Transizione digitale

Un corso di E-WORK SPA.

L’iniziativa mira a sviluppare competenze IT per la digitalizzazione aziendale. Il percorso, articolato in moduli, si concentra su software integrati, CRM, Business Intelligence e Digital Marketing con lezioni tenute in laboratori attrezzati e focus su casi concreti. L’obiettivo è velocizzare i processi aziendali, migliorare la gestione delle risorse e potenziare le competenze IT per un utilizzo autonomo ed efficace degli strumenti digitali, con un impatto tangibile sulle performance aziendali.

Moduli

- Digitalizzazione dei processi: soluzioni per le imprese

- Strumenti digitali per la pianificazione e il controllo di gestione

- Sistemi di Business intelligence

- Chat GPT for sales

- Digital Marketing Management

- Implementazione CRM

- Web reputation e lead management

- HR e digitalizzazione dell'organizzazione: opportunità e responsabilità

- Privacy e Cyber Security

- Foglio di calcolo per la gestione del lavoro d'ufficio

- Posta elettronica e strumenti Office

- Microsoft 365

- Microsoft 365 - Word

- Microsoft 365 - Excel

- Microsoft 365 - Power Point

In esito alla formazione proposta dall’iniziativa si prevede l’acquisizione e lo sviluppo delle competenze digitali necessarie all’implementazione di soluzioni IT per l’innovazione e l’ottimizzazione dei processi aziendali, così come descritte nei singoli moduli e in coerenza con gli standard di riferimento regionali e nazionali.

Piero Pirotto

formazione@e-workspa.it

Digitalizzazione dei processi: soluzioni per le imprese

L'impresa moderna alimenta le proprie decisioni quotidiane e il proprio indirizzo strategico con flussi strutturati di dati e informazioni. Tali flussi rivestono un'importanza almeno pari a quelli di merci e di risorse finanziarie. In questo contesto, il modulo formativo persegue l’obiettivo di approfondire il moderno concetto di Sistema Informativo Integrato come variabile chiave del funzionamento dell'impresa e fornire relativi linguaggi e capacità di lettura. Offre ai partecipanti le conoscenze e gli strumenti operativi fondamentali che permetteranno loro di riconoscere e comprendere i componenti del sistema gestionale aziendale, le finalità, i principi di funzionamento, le principali criticità, nonché adottare i più adatti criteri di valutazione degli stessi. I discenti approfondiranno, infine, le caratteristiche, le potenzialità e le funzioni necessarie ad un utilizzo autonomo ed esperto degli strumenti IT adottati nel proprio contesto aziendale.

Destinatari

Il modulo è rivolto ai lavoratori e alle lavoratrici impiegati nelle aree amministrazione, contabilità, controllo di gestione, vendita e marketing che abbiano la necessità di sostenere la digitalizzazione dei processi attraverso l'approfondimento delle strategie e degli strumenti IT implementati in azienda.

Modalità formativa

Laboratorio

Strumenti digitali per la pianificazione e il controllo di gestione

Il modulo affronta le conoscenze fondamentali in merito all'utilizzo degli strumenti digitali per la pianificazione e il controllo di gestione delle PMI e rappresenta un’occasione di apprendimento per chi opera nella funzione Finance. La proposta formativa fornisce spunti di riflessione e approfondimenti mirati sugli strumenti IT e sui processi tipici della funzione di controllo direzionale nel contesto di un’impresa.

Destinatari

L'iniziativa è rivolta ai lavoratori e alle lavoratrici impiegati nelle aree amministrazione, contabilità, finanza e controllo di gestione che abbiano la necessità di sostenere la digitalizzazione del processo attraverso l'approfondimento delle strategie e degli strumenti IT implementati in azienda.

Modalità formativa

Laboratorio

Sistemi di Business intelligence

Il modulo intende trasmettere le competenze per strutturare un progetto “business intelligence” che permetterà di monitorare l'andamento delle performance aziendali, effettuare analisi previsionali e favorire l’innovazione di processo-prodotto-servizio, indirizzando lo sviluppo degli stessi in direzione dei requisiti richiesti dal mercato. I dati provenienti da diverse fonti su vendite, qualità e gradimento, opportunamente elaborati, potranno essere utilizzati per supportare i processi decisionali. Il modulo approfondisce le caratteristiche dell’ambiente di business e il ruolo strategico della BI; descrive i processi, le infrastrutture, le tecniche e gli strumenti. Analizza i costi-benefici delle diverse soluzioni e affronta i diversi modelli di Analytics.

