Vendita on line e off line

Un corso di ESAC SPA.

L’iniziativa propone moduli per integrare i canali di vendita off line e on line e migliorare l’esperienza utente. I moduli previsti sono: Strumenti di Brand identity on line Ecommerce Management: gestire piattaforme per la vendita online Strumenti di IA per l’immagine aziendale La progettazione dell'esperienza utente (UX Design) Sales Management: strumenti per una gestione efficace della vendita Strumenti per l’analisi e il monitoraggio delle performance di vendita

Moduli

- STRUMENTI DI BRAND IDENTITY ON LINE

- ECOMMERCE MANAGEMENT: GESTIRE PIATTAFORME PER LA VENDITA ONLINE

- STRUMENTI DI IA PER L’IMMAGINE AZIENDALE

- LA PROGETTAZIONE DELL'ESPERIENZA UTENTE (UX DESIGN)

- SALES MANAGEMENT: STRUMENTI PER UNA GESTIONE EFFICACE DELLA VENDITA

- STRUMENTI PER L’ANALISI E IL MONITORAGGIO DELLE PERFORMANCE DI VENDITA

L’iniziativa prevede complessivamente il conseguimento delle seguenti competenze:
• definire e utilizzare strumenti di Digital Marketing per creare la Digital Identity aziendale
• delineare piani di sviluppo/potenziamento della vendita on line, anche con il ricorso a tecnologie evolute
• costruire contenuti visivi con il programma OpenAI
• progettare l’esperienza utente nel settore IT
• gestire i clienti dal primo contatto alla Customer care
• monitorare le vendite con l’utilizzo di KPI

Antonella Sartori

antonella.sartori@ascom.vi.it

STRUMENTI DI BRAND IDENTITY ON LINE

ll Branding è la strategia che permette di rendere riconoscibile un marchio sul mercato e che implica necessariamente il suo posizionamento in una precisa nicchia. Il web, attraverso i suoi molteplici canali e strumenti, offre alle aziende l’opportunità di veicolare e rendere riconoscibile il Brand, ma nel contempo di consolidare la sua Reputation, a condizione che l’immagine diffusa sulla Rete sia costantemente presidiata dall’interno. Per questo, il diaologo abituale con clienti acquisiti e potenziali rappresenta uno strumento strategico, in quanto, a loro volta, essi possono diventare veicoli promozionali. Il modulo “Strumenti di Brand Identity on line” è quindi finalizzato a fornire ai partecipanti gli strumenti operativi per: • mappare gli elementi costitutivi della Digital Identity aziendale • individuare un piano di comunicazione on line adeguato al profilo aziendale • definire un set di indicatori per misurare i risultati della strategia adottata

Destinatari

Il modulo è rivolto principalmente ai lavoratori che, all’interno delle aziende beneficiarie, presidiano le funzioni delle aree Comunicazione, Marketing e Social Media Marketing, con mansioni relative all’aggiornamento dei contenuti promozionali digitali, al monitoraggio della web reputation e dei competitor, alla comunicazione con i clienti on line, alla misurazione dei risultati delle campagne intraprese, alla produzione di report e feedback, alla vendita on line. Data la trasversalità della tematica, sono ammessi partecipanti provenienti da tutti i comparti economici, secondo le indicazioni e i limiti previsti dall’Avviso 1/24: dipendenti per i quali i datori di lavoro versano il contributo di cui all’art. 12 della legge n. 160/1975, compresi gli apprendisti, i dipendenti a tempo determinato della Pubblica Amministrazione, i soci lavoratori delle cooperative, i lavoratori con contratto a collaborazione coordinata e continuativa e i lavoratori sospesi o in cassa integrazione.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona, Laboratorio

ECOMMERCE MANAGEMENT: GESTIRE PIATTAFORME PER LA VENDITA ONLINE

Il mondo dell’ecommerce è in continua evoluzione, spinto dalle tecnologie dell’Intelligenza Artificiale (IA), della realtà aumentata/virtuale (AR/VR) e del Social commerce. Secondo gli studi dei grandi gruppi di marketing mondiali, il 2024 si configura come un anno cruciale per la vendita on line e le aziende che sapranno navigare con successo in questo ambiente saranno quelle pronte a sfruttare le nuove tecnologie per migliorare l’esperienza dei clienti e consolidare la propria posizione nel mercato digitale. Nel 2023 in Italia, la crescita dell’ecommerce è stata trainata dal turismo e dai trasporti, seguiti dai settori bellezza, informatica ed elettronica di consumo, editoria e Il Veneto si è posizionato terzo per fatturato. Il modulo intende, quindi, supportare i lavoratori target nell’acquisizione di conoscenze e competenze nell’utilizzo delle nuove tecnologie (IA, AR/VR) applicate all’ecommerce utili a favorire la crescita delle performance di vendita delle aziende.

