dell’azienda utilizzando la “leva” della sostenibilità ambientale: al termine del modulo i partecipanti avranno appreso conoscenze e abilità utili per creare contenuti visivi (immagini, video) legati alla sostenibilità ambientale della propria struttura, che verranno utilizzati sui relativi canali social (instagram, youtube, facebook, tik tok).
Modalità formativaLezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona
Strategie per un brand di sostenibilità turistica
Il tema della SOSTENIBILITÀ, specialmente ecologica e sociale, negli ultimi anni ha cambiato radicalmente l’approccio del turista nei confronti della scelta delle proprie destinazioni. Il turista è sempre più un “eco-turista”, che sceglie la propria meta anche sulla base del livello di sostenibilità della struttura prescelta. Si confronta con la presenza di specifiche certificazioni (ad esempio la certificazione GSTC) o sui comportamenti e procedure virtuosi comunicati da questa, specialmente sul web. Saper basare le proprie strategie di marketing e il proprio brand sul concetto di SOSTENIBILITÀ TURISTICA, diventa quindi un fattore competitivo di estrema importanza. Il personale delle strutture deve pertanto essere a conoscenza del valore e dell’impatto del concetto di sostenibilità nella propria realtà lavorativa. Una conoscenza valorizzata specialmente da chi si occupa delle attività di marketing e di impostazione del brand aziendale.
DestinatariIl percorso formativo si rivolge, in particolare, al personale delle strutture ricettive delle PMI del settore turismo del Lago di Garda (sponda veronese e sponda bresciana), del lago di Como, e dei laghi di Varese. Il modulo si rivolge nello specifico a coloro che si occupano del marketing e della comunicazione in azienda, e che già utilizzano strumenti e tecniche di branding. L’obiettivo è quello di potenziare il posizionamento e la reputazione dell’azienda utilizzando la “leva” della sostenibilità ambientale e sociale. Al termine del modulo i partecipanti avranno appreso conoscenze e abilità utili per attuare una branding strategy. Saranno in grado di valorizzare le politiche di sostenibilità dell’azienda. La conoscenza delle politiche di sostenibilità in azienda offrirà, inoltre, alla persona la possibilità di incidere positivamente su di esse, mettendo in atto comportamenti virtuosi e coinvolgendo in questi i propri colleghi.
Modalità formativaLezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona
Marketing e social network per il turismo di destinazione
I criteri di scelta del luogo dove passare le proprie vacanze si sono arricchiti negli scorsi anni di nuove importanti variabili grazie ai social network. La presenza su questi di pubblicità indicizzate e di intermediari come i travel influencer, hanno canalizzato i flussi turistici verso quelle mete che non solo offrivano un prodotto turistico “generico” e riconoscibile (come, ad esempio, la presenza di un lago), ma che integravano a questo una serie di servizi, di experience e di peculiarità eno-gastronomiche o sociali (ad esempio presenza di servizi per escursionismo, vicinanza di luoghi attrattivi, presenza di particolari manifestazioni). Le strutture ricettive per diventare più attrattive devono saper identificare e comunicare queste peculiarità, riassunte nel termine di DESTINAZIONE TURISTICA, sia con il marketing territoriale “diretto”, sia e soprattutto sui social network e sugli altri canali di marketing digitale.
DestinatariIl percorso formativo si rivolge, in particolare, al personale delle strutture ricettive delle PMI del settore turismo del Lago di Garda (sponda veronese e sponda bresciana), del lago di Como, e dei laghi di Varese. Il modulo si rivolge a coloro che si occupano del marketing e della comunicazione in azienda. L’obiettivo è di potenziare le attività di marketing aziendale approfondendo i contenuti sui social network. È possibile integrare i messaggi con le offerte della propria DESTINAZIONE TURISTICA. Significa essere punto di riferimento, non solo per il pernottamento, ma anche per tutte le attività e le experience del luogo di villeggiatura, è un importante vantaggio competitivo. Al termine del modulo i partecipanti avranno appreso conoscenze e abilità utili per cambiare l’approccio e la visione dell’azienda su social network e web, non fermandosi alla sola pubblicizzazione dell’azienda ma espandendo questa attività a tutto quello che può offrire il proprio territorio.
Modalità formativaLezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona
Brescia, Como, Varese, Verona
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