Destinatari

L'iniziativa è rivolta ai lavoratori e alle lavoratrici che rivestono ruoli di responsabilità nelle aree gestione aziendale, controllo di gestione, vendita e marketing che abbiano la necessità di acquisire tecniche e strumenti per la rilevazione e l'analisi dei dati provenienti da diverse fonti da trasformare in informazioni utili allo sviluppo strategico d'impresa.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Laboratorio

Chat GPT for sales

Il percorso formativo sviluppa i seguenti contenuti,: - Presentazione del concetto di ChatGPT e dell'intelligenza artificiale nel contesto delle vendite. - Panoramica delle funzionalità di base di ChatGPT e ChatPDF e delle loro potenziali applicazioni nel settore delle vendite. - Capire, tramite ChatGPT, le dinamiche specifiche dei vari mercati: trend, implicazioni e opportunità commerciali - Come ChatGPT può essere utilizzato per identificare nuovi clienti potenziali e creare concetti di ingaggio efficaci. - Usare Chat GPT per esplorare i business driver del cliente e le sue esigenze specifiche - Utilizzare ChatGPT per generare proposte di vendita efficaci, preventivi e materiali di presentazione personalizzati. - Simulare con ChatGPT la fase di chiusura della trattativa per gestire in anticipo le principali ansie e obiezioni del cliente. - Risorse online, strumenti e community per supportare i venditori nell'utilizzo di ChatGPT.

Destinatari

L'attività è rivolta a tutte quelle lavoratrici e lavoratori che hanno un ruolo nel processo di vendita, sia diretta che intermediata e che devono costruire strumenti di dialogo con il possibile cliente.

Modalità formativa

Formazione a distanza sincrona

Digital Marketing Management

Il modulo intende promuovere la formazione di figure qualificate, direttamente all’interno delle aree marketing e IT delle imprese coinvolte. L’obiettivo è di raggiungere, con una corretta strategia di comunicazione, tutti i potenziali clienti attraverso diversi canali di comunicazione. L’intervento formativo illustra pertanto caratteristiche specifiche e best practices per la progettazione, realizzazione e gestione di un web marketing plan efficace, integrando le azioni di marketing online con le strategie di marketing aziendale. Dal punto di vista tecnico, l'azione affronta gli strumenti digital marketing. In particolare, il social media marketing, il web marketing e l’elaborazione dei contenuti per il sito web, le funzioni per ottimizzare i motori di ricerca, l’Advertising (ADV), il SEO e User Experience (UX), prestando particolare attenzione alle strategie di comunicazione e promozione dell'immagine aziendale.

Destinatari

Il percorso Digital Marketing Management è rivolto a tutte le figure che all’interno dell’azienda si occupano di marketing, comunicazione o di vendita e che sono interessate ad allargare le proprie competenze digitali.

Modalità formativa

Laboratorio

Implementazione CRM

Il modulo affronta le problematiche operative relative alla gestione (processi, strumenti, tecnologie, modelli di analisi e segmentazione, impostazione delle campagne e misurazione del ROI) con l’obiettivo di fornire gli elementi fondamentali per migliorare la propria strategia CRM, integrando tutti gli aspetti necessari ad una gestione ottimale delle relazioni con i propri clienti e prospect. Il percorso mostra ai partecipanti come lavorare attraverso l’integrazione mirata di dati, informazioni, processi, tecnologia e comportamenti.

Destinatari

Il modulo si rivolge principalmente alle figure che ricoprono ruoli di responsabilità ed operativi nelle aree Marketing, CRM, Commerciale, Customer Service e Customer Care.

Modalità formativa

Laboratorio

Web reputation e lead management

Il modulo affronta i principi di gestione di un brand di successo, con particolare attenzione alla gestione efficace ed efficiente della web reputation e della Lead Generation, ovvero quell’insieme di azioni di marketing che hanno come obiettivo l’acquisizione e la generazione di contatti interessati. Il Lead è un potenziale cliente interessato al prodotto/servizio offerto dall’azienda, entrato in contatto lasciando i propri dati. Stilare una lista di contatti è possibile attraverso un’attenta strategia di lead generation, che può utilizzare strumenti di advertising e acquisizione, sia online che offline. Il modulo sostiene i partecipanti nella realizzazione di un efficace processo di Lead management, attraverso il quale attrarre, convertire, qualificare e curare i contatti provenienti dalle operazioni di marketing e trasferirli al team di vendita per trasformarli in potenziali clienti.

Destinatari

Il modulo è rivolto a tutte le figure che all’interno dell’azienda si occupano di marketing, comunicazione o di vendita e che sono interessate ad allargare le proprie competenze digitali e a scoprire nuovi strumenti di promozione e acquisizione di nuovi clienti.

Modalità formativa

Laboratorio

HR e digitalizzazione dell'organizzazione: opportunità e responsabilità

Il modulo affronta il tema della digitalizzazione dell’organizzazione per il miglioramento delle attività lavorative. La modalità di lavoro digitale è diventata uno strumento strategico per l’organizzazione aziendale e la revisione dei processi di lavoro, fornendo nuove modalità di svolgimento delle prestazioni lavorative. A livello economico, la digitalizzazione della società e del lavoro e le sfide (sociali e ambientali) che hanno riguardato tutta la società negli ultimi anni, rendono fondamentale un ripensamento delle modalità di svolgimento della prestazione lavorativa in termini di: maggior flessibilità, maggior efficacia, maggior benessere organizzativo, minor impatto ambientale.

