Tecniche di vendita, upselling e crosselling

Un corso di HOSPITALITY SCHOOL SRL.

L'attività formativa ha l'obiettivo di trasferire le metodologie di comunicazione e di interazione col cliente e le tecniche psicologiche di vendita. Nello specifico l’iniziativa ha l’obiettivo di evidenziare il processo di vendita che, oltre a seguire il suo normale iter, può essere orientato verso un prodotto “segnalato” o verso il prodotto che, a seguito di analisi dialettica con il cliente, risponda al meglio alle sue esigenze. Questi processi vengono denominati Upselling e Crosseling.

Moduli

- TECNICHE DI VENDITA, UPSELLING E CROSSELLING

Sulla base del QRSP Regionale seguono le conoscenze e abilità previste in uscita al percorso formativo:
• Applicare tecniche di presentazione prodotti;
• Applicare tecniche di vendita;
• Applicare tecniche di interazione col cliente;
• Principi di customer satisfaction;
• cogliere le reali esigenze e i bisogni inespressi del cliente;
• comunicare in maniera efficace e innovativa.

Riccardo Laudadio

riccardo.laudadio@hospitalityschool.eu

TECNICHE DI VENDITA, UPSELLING E CROSSELLING

Di seguito i contenuti previsti all’interno del presente modulo formativo: - L’importanza della relazione con il cliente e la comunicazione - Tecniche di accoglienza - Il cliente è al centro del processo di vendita - Conoscere il cliente e le sue necessità - Conoscere il prodotto/servizio nello specifico - Il ciclo di vendita - L’importanza del “Total Selling” - Tecniche di vendita “a caldo”: upselling e crosselling - Quando e come utilizzare l’upselling e il crosseling e come sia così possibile incrementare le vendite in modo “naturale” - Analisi di situazioni vissute nel quotidiano (esperienze) e applicazione delle tecniche di vendita “a caldo” - Interazioni di role-playing

Destinatari

Il percorso formativo si configura all’interno della tematica “Vendita, marketing” ed è rivolto in particolare a coloro che lavorano nel settore alberghiero e della ristorazione, settori che applicano il CCNL turismo. Il modulo ha una platea di destinatari molto ampia in quanto si rivolge a tutto il personale alberghiero di front line con il cliente, coloro quindi che hanno un rapporto diretto con il cliente nel processo di erogazione del servizio. I reparti più coinvolti e più indicati per questo tipo di formazione sono il ricevimento, la sala ristorante, il bar e la SPA; al loro interno ritroviamo diverse mansioni quali il receptionist, il personale al desktop, il personale di sala come camerieri, barman, hostess e maitre, massaggiatori. Per una prima formazione e una condivisione delle buone prassi è indicato anche per il personale coinvolto nell'ufficio booking.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona

Alessandria, Ancona, Arezzo, Ascoli Piceno, Asti, Belluno, Bergamo, Biella, Bologna, Brescia, Como, Cremona, Cuneo, Ferrara, Firenze, Forlì-Cesena, Genova, Grosseto, Imperia, La Spezia, Lecco, Livorno, Lodi, Lucca, Mantova, Massa-Carrara, Milano, Modena, Novara, Padova, Parma, Pavia, Perugia, Pesaro e Urbino, Piacenza, Pisa, Pistoia, Pordenone, Prato, Ravenna, Reggio nell'Emilia, Rimini, Rovigo, Savona, Terni, Torino, Trento, Treviso, Trieste, Udine, Varese, Venezia, Verbano-Cusio-Ossola, Vercelli, Verona, Vicenza

Contatta l’Ente manifestando l’interesse

"*" indica i campi obbligatori

Hidden
Hidden
Hidden
Hidden
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.