Tecniche di vendita, upselling e crosselling

Un corso di HOSPITALITY SCHOOL SRL.

L'attività formativa ha l'obiettivo di trasferire le metodologie di comunicazione e di interazione col cliente e le tecniche psicologiche di vendita. Nello specifico l’iniziativa ha l’obiettivo di evidenziare il processo di vendita che, oltre a seguire il suo normale iter, può essere orientato verso un prodotto “segnalato” o verso il prodotto che, a seguito di analisi dialettica con il cliente, risponda al meglio alle sue esigenze. Questi processi vengono denominati Upselling e Crosseling.

Moduli

- TECNICHE DI VENDITA, UPSELLING E CROSSELLING

Sulla base del QRSP Regionale seguono le conoscenze e abilità previste in uscita al percorso formativo:
• Applicare tecniche di presentazione prodotti;
• Applicare tecniche di vendita;
• Applicare tecniche di interazione col cliente;
• Principi di customer satisfaction;
• cogliere le reali esigenze e i bisogni inespressi del cliente;
• comunicare in maniera efficace e innovativa.

Riccardo Laudadio

riccardo.laudadio@hospitalityschool.eu

TECNICHE DI VENDITA, UPSELLING E CROSSELLING

Di seguito i contenuti previsti all’interno del presente modulo formativo: - L’importanza della relazione con il cliente e la comunicazione - Tecniche di accoglienza - Il cliente è al centro del processo di vendita - Conoscere il cliente e le sue necessità - Conoscere il prodotto/servizio nello specifico - Il ciclo di vendita - L’importanza del “Total Selling” - Tecniche di vendita “a caldo”: upselling e crosselling - Quando e come utilizzare l’upselling e il crosseling e come sia così possibile incrementare le vendite in modo “naturale” - Analisi di situazioni vissute nel quotidiano (esperienze) e applicazione delle tecniche di vendita “a caldo” - Interazioni di role-playing

Destinatari

Il percorso formativo si configura all’interno della tematica “Vendita, marketing” ed è rivolto in particolare a coloro che lavorano nel settore alberghiero e della ristorazione, settori che applicano il CCNL turismo. Il modulo ha una platea di destinatari molto ampia in quanto si rivolge a tutto il personale alberghiero di front line con il cliente, coloro quindi che hanno un rapporto diretto con il cliente nel processo di erogazione del servizio. I reparti più coinvolti e più indicati per questo tipo di formazione sono il ricevimento, la sala ristorante, il bar e la SPA; al loro interno ritroviamo diverse mansioni quali il receptionist, il personale al desktop, il personale di sala come camerieri, barman, hostess e maitre, massaggiatori. Per una prima formazione e una condivisione delle buone prassi è indicato anche per il personale coinvolto nell'ufficio booking.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona

Alessandria, Ancona, Arezzo, Ascoli Piceno, Asti, Belluno, Bergamo, Biella, Bologna, Brescia, Como, Cremona, Cuneo, Ferrara, Firenze, Forlì-Cesena, Genova, Grosseto, Imperia, La Spezia, Lecco, Livorno, Lodi, Lucca, Mantova, Massa-Carrara, Milano, Modena, Novara, Padova, Parma, Pavia, Perugia, Pesaro e Urbino, Piacenza, Pisa, Pistoia, Pordenone, Prato, Ravenna, Reggio nell'Emilia, Rimini, Rovigo, Savona, Terni, Torino, Trento, Treviso, Trieste, Udine, Varese, Venezia, Verbano-Cusio-Ossola, Vercelli, Verona, Vicenza

Contatta l’Ente manifestando l’interesse

"*" indica i campi obbligatori

This field is hidden when viewing the form
This field is hidden when viewing the form
This field is hidden when viewing the form
This field is hidden when viewing the form
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.