Destinatari

Il modulo si rivolge in particolare a responsabili e specialisti delle Risorse Umane e ai responsabili di progetti di digitalizzazione con impatto sulle RU.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale)

Privacy e Cyber Security

Il modulo formativo ha al suo centro la gestione degli adempimenti per garantire la tutela della Privacy e la sicurezza informatica. Si propone di affrontare con un taglio operativo tutte le novità in materia di Privacy, così come emerse dal Regolamento Privacy UE (GDPR). Persegue l'obiettivo di migliorare le competenze degli specialisti in sicurezza informatica, facendo loro acquisire strumenti che permettano una mappatura dettagliata del trattamento dei dati e dei rischi legati alla Privacy, un Data Protection Impact Assessment (DPIA) accurato, una definizione corretta del rischio legale, una procedura di gestione degli incidenti (Data Security Breach) affidabile. Al termine del percorso i partecipanti saranno formati in modo tale da saper strutturare nel complesso l'attività aziendale nel rispetto delle regole europee sulla Privacy (GDPR).

Destinatari

Il modulo si rivolge alle seguenti figure: Responsabile della protezione dei dati, Responsabili di funzione, personale preposto alla gestione, utilizzo e manutenzione dei sistemi di controllo accessi e videosorveglianza.

Modalità formativa

Formazione a distanza sincrona

Foglio di calcolo per la gestione del lavoro d'ufficio

Il modulo formativo ha l’obiettivo di approfondire gli strumenti per la comprensione e l’utilizzo del foglio di calcolo per la gestione delle attività lavorative. Il foglio elettronico è indispensabile per la gestione ordinata di dati numerici e alfanumerici, per instaurare relazioni fra di essi attraverso la creazione di tabelle e grafici, per le elaborazioni statistiche e per effettuare calcoli di ogni tipo. L’utilizzo dei fogli di calcolo offre ad imprese e lavoratori molte opportunità per analizzare, gestire e condividere i dati, favorendo così processi decisionali e operazioni aziendali.

Destinatari

Il modulo si rivolge ai lavoratori e alle lavoratrici che abbiano la necessità di perfezionare le competenze informatiche di base per un più efficiente utilizzo degli strumenti Office.

Modalità formativa

Laboratorio

Posta elettronica e strumenti Office

Il modulo didattico è rivolto a tutti i lavoratori interessati a sviluppare le conoscenze di livello avanzato per utilizzare Outlook e i principali strumenti di elaborazione testi e di calcolo, la condivisione e la gestione delle immagini, l’utilizzo dei motori di ricerca.

Destinatari

Il modulo si rivolge ai lavoratori e alle lavoratrici che abbiano la necessità di perfezionare le competenze informatiche di base per un più efficiente utilizzo degli strumenti Office.

Modalità formativa

Formazione a distanza sincrona

Microsoft 365

Il percorso intende sviluppare i seguenti contenuti: Microsoft 365 – Outlook Outlook: gestire le email Outlook: contatti, calendario, attività Outlook: web access Microsoft 365 – Word Word: impostare e formattare il documento Word: inserire elementi Word: progettare il layout e fare revisione Word online Microsoft 365 – Excel Excel: impostare e formattare il foglio di calcolo Excel: funzioni avanzate Excel: inserire elementi Excel online Microsoft 365 – PowerPoint PowerPoint: impostare e formattare il documento PowerPoint: inserire elementi PowerPoint: presentazione, revisione e stampa PowerPoint online Microsoft 365 – Web App OneDrive for business OneNote Teams Planner

Destinatari

L'attività formativa è rivolta a lavoratrici e lavoratori che intendo implementare competenze specifiche nella gestione professionale dei processi di digitalizzazione con l'utilizzo della suite 365 completa. Tale attività si rivolge a lavoratrici e lavoratori di qualsiasi settore e con qualsiasi mansione che richieda l'utilizzo di strumenti digitali

Modalità formativa

Formazione a distanza asincrona

Microsoft 365 - Word

Il percorso prevede lo sviluppo dei seguenti contenuti: Navigazione nell'interfaccia di Word: barra multifunzione, schede, menu e pulsanti. Creazione e formattazione di un documento di base. Gestione dei file: creazione, salvataggio, apertura e chiusura dei documenti. Utilizzo di stili e temi: creazione e applicazione di stili coerenti nel documento. Impaginazione del testo. Utilizzo di elenchi puntati e numerati. Inserimento e formattazione di tabelle e grafici nel documento. Inserimento di immagini nel documento: dimensionamento, posizionamento, allineamento. Utilizzo di forme e caselle di testo per migliorare la struttura del documento. Creazione di collegamenti ipertestuali e ancoraggi nel documento. Utilizzo di elementi grafici come icone e illustrazioni. Utilizzo di strumenti di correzione ortografica e grammaticale. Impostazione di layout di pagina avanzati. Collaborazione sul documento. Creazione di indici, tabelle dei contenuti e riferimenti incrociati.

