Tecniche e procedure avanzate per una cucina innovativa e sostenibile

Un corso di UNIONSERVICES SRL.

L’iniziativa propone 3 moduli: Procedure di cucina innovativa e sostenibile, Cucina innovativa di dolci e lievitati, Tecniche avanzate di cottura di carne e pesce. Tutti i percorsi sono orientati ad una cucina sostenibile, attenta alle esigenze alimentari dei clienti, capace di innovarsi nella tradizione.

Moduli

- Procedure di cucina innovativa e sostenibile

- Cucina innovativa di dolci e lievitati

- Tecniche avanzate di cottura di carne e pesce

MODULO: Procedure di cucina innovativa e sostenibile.
COMPETENZA (Microcredenziale) IN USCITA: Scegliere ingredienti e tecniche di cottura adatti ad una cucina sostenibile

MODULO: Cucina innovativa di dolci e lievitati.
COMPETENZA (Microcredenziale) IN USCITA: Preparare dolci e lievitati innovativi.

MODULO: Tecniche avanzate di cottura di carne e pesce
COMPETENZA (Microcredenziale) IN USCITA: Adottare tecniche avanzate di cottura di carne e pesce

Mauro Garofoli

mauro.garofoli@gmail.com

Procedure di cucina innovativa e sostenibile

Le procedure di cucina innovativa e sostenibile includono l'uso di ingredienti locali e di stagione, il riciclo e il riutilizzo degli scarti alimentari, la riduzione dello spreco di cibo, l'ottimizzazione della produzione di energia elettrica e il risparmio idrico. Altre pratiche comuni includono l'uso di tecnologie innovative come la cottura a induzione e il ricorso a tecniche di cottura che riducono il consumo di energia, come la cottura sottovuoto o al vapore. Il modulo orienta gli operatori verso scelte consapevoli di prodotti, tecniche e modalità di produzione compatibili con gli obiettivi di salubrità e sostenibilità della proposta ristorativa. Durata: 12 h. Metodologia formativa prettamente interattiva con laboratori, esercitazioni ed action learning.

Destinatari

I DESTINATARI del modulo sono risorse umane delle aziende del settore RISTORAZIONE, che operano in cucina o sala e necessitano di un approfondimento sulle tecniche innovative di produzione alimentare e sulla gastronomia sostenibile. Ai lavoratori è richiesta padronanza (o la conoscenza, per gli operatori di sala) delle tecniche base di cucina.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Laboratorio

Cucina innovativa di dolci e lievitati

Il modulo propone l’approfondimento di tecniche di composizione e di produzione di dolci e lievitati ed una riflessione sulle possibilità creative di innovazione della pasticceria tradizionale. Alcune innovazioni, infatti, includono l'uso di ingredienti alternativi come farina di mandorle, cocco o grano saraceno per creare ricette senza glutine, l'utilizzo di dolcificanti naturali come lo zucchero di cocco o lo sciroppo d'acero, l'introduzione di nuove tecniche di cottura come la sous vide per la preparazione di dolci al cioccolato, ecc. L’innovazione di prodotto è dettata principalmente dalla ricerca di dolci e lievitati più leggeri e salutari, attenti alle scelte ed alle esigenze alimentari del mercato. Le nuove ricette e la ricerca di originalità estetica del prodotto implicano la rivisitazione delle tradizionali modalità di lavorazione e di presentazione. Durata: 12 h. Metodologia formativa prettamente interattiva con laboratori, esercitazioni ed action learning.

Destinatari

I DESTINATARI del modulo sono risorse umane delle aziende del settore RISTORAZIONE, che operano in cucina o sala e necessitano di un approfondimento sulle tecniche innovative di produzione e guarnizione di dolci e lievitati. Ai lavoratori è richiesta padronanza (o conoscenza, per gli operatori di sala) delle tecniche di base di pasticceria ed arte bianca.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Laboratorio

Tecniche avanzate di cottura di carne e pesce

Negli ultimi anni, ci sono state numerose innovazioni nella preparazione e presentazione di piatti a base di carne e pesce. Alcune di queste innovazioni includono: - Tecniche di cottura a bassa temperatura o sottovuoto, che permettono di ottenere risultati molto precisi e consistenti; - L'utilizzo di marinature e rub per insaporire le carni prima della cottura, permettendo di ottenere sapori più intensi e complessi; - L’utilizzo di pesci meno conosciuti che offrono sapori originali; - L'introduzione di tecniche di affumicatura e di aromatizzazione, che permettono di aggiungere complessità e profondità ai piatti di carne e pesce; - La tendenza verso un approccio più sostenibile alla cucina, con un maggiore utilizzo di carni e pesci provenienti da fonti sostenibili e locali; - L'uso di ingredienti insoliti e inaspettati per creare piatti creativi e originali. Durata: 12 h. Metodologia formativa prettamente interattiva con laboratori, esercitazioni ed action learning.

Destinatari

I DESTINATARI del modulo sono risorse umane delle aziende del settore RISTORAZIONE, che operano in cucina o sala e necessitano di un approfondimento sulle tecniche innovative di cucina e di un aggiornamento sui prodotti (carni, pesce, aromi ed insaporitori, elementi di decoro, ecc.) Ai lavoratori è richiesta padronanza delle tecniche base di cucina della carne e del pesce.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Laboratorio

Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Mantova, Varese, Verona

Contatta l’Ente manifestando l’interesse

"*" indica i campi obbligatori

This field is hidden when viewing the form
This field is hidden when viewing the form
This field is hidden when viewing the form
This field is hidden when viewing the form
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.