CONSERVAZIONE DOCUMENTAZIONE PIANI FORMATIVI FINANZIATI DAL FONDO FOR.TE.

Disposizioni della Direzione.

Ai sensi di quanto previsto dagli Avvisi e dalla Convenzione sottoscritta tra For.Te. e i Soggetti beneficiari di finanziamenti, questi ultimi sono tenuti a:

  1. Mettere a disposizione, ai fini delle visite ispettive del Fondo, tutta la documentazione dimostrante le attività svolte, compresi i libri contabili comprovanti le spese effettivamente sostenute direttamente riconducibili all’attività finanziata;
  2. Conservare la documentazione amministrativa contabile e probatoria delle attività svolte, in originale, per il periodo di 5(cinque) anni dall’erogazione del saldo, con l’obbligo di esibirla in caso di richiesta da parte del Fondo.

Negli stessi Avvisi è precisato che il Fondo può disporre visite di natura ispettiva, sia in itinere che ex post, sui Piani/Progetti finanziati. Inoltre, si rammenta che il Fondo è vigilato dalla competente autorità, l’Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro (ANPAL), istituita con il Decreto legislativo 14 settembre 2015, n. 150. Tale vigilanza si sostanzia in visite ispettive triennali sulle attività dei Fondi Interprofessionali per la formazione continua, finalizzate a stabilire la correttezza e conformità con la normativa di riferimento, delle attività svolte. Tali visite comprendono l’esame da parte dell’Autorità, per il tramite del Fondo, della documentazione relativa ai Piani/Progetti campionati dalla stessa.

A tal fine, considerate le difficoltà oggettive emerse nella raccolta della documentazione in sede di rendicontazione dei Piani/Progetti conclusi, si comunica che dovrà essere trasmessa al Fondo una dichiarazione del Legale Rappresentante del Soggetto titolare del finanziamento (Presentatore), rispettivamente in fase di sottoscrizione della Convenzione e in sede di presentazione del Rendiconto finale, i cui facsimili sono pubblicati sul sito del Fondo.

Tali dichiarazioni non esimono il titolare del finanziamento accordato ad esibire tempestivamente la documentazione richiesta dal Fondo, nel caso di visite in itinere e/o ex post disposte dallo stesso o in occasione delle visite ispettive disposte da parte dell’Autorità competente.