Destinatari

Il modulo è rivolto principalmente ai lavoratori che, all’interno delle aziende beneficiarie, gestiscono la vendita on line di prodotti e servizi, attraverso l’utilizzo di piattaforme dei principali market place o attraverso il sito aziendale. Nella maggior parte delle realtà aziendali, soprattutto di classe dimensionale piccola, i lavoratori impegnati in queste mansioni sono incaricati anche di gestire la vendita con modalità tradizionali (approccio multicanale). Data la trasversalità della tematica, sono ammessi partecipanti provenienti da tutti i comparti economici, secondo le indicazioni e i limiti previsti dall’Avviso 1/24: dipendenti per i quali i datori di lavoro versano il contributo di cui all’art. 12 della legge n. 160/1975, compresi gli apprendisti, i dipendenti a tempo determinato della Pubblica Amministrazione, i soci lavoratori delle cooperative, i lavoratori con contratto a collaborazione coordinata e continuativa e i lavoratori sospesi o in cassa integrazione.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona, Laboratorio

STRUMENTI DI IA PER L’IMMAGINE AZIENDALE

Sul fronte della promozione dell’immagine aziendale, l’Intelligenza Artificiale mette a disposizione strumenti avanzati in grado di generare immagini partendo da descrizioni di testo, in particolare attraverso il programma OpenAI di ChatGPT. Il sistema viene addestrato partendo da dati di immagini e testo ed impara la relazione tra linguaggio e concetti visivi, generando una molteplicità di immagini, da fotorealistiche ad astratte, con risparmio di tempo e di costi. Il programma è inoltre in grado di produrre ausili visivi per l’apprendimento delle lingue, con l’illustrazione di vocaboli e diagrammi di concetti complessi. Il modulo viene proposto come strumento formativo agile e di immediata applicazione pratica per tutti i lavoratori, indipendentemente dal settore di provenienza, che operano nel marketing digitale e necessitano di acquisire conoscenze sul programma OpenAI nello sviluppo della Digital Strategy aziendale.

Destinatari

Il modulo è rivolto principalmente ai lavoratori che, all’interno delle aziende beneficiarie, presidiano le funzioni delle aree Comunicazione, Digital Marketing e Social Media Marketing, con mansioni relative all’aggiornamento dei contenuti promozionali digitali, sia testuali che visivi, alla misurazione dei risultati delle campagne intraprese, alla produzione di report e feedback. Data la trasversalità della tematica, sono ammessi partecipanti provenienti da tutti i comparti economici, secondo le indicazioni e i limiti previsti dall’Avviso 1/24: dipendenti per i quali i datori di lavoro versano il contributo di cui all’art. 12 della legge n. 160/1975, compresi gli apprendisti, i dipendenti a tempo determinato della Pubblica Amministrazione, i soci lavoratori delle cooperative, i lavoratori con contratto a collaborazione coordinata e continuativa e i lavoratori sospesi o in cassa integrazione.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona, Laboratorio

LA PROGETTAZIONE DELL'ESPERIENZA UTENTE (UX DESIGN)

Si parla di User Experience (UX) Design per riferirsi alla progettazione di oggetti e servizi che possono migliorare l’esperienza dell’utente finale. Secondo la definizione di Don Norman, il padre della Psicologia degli oggetti, la User Experience è “l’insieme delle percezioni e delle reazioni di un utente che derivano dall’uso o dall’aspettativa d’uso di un prodotto, sistema o servizio”. Ciò implica che una buona esperienza utente non si ferma al singolo prodotto, ma si estende a tutto ciò che compone un brand. Il modulo “La progettazione dell’esperienza utente (UX Design)” risponde all’esigenza delle aziende che progettano software di acquisire competenze specifiche per: - individuare le diverse tipologie di utente - applicare le regole visual alla propria progettazione - implementare le tecniche di User Experience - applicare le tecniche di progettazione dell'architettura di rete

