Elenchi Enti di formazione qualificati

Il Sistema di Rating

Il Fondo ha varato nel 2021 il “Sistema di rating applicato ai soggetti erogatori della formazione”.
Il sistema sviluppato si propone di:

Misurare e valutare periodicamente le attività svolte dai soggetti attuatori, permettendo un confronto tra gli stessi e sulla base delle prestazioni più caratterizzanti.

Promuovere una cultura della misurazione dei risultati, intesa come miglioramento delle performance.

Stimolare la crescita della qualità complessiva del sistema di gestione connesso alle progettualità di formazione continua.

Il sistema di rating, volto a valutare l’affidabilità degli Enti formativi e la capacità degli stessi di gestire le risorse e gli affidamenti del Fondo, si configura quale accreditamento di secondo livello. La presenza degli Enti all’interno dell’elenco e lo score ottenuto dagli stessi, costituiscono condizione indispensabile per la partecipazione agli Avvisi emanati dal Fondo, con l’attribuzione di una “dote”.

Il Sistema si fonda su indicatori specifici tramite i quali viene determinato lo score (punteggio) finale di rating attribuito agli Enti formativi che operano sia in Piani aziendali che in Piani pluriaziendali/settoriali/territoriali/nazionali.

Gli Enti qualificati sono tenuti a comunicare tempestivamente a For.Te. tutte le variazioni ed eventuali situazioni che abbiano effetti sul mantenimento dei requisiti di qualificazione.

A seguito della prima sperimentazione, il Fondo ha proceduto alla verifica ed alla implementazione del modello.

Lo score ed il relativo punteggio viene aggiornato ogni due anni, sulla base di specifici indicatori, che riguardano alcune caratteristiche dell’Ente coincidenti con gli item previsti nelle griglie degli Avvisi, la fase di presentazione dei Piani formativi, nonché i risultati conseguiti attraverso la gestione e rendicontazione dei finanziamenti concessi.

Gli Enti non presenti negli elenchi, potranno partecipare agli Avvisi secondo quanto indicato negli stessi.

Di seguito gli elenchi degli Enti qualificati 2023, ripartiti per Comparto.

Per info e chiarimenti