Tecniche e procedure avanzate per una cucina innovativa e sostenibile
Un corso di UNIONSERVICES SRL.
Moduli
- Procedure di cucina innovativa e sostenibile
- Cucina innovativa di dolci e lievitati
- Tecniche avanzate di cottura di carne e pesce
MODULO: Procedure di cucina innovativa e sostenibile.
COMPETENZA (Microcredenziale) IN USCITA: Scegliere ingredienti e tecniche di cottura adatti ad una cucina sostenibile
MODULO: Cucina innovativa di dolci e lievitati.
COMPETENZA (Microcredenziale) IN USCITA: Preparare dolci e lievitati innovativi.
MODULO: Tecniche avanzate di cottura di carne e pesce
COMPETENZA (Microcredenziale) IN USCITA: Adottare tecniche avanzate di cottura di carne e pesce
Mauro Garofoli
mauro.garofoli@gmail.com
Procedure di cucina innovativa e sostenibile
Le procedure di cucina innovativa e sostenibile includono l'uso di ingredienti locali e di stagione, il riciclo e il riutilizzo degli scarti alimentari, la riduzione dello spreco di cibo, l'ottimizzazione della produzione di energia elettrica e il risparmio idrico. Altre pratiche comuni includono l'uso di tecnologie innovative come la cottura a induzione e il ricorso a tecniche di cottura che riducono il consumo di energia, come la cottura sottovuoto o al vapore. Il modulo orienta gli operatori verso scelte consapevoli di prodotti, tecniche e modalità di produzione compatibili con gli obiettivi di salubrità e sostenibilità della proposta ristorativa. Durata: 12 h. Metodologia formativa prettamente interattiva con laboratori, esercitazioni ed action learning.
DestinatariI DESTINATARI del modulo sono risorse umane delle aziende del settore RISTORAZIONE, che operano in cucina o sala e necessitano di un approfondimento sulle tecniche innovative di produzione alimentare e sulla gastronomia sostenibile. Ai lavoratori è richiesta padronanza (o la conoscenza, per gli operatori di sala) delle tecniche base di cucina.
Modalità formativaLezioni frontali (Aula tradizionale), Laboratorio
Cucina innovativa di dolci e lievitati
Il modulo propone l’approfondimento di tecniche di composizione e di produzione di dolci e lievitati ed una riflessione sulle possibilità creative di innovazione della pasticceria tradizionale. Alcune innovazioni, infatti, includono l'uso di ingredienti alternativi come farina di mandorle, cocco o grano saraceno per creare ricette senza glutine, l'utilizzo di dolcificanti naturali come lo zucchero di cocco o lo sciroppo d'acero, l'introduzione di nuove tecniche di cottura come la sous vide per la preparazione di dolci al cioccolato, ecc. L’innovazione di prodotto è dettata principalmente dalla ricerca di dolci e lievitati più leggeri e salutari, attenti alle scelte ed alle esigenze alimentari del mercato. Le nuove ricette e la ricerca di originalità estetica del prodotto implicano la rivisitazione delle tradizionali modalità di lavorazione e di presentazione. Durata: 12 h. Metodologia formativa prettamente interattiva con laboratori, esercitazioni ed action learning.
DestinatariI DESTINATARI del modulo sono risorse umane delle aziende del settore RISTORAZIONE, che operano in cucina o sala e necessitano di un approfondimento sulle tecniche innovative di produzione e guarnizione di dolci e lievitati. Ai lavoratori è richiesta padronanza (o conoscenza, per gli operatori di sala) delle tecniche di base di pasticceria ed arte bianca.
Modalità formativaLezioni frontali (Aula tradizionale), Laboratorio
Tecniche avanzate di cottura di carne e pesce
Negli ultimi anni, ci sono state numerose innovazioni nella preparazione e presentazione di piatti a base di carne e pesce. Alcune di queste innovazioni includono: - Tecniche di cottura a bassa temperatura o sottovuoto, che permettono di ottenere risultati molto precisi e consistenti; - L'utilizzo di marinature e rub per insaporire le carni prima della cottura, permettendo di ottenere sapori più intensi e complessi; - L’utilizzo di pesci meno conosciuti che offrono sapori originali; - L'introduzione di tecniche di affumicatura e di aromatizzazione, che permettono di aggiungere complessità e profondità ai piatti di carne e pesce; - La tendenza verso un approccio più sostenibile alla cucina, con un maggiore utilizzo di carni e pesci provenienti da fonti sostenibili e locali; - L'uso di ingredienti insoliti e inaspettati per creare piatti creativi e originali. Durata: 12 h. Metodologia formativa prettamente interattiva con laboratori, esercitazioni ed action learning.
DestinatariI DESTINATARI del modulo sono risorse umane delle aziende del settore RISTORAZIONE, che operano in cucina o sala e necessitano di un approfondimento sulle tecniche innovative di cucina e di un aggiornamento sui prodotti (carni, pesce, aromi ed insaporitori, elementi di decoro, ecc.) Ai lavoratori è richiesta padronanza delle tecniche base di cucina della carne e del pesce.
Modalità formativaLezioni frontali (Aula tradizionale), Laboratorio
Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Mantova, Varese, Verona
Contatta l’Ente manifestando l’interesse
"*" indica i campi obbligatori