Tecniche di miglioramento dell’intervento di sostegno

Un corso di SOC. COOP. AFORISMA IMPRESA SOCIALE.

Il percorso formativo, della durata di 20 ore, è erogato mediante fad sincrona è erogato con metodologie interattive e si rivolge a lavoratori coinvolti nella gestione della relazione d’aiuto nei confronti della persona assistita dalle reti formali ed informali oltre che dalle strutture sociali e sanitarie. Con questo corso l'operatore sociale è in grado di fornire sostegno, assistenza e stimolo all'utente, al fine di sostenerlo nel processo di sviluppo e mantenimento della propria autonomia.

Moduli

- Tecniche di supporto alla relazione di aiuto

Competenza in uscita, individuata dall’Atlante Nazionale del Lavoro e delle Qualificazioni.:
“Gestire i primi contatti con il soggetto e/o il gruppo in situazione di esclusione o marginalità in modo da favorire l’avvio della relazione d’aiuto”
ADA di riferimento: ADA.19.02.04 (ex ADA.22.214.684) – Servizio di pronto intervento in situazioni di emergenza sociale.
Risultato atteso dal management: Preso in carico l’utente in attesa dell’attivazione dei Servizi Sociali e/o Sanitari preposti

Lara Lauretta

lauretta@formaitalia.com

Tecniche di supporto alla relazione di aiuto

Il modulo formativo è erogato in modalità "formazione a distanza sincrona" (20 ore, con tracciamento automatico delle presenze secondo disposizioni del Fondo Forte) ed è mirato alla professionalizzazione di una risorsa che opera nel settore socio-sanitario e che è capace di gestire processi di aiuto verso utenti con disagi e sulla base delle specifiche esigenze individuate da servizi sociali o sanitari territoriali. La metodologia didattica applicata è interattiva ed alterna momenti di lezioni frontali, case histories, esercitazioni individuali e di gruppo, simulazioni, sessioni di cooperative and active learning. Per facilitare l’erogazione di metodologie didattiche attive più efficaci si realizza un’ambiente di apprendimento interattivo e basato su case histories e casi concreti. Il modulo è erogato in 3 unità formative: UF 1: Analisi delle esigenze delle diverse tipologie di utenza, UF 2: La relazione di aiuto: strategie e tecniche, UF 3: Ruoli e funzioni nei gruppi di lavoro.

Destinatari

Il corso di formazione si rivolge ad operatori sociali, inquadrati prevalentemente come "Operatore Socio Assistenziale (OSA)". Il target di riferimento dei destinatari è quindi rappresentato da operatori preposti all’assistenza diretta alla persona e di cura dell’ambiente di vita rivolta ad utenti di differenti età con difficoltà sociali, fisiche, mentali o psichiche. Sono destinatari altresì operatori che forniscono sostegno, assistenza e stimolo a soggetti svantaggiati, tenendo conto dell’età e dei bisogni individuali, per lo sviluppo e il mantenimento della loro autonomia. Infine il corso si rivolge ad operatori sociali che operano nell’ambito delle cure igieniche e sanitarie di base, dell’assistenza nelle attività di vita quotidiana, della promozione socio-educativa, dell’economia domestica nel quadro delle competenze acquisite e nel rispetto delle condizioni contrattuali e delle regolamentazioni aziendali, sulla base dell'individuazione delle esigenze della specifica utenza.

Modalità formativa

Formazione a distanza sincrona

Agrigento, Caltanissetta, Catania, Enna, Grosseto, Lucca, Massa-Carrara, Messina, Palermo, Pisa, Pistoia, Prato, Ragusa, Siracusa, Trapani

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