Destinatari

Il modulo formativo si rivolge a tutte le lavoratrici ed i lavoratori, che indipendentemente dal contesto aziendale e dalla tipologia di impresa, hanno necessità di elaborare testi, e sviluppare comunicazioni scritte attraverso un programma di videoscrittura.

Modalità formativa

Formazione a distanza asincrona

Microsoft 365 - Excel

Il percorso prevede lo sviluppo dei seguenti contenuti: Microsoft Excel per la gestione dei dati Navigazione nell'interfaccia di Excel: barra multifunzione, schede, menu contestuali Operazioni di base: inserimento, cancellazione, copia e spostamento di celle Formattazione delle celle: carattere, allineamento, bordi, colori di sfondo Utilizzo delle formule semplici per eseguire calcoli di base Organizzazione dei dati Importazione di dati da altre fonti: file di testo, CSV Gestione delle colonne e delle righe Utilizzo delle funzioni di ricerca e sostituzione Utilizzo delle funzioni di somma, media, minimo, massimo, conteggio Utilizzo delle funzioni logiche: SE, E, O, NON Utilizzo delle funzioni di ricerca e riferimento: CERCA.VERT, CERCA.ORIZ, INDICE, CONFRONTA Utilizzo delle formule matriciali per eseguire calcoli su più celle contemporaneamente Utilizzo degli stili di cella predefiniti e personalizzati Formattazione condizionale per evidenziare i dati in base a determinati criteri

Destinatari

Il modulo formativo è rivolto a lavoratrici e lavoratori delle imprese di ogni settore e dimensione, che operano in processi e produzioni che richiedono una capacità di elaborazione di grandi quantità di dati in forma aggregata e strutturata e che possono essere supportati nell'attività dall'utilizzo dell'applicativo MS Excel.

Modalità formativa

Formazione a distanza asincrona

Microsoft 365 - Power Point

Il percorso prevede lo sviluppo dei seguenti contenuti: Presentazione dell'interfaccia di PowerPoint e delle sue funzionalità principali. Creazione di una presentazione di base. Utilizzo delle diapositive, del testo e dei layout predefiniti. Inserimento di immagini e forme nelle diapositive. Formattazione del testo e degli elenchi Utilizzo di tabelle e grafici per visualizzare i dati Inserimento e formattazione di immagini, video e audio nelle diapositive. Gestione dei layout delle diapositive per migliorare la struttura della presentazione. Aggiunta di animazioni agli oggetti nelle diapositive. Configurazione delle transizioni tra le diapositive. Utilizzo di effetti speciali e animazioni avanzate. Sincronizzazione delle animazioni con il testo e gli oggetti. Utilizzo di temi e modelli predefiniti per migliorare l'aspetto visivo della presentazione. Creazione di layout personalizzati e modifica dei colori di sfondo. Aggiunta di elementi grafici come forme, icone e immagini di sfondo.

Destinatari

Il percorso formativo si rivolge a lavoratrici e lavoratori per i quali l'utilizzo di uno strumento di presentazione automatica rappresenta un elemento caratterizzante il proprio operato: si tratta di personale che necessità per ragioni interne o esterne di comunicazione, di uno strumento flessibile e comune per la realizzazione di presentazioni, siano interne che esterne all'azienda.

Modalità formativa

Formazione a distanza asincrona

Alessandria, Arezzo, Asti, Avellino, Belluno, Benevento, Bergamo, Biella, Bologna, Brescia, Cagliari, Carbonia-Iglesias, Caserta, Chieti, Como, Cremona, Cuneo, Ferrara, Firenze, Forlì-Cesena, Frosinone, Grosseto, L'Aquila, Latina, Lecco, Livorno, Lodi, Lucca, Mantova, Massa-Carrara, Medio Campidano, Milano, Modena, Monza e della Brianza, Napoli, Novara, Nuoro, Ogliastra, Olbia-Tempio, Oristano, Padova, Parma, Pavia, Pescara, Piacenza, Pisa, Pistoia, Prato, Ravenna, Reggio nell'Emilia, Rieti, Rimini, Roma, Rovigo, Salerno, Sassari, Siena, Sondrio, Teramo, Torino, Trento, Varese, Venezia, Verbano-Cusio-Ossola, Vercelli, Verona, Vicenza, Viterbo

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