Vendita e marketing nella transizione digitale

Un corso di LBF CONSULTING SRL.

L’iniziativa VENDITA E MARKETING NELLA TRANSIZIONE DIGITALE intende accompagnare i partecipanti nelle varie dimensioni della relazione con il cliente, con particolare riferimento alle modalità ed agli strumenti digitali.

Moduli

- DIGITAL MARKETING - LIVELLO BASE

- DIGITAL MARKETING - LIVELLO INTERMEDIO

- SOCIAL MEDIA MARKETING

- TECNICHE DI ACCOGLIENZA E ASSISTENZA AL CLIENTE

-PROGETTARE E GESTIRE STRATEGIE DI VENDITA ONLINE FINALIZZATE ALL’AUMENTO DEL PROFITTO
-SCEGLIERE GLI STRUMENTI DI MARKETING OFFERTI DALLA RETE E DAI SOCIAL PIÙ ADEGUATI AL PROPRIO BUSINESS
-SVILUPPARE SOLUZIONI DI E-COMMERCE ATTRAVERSO I SOCIAL
-DEFINIRE UNA STRATEGIA DI WEB MARKETING
-EFFETTUARE L’ACCOGLIENZA DEL CLIENTE
-ADOTTARE TECNICHE DI VENDITA ATTIVA

LUCA DAL GRANDE

lucadalgrande@gmail.com

DIGITAL MARKETING - LIVELLO BASE

Il modulo si pone l'obiettivo di far conoscere ai partecipanti le nuove frontiere del digital marketing, sia in chiave strategica che operativa, trasferendo agli allievi approcci, concetti e strumenti innovativi di marketing, che si affermano sempre più nell'attuale contesto grazie alla diffusione delle nuove tecnologie interattive digitali. Gli argomenti verteranno sui principi e le caratteristiche che devono contraddistinguere una strategia di marketing digitale efficace focalizzandosi, in particolare, sugli strumenti e le tecniche offerte dalla rete, come siti, blog, social media, app. Inoltre, verrà affrontata la tematica dell'e-commerce dal punto di vista legale e progettuale-operativo, in quanto le piattaforme di vendita digitali sono gli strumenti che determinano il successo di una strategie di marketing nell'attuale contesto.

Destinatari

I destinatari del modulo sono coloro che si occupano o si occuperanno della definizione e dello sviluppo delle azioni di marketing per promuovere prodotti e/o servizi, in particolare attraverso l’uso delle nuove tecnologie web e social network. Si tratta di figure professionali che, relazionandosi con la direzione aziendale e con le funzioni commerciali e di produzione, si dedicano all'elaborazione del piano strategico ed operativo di marketing individuando gli strumenti e le piattaforme della rete adatte alla finalità dell'azione di vendita nel mercato digitale.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona

DIGITAL MARKETING - LIVELLO INTERMEDIO

Il modulo intende approfondire le tematiche del digital marketing, focalizzandosi particolarmente sulle attività di pubblicizzazione e vendita online dei prodotti/servizi attraverso i principali strumenti e piattaforme digitali offerti dalla rete. I partecipanti avranno quindi modo di conoscere le tecniche per pianificare e gestire una strategia di comunicazione marketing sui canali on-line e sulle piattaforme social prendendo consapevolezza dell'importanza del posizionamento dell'immagine aziendale all'interno del mondo virtuale, visto che nell'attuale contesto socio-economico il digitale contraddistingue la maggior parte delle relazioni interpersonali. Il modulo, inoltre, approfondirà le tecniche e gli strumenti avanzati indispensabili per la progettazione e implementazione dell'e-commerce aziendale.

Destinatari

I destinatari del modulo sono coloro che si occupano o si occuperanno della definizione e dello sviluppo delle azioni di digital marketing, avvalendosi, in particolare, di tecniche e strumenti avanzati per la progettazione ed il lancio dell'e-commerce dei prodotti/servizi dell'azienda di appartenenza. Si tratta di figure professionali che possono dedicarsi altresì all'analisi dei comportamenti dei potenziali clienti al fine di costruire soluzioni digitali di marketing corrispondenti alle esigenze e alle aspettative dei consumatori, in un'ottica di ottimizzazione delle vendite e dei profitti.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona

SOCIAL MEDIA MARKETING

Il modulo si pone l'obiettivo di approfondire le conoscenze dei partecipanti relativamente alle potenzialità dei social e del web in generale per l'implementazione di iniziative pubblicitarie e promozionali di attività e servizi nell'ambito di ogni contesto economico. Gli allievi acquisiranno competenze grazie alle quali saranno in grado di identificare ed attuare le strategie di web marketing al fine di promuovere in rete la qualità del prodotto/servizio ed espandere la visibilità ed il business della propria azienda. Gli argomenti, inoltre, approfondiranno le principali tecniche ed accorgimenti da adottare nel momento in cui si utilizzano i social come strumento di primo contatto con i potenziali clienti.

Destinatari

Il corso è destinato alle figure professionali che si dedicano alla progettazione e implementazione di campagne pubblicitarie e di strategie di e-commerce nelle attività di produzione e di servizio. Si tratta di professionisti che si dedicano all'analisi del mercato di riferimento per poi identificare il target dei potenziali clienti ed individuare i social e i contenuti digitali coerenti con gli obiettivi di vendita. Si occupano dello sviluppo di strategie di e-commerce per promuovere la vendita online di prodotti e servizi definendo i contenuti per il web marketing.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona

TECNICHE DI ACCOGLIENZA E ASSISTENZA AL CLIENTE

Il modulo è finalizzato al potenziamento delle tecniche e strategie comunicative e relazionali che un addetto all'accoglienza e all'assistenza dovrebbe adottare in tutte le fasi di contatto con la clientela. Gli argomenti verteranno sui principali elementi che dovrebbero caratterizzare un servizio di customer care in grado di soddisfare le richieste e le esigenze dei clienti e di fidelizzare ulteriormente i rapporti con essi. Agli allievi, poi, verranno presentati i principali standard a cui un servizio di assistenza dovrebbe conformarsi in modo da poter prendere consapevolezza degli elementi che determinano la qualità di tale servizio. Verranno illustrate, inoltre, le tecniche e gli strumenti con cui poter rilevare periodicamente le aspettative ed il grado di soddisfazione della clientela al fine di poter condividere i risultati ottenuti per un'eventuale ridefinizione del servizio maggiormente corrispondente alle esigenze dei clienti.

Destinatari

I destinatari del modulo sono coloro che si occupano o potrebbero occuparsi dell'accoglienza e assistenza dei clienti fornendo loro, tramite diverse modalità, strumenti e indicazioni necessari per facilitare l'accesso alla corretta fruizione dei servizi. Tali figure professionali, inoltre, si dedicano al monitoraggio dell’andamento del servizio, rilevando in itinere aspettative e livello di soddisfazione della clientela ed elaborando appositi report di analisi.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona

Belluno, Padova, Treviso, Venezia, Vicenza

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