Destinatari

Il modulo è rivolto principalmente ai lavoratori delle aziende beneficiarie che formano i team UX in qualità di IT manager, sviluppatori, product manager. Data la trasversalità della tematica, sono ammessi partecipanti provenienti da tutti i comparti economici, secondo le indicazioni e i limiti previsti dall’Avviso 1/24: dipendenti per i quali i datori di lavoro versano il contributo di cui all’art. 12 della legge n. 160/1975, compresi gli apprendisti, i dipendenti a tempo determinato della Pubblica Amministrazione, i soci lavoratori delle cooperative, i lavoratori con contratto a collaborazione coordinata e continuativa e i lavoratori sospesi o in cassa integrazione.

Modalità formativa

Formazione a distanza sincrona, Laboratorio

SALES MANAGEMENT: STRUMENTI PER UNA GESTIONE EFFICACE DELLA VENDITA

Il modulo “Sales Management: strumenti per una gestione efficace della vendita” propone contenuti atti a migliorare le competenze di profili professionali impiegati nelle aree commerciali e vendita delle aziende, affinché possano: - gestire i clienti dalla fase della mappatura dei fabbisogni alla Customer care - pianificare le diverse fasi della vendita - applicare tecniche di negoziazione Il modulo prevede il trasferimento di concetti e nozioni teoriche in fase preliminare, per poi passare a simulazioni pratiche che consentano ai discenti di mettere alla prova quanto acquisito, attraverso la messa in atto di azioni e comportamenti tipici delle diverse fasi della vendita, al fine di analizzarne elementi salienti e criticità.

Destinatari

Il modulo è dedicato a lavoratori impiegati nelle aree commerciali e vendita, inclusi gli agenti di commercio alle dipendenze delle aziende. Data la trasversalità della tematica, sono ammessi partecipanti provenienti da tutti i comparti economici, secondo le indicazioni e i limiti previsti dall’Avviso 1/24: dipendenti per i quali i datori di lavoro versano il contributo di cui all’art. 12 della legge n. 160/1975, compresi gli apprendisti, i dipendenti a tempo determinato della Pubblica Amministrazione, i soci lavoratori delle cooperative, i lavoratori con contratto a collaborazione coordinata e continuativa e i lavoratori sospesi o in cassa integrazione.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona, Laboratorio

STRUMENTI PER L’ANALISI E IL MONITORAGGIO DELLE PERFORMANCE DI VENDITA

L’analisi e il monitoraggio delle vendite avviene attraverso l’utilizzo di KPI (indicatori di prestazione chiave), parametri quantitativi e qualitativi che permettono di fotografare l’andamento delle performance commerciali di un’azienda: ne sono esempio il numero di preventivi emessi, il volume del fatturato, la rotazione delle scorte, il tasso di conversione e altri. Tuttavia, è fondamentale individuare gli indicatori più adatti alla propria attività, fra i tanti possibili, per evitare distorsioni ed errate interpretazioni dei dati. Il modulo è rivolto in particolare ai profili professionali impiegati nelle aree commerciali e vendita delle aziende, che necessitano di acquisire strumenti pratici per misurare l’evoluzione dei volumi di vendita, migliorare le prestazioni e segnalare ai vertici aziendali eventuali correttivi da apportare nel piano di vendita previsto. Per tale ragione, il modulo verterà principalmente sull’analisi di casi aziendali, applicazioni pratiche, simulazioni.

Destinatari

Il modulo è dedicato a lavoratori impiegati nelle aree commerciali e vendita, inclusi gli agenti di commercio alle dipendenze delle aziende. Data la trasversalità della tematica, sono ammessi partecipanti provenienti da tutti i comparti economici, secondo le indicazioni e i limiti previsti dall’Avviso 1/24: dipendenti per i quali i datori di lavoro versano il contributo di cui all’art. 12 della legge n. 160/1975, compresi gli apprendisti, i dipendenti a tempo determinato della Pubblica Amministrazione, i soci lavoratori delle cooperative, i lavoratori con contratto a collaborazione coordinata e continuativa e i lavoratori sospesi o in cassa integrazione.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale)

Vicenza

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